Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DarkError

Euronics

Recommended Posts

Salve a tutti. Da poco una mia amica ha acquistato il PC per il suo ufficio. Purtroppo non ha fatto affidamento su di me per l'acquisto (ha fatto bene :rolleyes: ). Dopo aver scelto il suo bel PC e guardato da cima a fondo prima di acquistarlo si è fatta sfuggire un particolare: il cd di windows vista. In esposizione e sullo scatolo del PC era scritto che il case era dotato del sistema operativo VISTA. Il punto è che all'interno dello scatolo non ha trovato il CD. Ha ovviamente subito chiamato e sentite qui che cosa il tecnico le ha riferito telefonicamente:

"non possiamo venderle il CD integro perchè c'è il rischio che ne faccia copie pirata. Deve fare una partizione di VISTA"

Specifico che sul PC non c'è nessuna copia di VISTA. Sono sbalordito dall'assurdità di questa affermazione; inoltre, lei ha comprato in originale il cd di office. Lei voleva stare tranquilla dal momento che si trattava di un ufficio e quindi soggetto a maggiori controlli. Adesso si ritrova con un pc senza licenza ma con vista istallato sopra. Adesso chiedo a voi qual è la via legale più breve per risolvere il problema. Io ho pensato alla federconsumatori del paese. Mi vergogno io stesso di dire una cosa del genere perchè è successo vicino al mio paese (EURONICS di Torrette di Mercogliano). Vi prego di darmi un consiglio tecnico-legale utile per risolvere il problema.

Oppure c'è un modo per sapere se la Key della licenza è originale o meno?

Grazie di cuore, in anticipo!

Edited by DarkError

ormai si può dire che quasi nessuno più da il dvd del sistema operativo,(non conosco il motivo specifico, ma c'è chi lo dà e chi no, questo in base non al negozio o al supermercato, ma in base ala produttore/assemblatore del computer) ma danno o il dvd di ripristino oppure devi creartelo tu stesso tramite un utility installata già dalla casamadre, e ti dirò di più..

se guardate intorno al case di sicuro c'è incollato un talloncino colorato con sopra scritto il product key, quindi può stare tranquilla con la licenza ^_^

ormai si può dire che quasi nessuno più da il dvd del sistema operativo,(non conosco il motivo specifico, ma c'è chi lo dà e chi no, questo in base non al negozio o al supermercato, ma in base ala produttore/assemblatore del computer) ma danno o il dvd di ripristino oppure devi creartelo tu stesso tramite un utility installata già dalla casamadre, e ti dirò di più..

se guardate intorno al case di sicuro c'è incollato un talloncino colorato con sopra scritto il product key, quindi può stare tranquilla con la licenza ^_^

non son sicuro però.. il talloncino te lo mettono sul case perkè è una copia oem e quando la compri c'è il sacchettino con:

-disco di windows

-talloncino da applicare al case

-inutilissimo manualetto da 2 pagine

(questo per windows xp in licenza oem, cioè con l'acquisto di un pc)

se non c'è sul case nemmeno il talloncino... allora non è una buona cosa.. e cmq non è molto intelligente non dare il disco con una scusa così cretina.. quando di fianco vendi il disco nella sua bella scatoletta...

puoi provare a contattare microsoft.. ti dicono se la copia è stata attivata regolarmente o no... e come fare se vuoi poter ripristinare..

Oppure c'è un modo per sapere se la Key della licenza è originale o meno?

QUI c'è scritto tutto...

Fra l'altro, sembra che adesso sia effettivamente la normalità non fornire il DVD... credo però che possa essere richiesto al prezzo di costo direttamente a Microsoft o acquistato in negozio.

...Oppure c'è un modo per sapere se la Key della licenza è originale o meno?

Grazie di cuore, in anticipo!

So che MS ha avuto problemi anche con grandi catene di distribuzione all'estero, per questo dovrebbe esserci nel loro sito la possibilità di contattarli per verificare "l'originalità" del sistema operativo acquistato

già lo scorso anno, quando ho acquistato il mio attuale pc, ho avuto il DVD di ripristino del sistema, nel quale trovi tutto il necessario per far ripartire la macchina dopo un format più o meno voluto.

quanto inserito in quel disco deve essere certificato e originale.

Scusa l'ignoranza ma il disco di ripristino non serve per ripristinare una configurazione precedentemente installata? E poi anche se la creo non ho proprio il cd originale di Vista o si? Credo che siano due cose diverse o mi sbaglio? Comunque vedo il fatto del talloncino, nel caso in cui lo trovo dovrei verificare la presenza di questa utility per creare il CD? E' possibile? Fai conto che a me serve il CD. Fare il cd di ripristino è dire la stessa cosa o no?

:blink2:

Grazie per la disponibilità!

Scusa l'ignoranza ma il disco di ripristino non serve per ripristinare una configurazione precedentemente installata? E poi anche se la creo non ho proprio il cd originale di Vista o si? Credo che siano due cose diverse o mi sbaglio? Comunque vedo il fatto del talloncino, nel caso in cui lo trovo dovrei verificare la presenza di questa utility per creare il CD? E' possibile? Fai conto che a me serve il CD. Fare il cd di ripristino è dire la stessa cosa o no?

:blink2:

Grazie per la disponibilità!

il disco di ripristino serve si a ripristinare una configurazione precedentemente instalalta infatti, ma tu pensala da un altro punto di "vista" (scusate il gioco di parole ^_^) , se ti viene installato il sistema operativo da zero con tutti i driver e quant'altro di base per il tuo pc, e di questa aprtizione ne crei una immagine (o backup, che dir si voglia) della partizione o dell'intero hard disk, (anche se in realtà si crea un'immagine solo dello spazio allocato nell'hard disk e non anche di quello libero), ecco che hai il tuo disco di ripristino che non è nient'altro che una copia dell'originale sistema operativo, in più però i dischi di ripristino sono autoavvianti così da far partire l'installazione anche se hai creato seri problemi al So che si trova sull'hd.

inoltre il talloncino ci DEVE essere da qualche parte, se non è attaccato al case(guarda bene ovunque, una volta l'ho visto nascosto in un bordo in basso addirittura) sarà in una bustina per farlo appicicare da te, ma ci deve assolutamente essere, se così non fosse riporta tutto indietro.

In più penso che alla microsoft abbiano pensato di usare questo metodo del dvd di ripristino anche per combattere la pirateria e/o la concorrenza, e mi spiego meglio:

se in commercio vengono ad esistere soltanto computer con SO preinstallato, anche facendone una copia (e mettiamo hce vogliate provarlo a cracckare) difficilmente si avrà modo di installarlo su un altro computer, questo succede perché il windows che si andrà ad installare, durante l'instalalzione si vorrà(auto)configurare per una certo tipo tipo di hardware che NON è presente su un altro computer, così si bloccherà l'installazione...

si potrebbe pensare che la MS spera proprio i nquesto così da vedere in giro solo PC preassemblati in modo che chi vorrà assemblarselo da sè dovrà usare SO alternativi(vedi linux) facendo passare la voglia agli acuirenti di passare a sistemi operativi non di zio BIll ^_^

lo sò è una scena semi-apocalittica in cui solo MS ha il potere, ma se ci pensate bene e siete dei malpensanti ocme me arriverete allo stesso mio pensioero ^_^

si, ma è molto difficile che il mercato si chiuderà a pc precostruiti..

e non penso che la m$ si lascerà perdere la fetta di mercato di pc fatti in casa!

bè pensa ad un mercato in cui sono le aziende tipo HP o Dell a cui fai richiesta quali pezzi mettere, in modo che non te li fai più a casa tua i pc..., non siamo molto lontani da ciò, ma sopratutto non vedo aumentare utenti che si fanno da se (come me) un pc da zero, sembra che ormai vogliono tutti tutto bello e pronto

però (parlo per quel ke vedo io) i negozi di pc continuano a asseblare pc ordinando loro i pezzi da varie parti..

però si.. è un mercato che non è destinato ad aumentare... e sperò non a diminuire.. e cmq.. io personalmente sto correndo ai ripari.. mi sto documentando su maya, e un po alla volta imparare ad usarlo.. il passaggio 3dmax maya non è proprio facile!, ma dopo sono molto meno dipendente da windows..

inoltre il talloncino ci DEVE essere da qualche parte

Si! Il talloncino c'era e si trovava in basso al case. Comunque mi hanno riferito quello che mi hai detto tu, nel senso che non dipende dai venditori ma da coloro che assemblano i PC; infatti mi hanno detto di chiamare all'asus per farmi dare il disco di ripristino che a detta loro contiene VIsta. E' possibile? A questo punto li credo :blink2:... Comunque credo che fin quando ci saranno i smanettoni ci saranno gli assembalori e da questi la gente che li vorra belli e fatti.

Si! Il talloncino c'era e si trovava in basso al case. Comunque mi hanno riferito quello che mi hai detto tu, nel senso che non dipende dai venditori ma da coloro che assemblano i PC; infatti mi hanno detto di chiamare all'asus per farmi dare il disco di ripristino che a detta loro contiene VIsta. E' possibile? A questo punto li credo :blink2:... Comunque credo che fin quando ci saranno i smanettoni ci saranno gli assembalori e da questi la gente che li vorra belli e fatti.

e si è prorpio possibile anche se non mi sembra giusto che debba essere tu a chiederlo, sarebbe stato più comodo e più intelligente da parte loro metterlo già nella confezione con il pc... queste cose le sò perchè ho già lavorato in quel settore, quindi puoi fidarti sulla parola ^_^ ora dimmi il modello del pc "incriminato" voglio vedere se per caso sia possibile scaricarlo dal sito questo cd/dvd di ripristino.

e si è prorpio possibile anche se non mi sembra giusto che debba essere tu a chiederlo, sarebbe stato più comodo e più intelligente da parte loro metterlo già nella confezione con il pc... queste cose le sò perchè ho già lavorato in quel settore, quindi puoi fidarti sulla parola ^_^ ora dimmi il modello del pc "incriminato" voglio vedere se per caso sia possibile scaricarlo dal sito questo cd/dvd di ripristino.

...incredibile... il servizio telefonico è anche a pagamento per richiedere il cd. Anche se si può fare il ripristino del sistema non trovo giusto non possedere il CD. Anche se devo ammettere che è una tecnica niente male per prevenire la pirateria. Ho scelto di fare il disco di ripristino senza chiedere il cd. Il Modello? Devo chiederlo a lei. Comunque se non ricordo male era un Acer con la seguente configurazione:

Pentium D

Disco rigido da 150gb

ram 1gb

ati da 384mb

Appena posso ti posto la configurazione più precisa. Grazie! :rolleyes:

Edited by DarkError

...incredibile... il servizio telefonico è anche a pagamento per richiedere il cd. Anche se si può fare il ripristino del sistema non trovo giusto non possedere il CD. Anche se devo ammettere che è una tecnica niente male per prevenire la pirateria. Ho scelto di fare il disco di ripristino senza chiedere il cd. Il Modello? Devo chiederlo a lei. Comunque se non ricordo male era un Acer con la seguente configurazione:

Pentium D

Disco rigido da 150gb

ram 1gb

ati da 384mb

Appena posso ti posto la configurazione più precisa. Grazie! :rolleyes:

mmm sembrerebbe essere questo ma non ne sono sicuro

http://support.acer-euro.com/drivers/deskt...spire_t671.html

e dai driver e utility disponibili vedo che ha anche lui l'empower tecnology, quindi in quel pacchetto dovresti avere il programam che ti crea il dvd di ripristino... dimmi se è quello il modello ...