Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Polakow

[3d engine] da max a directX

Recommended Posts

Chiedo anticipatamente perdono se ho toppato postando in questa sezione il mio messaggio.

Da qualche tempo mi interesso di applicazioni real-time e finora ho utilizzato a scopo "propedeutico" i motori di quake e unreal (coi rispettivi editor) per navigare le mie scene.

Ora ho la necessità di distribuire le mie scene, ma:

1. il mio conto in banca non arriva ai 350.000$ che chiedono alla ID\Epic per una licenza

2. mi sembra scomodo costringere i futuri utenti a comprare i rispettivi giochi per navigare le scene

Mi chiedevo insomma se ci siano in giro soluzioni alternative più abbordabili, magari con un player stand-alone o in grado di codificare file EXE, che mi consentano di navigare una scena con le rispettive collisioni e supportino il multitexturing e le light map.

Considerate che non capisco nulla di programmazione e molti dei pacchetti che ho gia' visionato (trevision3d, torque, cipher, reality factory etc...etc...) non sono così user-friendly come GTK-Radiant o simili.

Grazie mille per l'attenzione!

-Polakow

ps: mi sono sempre chiesto a cosa servano gli shader directx di 3dsmax. Mi sfugge qualcosa? E' possibile passare da una scena max, composta da geometrie\uvw\e shader directx, direttamente a un modello navigabile senza troppi passaggi intermedi? Se si....come?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma turntool e soci sono prerenderizzati se non sbaglio... come panoramas ( che uso io poi... :) )

lui cerca un engine 3D di facile utilizzo penso... facile da utilizzare anche per chi non sa programmare giusto?

Come appunto quelli dei videogiochi...

Cioè quello che cerca da sempre qualsiasi modellatore 3D! :D :D :D :D

dai un'occhiata qua ma dubito....

Oppure c'è Gmax.... che però è vecchiotto e macchinoso...

:unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ceco...

grazie per la risposta velocissima...

allora cubicspace l'ho provato e da un'occhiata sommaria mi è sembrato abbastanza ancorato a i suoi materiali proprietari e al suo sistema di gestione delle luci. TurnTool lo sto vedendo ora e ho qualche perplessità riguardo le limitazioni texture\poligonali. Ho caricato alcune scene di interni con texture low-res e davvero pochi poligoni: non è che sia il massimo della fluidità, avendo come metro di paragone i 3dengine dei giochi.

Qualche tempo fa avevo provato l'unrealengine 2.0 che era uscito in una versione oramai non + reperibile, col suo player stand alone. A dir la verità andava che era una bellezza (nessun rallentamento fino a 500.000 triangoli pesantemente texturizzati su un p3 800), ma era stato limitato rispetto alla versione che trovi sul videogame, per esempio non ti consente l'uso delle lightmap che sono indispensabili...

Ora cmq scarico turntool e ti faccio sapere...

Mi sai dire qualcosa invece ai directX shader di max? se stanno li a qualcosa devono servire... mi sembra strano che abbiano implementato questa caratterisitica senza una diretta utilità... magari c'è il modo per passare da max direttamente in *.x, salvando in uan botta solo le geometrie e i relativi shader per poi importarli da qualche parte senza bisogno di ricompliare i materiali...

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No guido, li ho provati, scricati i filmati di Tourt tool, sono in openGL. Con rte ho pure fatto una stanza (meglio dire un cubo con un'apertura. Lui ti crea un exe navigabile.

TurnTool - Interactive Real-time Web 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao guido, leggo ora il tuo msg...

a me va benissimo una soluzione che sfrutti modelli pre-renderizzati...

mi serve come il pane che sfruttino il multitexturing e le lightmap (quindi anche il multichannel)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao guido, leggo ora il tuo msg...

a me va benissimo una soluzione che sfrutti modelli pre-renderizzati...

mi serve come il pane che sfruttino il multitexturing e le lightmap (quindi anche il multichannel)

Io uso "imove panoramas"

http://www.imoveinc.com/

che è molto comodo, c'è anche la demo all'interno di max...

Però se vuoi fare dei percorsi multimediali devi comprarlo e soprattutto renderizzare per un sacco di tempo perchè ti fa ovviamente 6 render a fotogramma...

la cosa buona è che puoi usare gi e tutto quello che vuoi!

Quella cattiva è che ovviamente ti puoi muovere solo sul percorso che hai dato alla camera.

Comunque se compri il plugin ( da noi l'abbiamo fatto ) hai un sacco di tool per gestire benissimo il percorso, per farlo interagire in director e altro!

Io mi trovo molto bene e lo uso spesso per navigazioni interattive e cd-rom! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che è venerdi, ma il link mi fa vedere 2 macchine fotografiche, belle loro, ma cosa centrano col 3D? :wacko:

So che c'era un plugin venduto dalla digimation Imovie Panorama se no erro. Si tratta di questo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops... ci siamo fraintesi, io per pre-rederizzato intendevo per esempio le lightmap generate con max. In sintesi cerco un motore alla quake\unreal con un editor e con il supporto per lightmap e un bel po di poligoni... e non so dove sbattere la capa.

guido sai nulla riguardo i directX shader di max?

muchas gracias :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi!!!

Allora Low-Poly + multitexture + lightmap... io ho utilizzato Blitz3D.

Si basa su un linguaggio tipo Basic, importa anche i file .3ds e con loro le UVW.

Non è difficile da programmare, ma tieni conto che non è un programma ad interfacce bensì a solo scripting.

Ti allego il link

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarà che è venerdi, ma il link mi fa vedere 2 macchine fotografiche, belle loro, ma cosa centrano col 3D? :wacko:

So che c'era un plugin venduto dalla digimation Imovie Panorama se no erro. Si tratta di questo?

Si... hai ragione ceco... sono fuso... è che la società che lo vendeva era quella, mentre era la digimation che lo distribuiva... boh...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie sarto, blitz3d l'avevo visto e purtroppo sto a zero con la programmazione, anche volendo non avrei il tempo.

Per quanto riguarda il discorso quake\unreal da una parte è vero che sono il top-gamma del settore, ma è anche vero che hanno una miriade di cose che ci tornano pressochè inutili... dando un'occhiata ai demo dei vari motori che si trovano in giro, ne ho visti più di una all'altezza (nel senso che riescono a far girare un buon dosaggio di mesh con ottima fluidità e magari pure con qualche effettino): unico piccolissimo e trascurabile problema :D, come blitz3d non hanno una UI, non hanno un editor visuale e io di conseguenza mi attacco al cosidetto.

Possibile che solo unreal\quake siano così user-friendly?

Ceco se trovi qualcosa fammi sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato con il motore 3d di Serius sam?? come qualità non è male, anzi!! ha moltissme funzioni!!. prova a vedere sul sito madre.

http://www.croteam.com

ricordo che una volta installato il gioco ( tralatro in allegato gratuito nelle riviste ) c'è un editor che ci consente di creare già il tuo mondo.

dagli un occhiata che merita!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie farins del link, ma con serious sam trovo lo stesso problema che hanno unreal\quake: ossia 1. costano troppo 2. non hanno un player stand alone e di libera diffusione...

no?

:wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato turntool, non sembra affatto male!!!! peccato che la demo dia quell'odioso passaggio del logo sullo schermo,

ma io che non ci capisco una mazza ho esportato e visualizzato in tempo reale in 4 clik

il tutto con il plugin di 3ds max e il player proprietario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

turntool è carino, e effetivamente in 4 click hai il tuo modellino in VR.

Peccato che la gestione delle geometrie ricodi quella del wrml e gli manchi il supporto lightmap\dx.

Ci carichi 1 albero con qualche fogliolina, forse due e diventa ingestibile...

Vediamo che dice rIO...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Polakow, se vuoi puoi unirti al nostro team. Stiamo creando un megnifico gioco. Siamo agli stadi iniziali, tanto è vero che la trama si è fatta, ma deve essere ancora completata ec...

Abbiamo due programmatori, di cui uno davvero ingamba, che sta creando un engine tutto suo. Se vuoi unirti non ci sono problemi e frutterebbe entrambi:

1) perchè vuoi anche tu creare videogiochi, e non sai programmare bene

2) perchè fa comodo anche a noi.

rispondi presto :D sciau!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azzarola molto interessante sta discussione...ma credo che oramai sia caduta nel dimenticatoio...volevo "giocare" anche io col real time ma praticamente parto da zero (parlando di programmazione e realtime)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti