Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Amd K10

Recommended Posts

Finalmente è al debutto la nuova famiglia di CPU Barcelona. In attesa di Bech ufficiali:

PROCESSORE-----FREQUENZA-----TDP-----PREZZO

OPTERON

Opteron 2350 --- 2 GHz --- 95 Watt --- 389 USD

Opteron 2347 --- 1,9 GHz --- 95 Watt --- 316 USD

Opteron 2347 HE --- 1,9 GHz --- 68 Watt --- 377 USD

Opteron 2346 HE --- 1,8 GHz --- 68 Watt --- 255 USD

Opteron 2344 HE --- 1,7 GHz --- 68 Watt --- 209 USD

Opteron 8350 --- 2 GHz --- 95 Watt --- 1019 USD

Opteron 8347 --- 1,9 GHz ---9 5 Watt --- 768 USD

Opteron 8347 --- HE 1,9 GHz --- 68 Watt --- 873 USD

Opteron 8346 HE --- 1,8 GHz --- 68 Watt --- 698 USD

XEON

Xeon E5320 --- 1,86 GHz 8 Mbytes 1066 MHz --- 80 Watt --- 256 USD

Xeon E5335 --- 2 GHz 8 Mbytes 1333 MHz --- 80 Watt --- 316 USD

Xeon E5345 --- 2,33 GHz 8 Mbytes 1333 MHz --- 80 Watt --- 455 USD

Xeon X5355 --- 2,66 GHz 8 Mbytes 1333 MHz --- 120 Watt --- 744 USD

Xeon X5365 --- 3,00 GHz 8 Mbytes 1333 MHz --- 120 Watt --- 1172 USD

PS: i prezzi degli Xeon non sono aggiornati. Se qualcuno li conosce, potrebbe postarli. Grazie :)

Edited by cecofuli

presente!

voglio proprio capire se riesco ad ottenere un sensibile miglioramento cambiando i soli proci dai miei opteron 2216.... :unsure: :unsure:

bhè sicuramente...passeresti da 4 ad 8 core...

p.s. le prestazioni sembrano comunque "allineate" a quelle delle cpu intel...

Edited by Link

PS: i prezzi degli Xeon non sono aggiornati. Se qualcuno li conosce, potrebbe postarli. Grazie :)

Xeon X5365 Quad 3GHz 120W $1172

Xeon E5355 Quad 2.66GHz 120W $744

Xeon E5345 Quad 2.33GHz 80W $455

Xeon E5335 Quad 2GHz 80W $316

Xeon E5320 Quad 1.86GHz 80W $256

Xeon L5335 Quad 2GHz 50W $380

Xeon L5320 Quad 1.86GHz 50W $320

queste sono le conclusioni di anandtech:

General applications Opteron 2350 (2GHz) equates to Xeon clock speed of:

WinRAR 3.62 2.7 GHz

Fritz Chess engine 1.8 GHz

HPC applications

Intel optimized Linpack 1.9 GHz

3D Applications

3DS Max 9 2 GHz

zVisuel 3D Kribi Engine 2.33 - 2.4 GHz

zVisuel 3D Kribi Engine (AA) 2.4 GHz

Server applications

Specjbb 2.4 GHz

MySQL 2.33 GHz

purtroppo nelle applicazioni che più ci interessano pare che i barcelona non eccellano :( non resta che asettare altri articoli, altri test e la presentazione dei phenom, che potrebbero avere prestazioni leggermente superiori ai barcelona...

Come consumi è leggermente più basso rispetto ad Intel. A questo punto mancano dei seri test, dei prezzi ufficiali e il costo completo di una piattaforma. Visto i test per la rete, sembra che una CPU a 2.5 sia comunque necessaria per fronteggiare Intel, che, non dimentichiamoci, è alle porte coi suoi nuovi processori. A Dicembre, secondo me, tutti scopriranno le proprie carte, con AMD e i suoi Phenom e Intel coi suoi nuovi processori a 45 nm . Per ora sto in attesa.

Edited by cecofuli

più che altro sarà interessante sapere il prezzo di questa cpu, ci dirà tutto sul tipo di prestazioni offerte... secondo me la prezzeranno tra un E5355 e un E5345, per i server sembra una cpu ottima, un po' meno per le workstation... per le cpu desktop bisognerà aspettare invece phenom...

la cosa importante è che AMD sia riuscita ad alzare il clock della cpu sin da subito, smentendo le voci che le prime revisioni non riuscissero ad andare oltre i 2ghz... per fine anno dovrebbero riuscire a produrre dei modelli a 3ghz e anche i phenom top di gamma dovrebbero avere quelle frequenze

sarà interessante capire come se la caverà confrontata a penryn, io onestamente speravo in qualcosina di più... ma almeno si sono tirati fuori dalla botta dell'anno scorso...

il 30/40% c'è, ma solo sui fp, il che significa poco e niente :P

sugli interi a quanto pare il barcelona le prende e infatti i test sono altalenanti

cmq come workstation per il rendering il barcelona non è il massimo, aspettiamo il phenom e vediamo cosa riesce a fare (ricordiamoci che AMD ha la piattaforma quad-fx in cui si possono montare 2 phenom, a un costo inferiore rispetto agli opteron)

Pare che amd habbia annunciato sempre oggi una nuova versione da 2,5GHz; se così fosse potrebbe essere già un passo avanti. SOno anche fiducioso sul fatto che continueranno a salire con le frequenze affinando il processo produttivo; solo che fra poco escono i penryn...(anche se proprio nel rendering non dovrebbero dare grossi incrementi, dato che cache l2 maggiorata, sse4 e calcolo in virgola mobile non interessano il rendering se non marginalmente).

Comunque domani dovremmo vedere già i primi bench e sarà davvero interessante, dopo anni dal loro annuncio ancora non si sa nulla sulle prestazioni; purtroppo i prezzi bassi non mi fanno pensare troppo bene.

Notte a tutti!

Aspita, chiedo scusa, sono proprio finito, non avevo neanche visto la seconda pagina...in pratica non ho detto nulla di nuovo, anzi.

Anch'io speravo che i phenom/barcelona fossero dei mostri, quel 30-40% più veloce faceva ben sperare, ma era sugli xeon di quest'inverno, non che sia uscito gran ché, ma qualcosa...

Inoltre come diceva dagon, gli amd sono sempre stati superiori nei floating point, cosa per noi poco interessante.

Ribuonanotte!

Comunque domani dovremmo vedere già i primi bench e sarà davvero interessante, dopo anni dal loro annuncio ancora non si sa nulla sulle prestazioni; purtroppo i prezzi bassi non mi fanno pensare troppo bene.

Notte a tutti!

l'idea che mi sono fatto è che dovremo aspettare qualche mese per capire bene le prestazioni di queste cpu

due considerazioni, il mercato server è molto differente da quello desktop o workstation, in questo mercato gli opteron appena introdotti sembra che se la caveranno egregiamente, il livello delle prestazioni dei barcelona a 2.0ghz si aggira attorno agli xeon 2.33 o 2.4 (15/20% di prestazioni in più a parità di clock)

per un'analisi sull'ambiente desktop e workstation secondo me dovremo aspettare l'uscita dei phenom, intanto per capire quanto la memoria possa influenzarne le prestazioni, secondo perché, diversamente dai barcelona, l'uscita dei phenom sarà affiancata dall'uscita di tutta una serie di piattaforme nuove, specificamente studiate per i phenom, che potranno migliorarne le prestazioni, in ultimo c'è la questione dell'ottimizzazione dei bios. Fino a pochi giorni prima del lancio dei barcelona pare che le prestazioni fossero inficiate da revision dei bios ancora immature... questo aspetto influenzerà molto meno i phenom, visto che c'è ancora tempo per ottimizzarli (anche sulla base dell'esperienza del barcelona).

Come ho già ricordato AMD proporrà sempre una piattaforma quad-fx (o FASN8 se preferite), che permette di utilizzare due phenom su una scheda madre, rendendola appetibile per il mercato workstation, se questo non era del tutto vero fino a poco tempo fa, visto il gap di prestazioni degli a64 rispetto ai c2d, è probabile che la situazione migliori con l'uscita di phenom... ovvero avremo a disposizione una piattaforma in cui utilizzare un dual processor quad core (8core), con costi della ram e dei processori molto più bassi rispetto alla controparte server... inoltre queste piattaforme saranno meno influenzate dai limiti del barcelona che ho scritto sopra...

intel presenterà a breve la sua piattaforma V8, concorrente della piattaforma FASN8... anche in questo caso la concorrenza potrebbe giocare a nostro vantaggio, insomma, speriamo che i prossimi phenom mantengano le promesse... così che il nostro portafogli possa beneficiarne! ;)

sono le stesse due di ieri :P quello di anandtech è abbastanza affidabile, ma tutti hanno avuto pochissimo tempo per provarli... io asetterei ancora qualche giorno, sicuramente usciranno delle recensioni migliori...

le conclusioni su questo test sono quelle che avevo postato in prima pagina ;)

General applications Opteron 2350 (2GHz) equates to Xeon clock speed of:

3D Applications

3DS Max 9 2 GHz 

:P dagon hai ragione hihi!!

Ceco: già, saranno anche li, ma per essere un'architettura nuova mi preoccupa... poi considerando che intel è davanti per frequenza, e presto introdurrà i penryn... insomma... personalmente mi aspettavo qualcosa di più.

Spero che scalino bene all'aumentare della frequenza, altrimenti un barcelona a 2,8Ghz non starà dietro a un penryn a 3,1Ghz, almeno non nei rendering.

Ma sto fantomatico vantaggio nell'avere 4 core uniti qualcuno me lo spiega?

Infatti. Praticamente AMD è arrivata alle stesse performance di Intel con un anno di ritardo :lol: . Fortuna per noi che c'è arrivata... :Clap03:

Mi pare d'aver letto che con i Penryn a 45 si dovrebbe riuscire ad arrivare ai 4 Ghz.

Come dissi all'epoca, da veri sbruffoni,AMD aveva detto ad aprile ch ei loro K10 erano più veloci degli attuali Xeon del 40%. Si, peccato che non si rendevano conto che alla data del loro debutto mancavano ancora un sacco di mesi e Intel per quel giorno chissà cosa avrebbe prodotto. Ed infatti, come avevo detto ;)... Sinceramente non mi è piaciuta come mossa. Inoltre non hanno mai fornito bench, forse perchè sapevano del fatto che alla fine tra loro e Intel il gap era praticament e nullo e in questo modo hanno evitato 1 anno di sberleffi, contando solo sulla speranza.

Come dice Dagon, dovranno per me puntare su prezzi aggressivi, anche se boh, non lo so, visto che finanziariamente non sono messi bene. Magari sul lato server si potranno rifare. La potenza, ancora una volta, sarà comunque ad appanaggio di Intel. Mentre se si vorrà fare un sistema basato sul rapporto qualità/prezzo, come sin dal 486 è, si sceglierà AMD. Inoltre nessuno sa ancora come si comportino in OC. Sicuramente sarà comunque difficile star dietro ai Core2Duo come % di OC.

Edited by cecofuli