Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marrino

Il Miglior "sofware Per L' Arredamento"

Recommended Posts

ciao a tutti

sto cercando di informarmi sull' esistenza di un pratico software per un' azienda di arredamento!

Dal momento che spesso capita la richiesta di progetti che riguardano non solo l' arredamento, ma la ristrutturazione dell' intera abitazione mi chiedevo un rapido sw per poter presentare ai clienti un' idea del lavoro.

Finora abbiamo utilizzato sw sviluppati dalle singole aziende che trattiamo ma questi si limitano alla composizione del singolo oggetto ( armadio, cucina...etc)trascurando l' ambientazione che viene quindi eseguita "a matita" affiancata da planimetrie in Autocad! Per i progetti piu importanti ho svolto personalmente i render in Max e VRay; purtroppo diventano lunghi lavori sia per la modellazione che per la creazione della scena...ed inoltre non tutti sanno usarli!

Mi servirebbe quindi sapere se conoscete un programma parametrico con la possibilità di aggiornare librerie e soprattutto che in pochi passi permetta di creare un' ambientazione "decente": Archicad, per quanto ne so, è l' unico che risponde a queste esigenze. Rapido, intuitivo e già con le impostazioni di default permette di creare gradevoli scene... ne conoscete altri?

Vi ringrazio in anticipo...

Ciao Marco

ciao a tutti

sto cercando di informarmi sull' esistenza di un pratico software per un' azienda di arredamento!

Dal momento che spesso capita la richiesta di progetti che riguardano non solo l' arredamento, ma la ristrutturazione dell' intera abitazione mi chiedevo un rapido sw per poter presentare ai clienti un' idea del lavoro.

Finora abbiamo utilizzato sw sviluppati dalle singole aziende che trattiamo ma questi si limitano alla composizione del singolo oggetto ( armadio, cucina...etc)trascurando l' ambientazione che viene quindi eseguita "a matita" affiancata da planimetrie in Autocad! Per i progetti piu importanti ho svolto personalmente i render in Max e VRay; purtroppo diventano lunghi lavori sia per la modellazione che per la creazione della scena...ed inoltre non tutti sanno usarli!

Mi servirebbe quindi sapere se conoscete un programma parametrico con la possibilità di aggiornare librerie e soprattutto che in pochi passi permetta di creare un' ambientazione "decente": Archicad, per quanto ne so, è l' unico che risponde a queste esigenze. Rapido, intuitivo e già con le impostazioni di default permette di creare gradevoli scene... ne conoscete altri?

Vi ringrazio in anticipo...

Ciao Marco

Per me il miglior software che ti permette di fare quello che vuoi è Sketchup, inolttre accetta un gran numero di formati compresi i dwg e dxf di autocad, ha in se un gran numero di componenti per l'arredamento, è ti consente di ottenere dei risultati paragonabili a quelli con max naturalmente se usi il plug di vray per Sketchup. Puoi vederti qualche tutorial a questo indirizzo http://www.go-2-school.com/, ciao

ciao marco,

potresti usare anche revit per fare i muri e finestre, simile ad archicad. per gli arredamenti perchè non ti fai una libreria personale in cui ti modelli ogni prodotto e lo posizioni ogni volta che ti serve. è un lavorone, ma a parte il difficile e lungo lavoro iniziale per partire da zero, una volta finita o semicompletata la collezione, ogni volta che arriva un pezzo nuovo lo modelli subito e ti tieni sempre aggiornato.

oppure prendi i programmi tipo arredamento 3d che trovi alle gru per 30 neuri :rolleyes: ...oppure vai sul sito dell'ikea e gliela fai vedere da lì...

ciaooooo e buona fortuna

Ma se hai autocad penso che sfruttandolo con delle librerie non dovresti avere molti problemi, Se parti da planimetrie 2d puoi finirlo tutto con lo stesso programma. L' ultima versione è stata migliorata di molto anche per i render, oppure potresti buttarti anche sul viz.

:D :D :D andre... all' ikea...??? ah ah ah

@ gaetano : a sketchup non ci avevo pensato... effettivamente è fattibile!!

@ unclepritt : :D :D :D andre... all' ikea...??? ah ah ah

per quanto riguarda la modellazione di ciascun componente devi considerare che ci sono più di 20 aziende che producono armadi (per esempio) e ciascuno con finiture diverse... non voglio entrare cosi nel dettaglio per ora... e penso che sia meglio che vengano fatte gradualmente da ciascuno in azienda che poi le può mettere in un disco in comune e quando serve uno va a vedere se quell' armadio di quella tipologia è già stato modellato!esistono troppi componenti da modellare tutti insieme.. senza dubbio cmq inizierò io a mettermi a fare i moduli che vengono più utilizzati! tra l' altro le aziende hanno i dwg di molti modelli!

La sfortuna purtroppo è che molti arredamenti sono componibili ed in una sola linea di prodotti puoi trovare fino a 50/70 componenti diversi ( per altezza, larghezza profondita... senza contare l' attrezzatura interna)! tuttavia mi toccherà modellare i pezzi più utilizzati per iniziare!