Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

ciao a tutti.

a questo punto della giornata, dopo essere da questa mattina su 3ds, devo chiedervi qualche delucidazione sull'applicazione delle mappe.

ho guardato anche sugli argomenti gia trattati ma non c'era niente che potesse essermi d'aiuto.

sto provando ad applicare delle mappe su dei mobili che ho creato.sono tutti mappati correttamente,vista anche la geometria lineare che hanno, ma il risultato (era da aspettarselo) non è soddisfacente.

sono un autodidatta, perciò quel poco che so lo devo ai manuali che ho acquistato ed a voi!!

1- sulla superfice posso applicare una bitmap e tramite il gizmo potrei stirarla ruotarla ecc,,,giusto?

il problema è che sulle sup. piccole va abb. bene ma quando ho un pannello di 3 x 1 metri le cose non vanno!!

provo cambiando i parametri di tile ma facendo cosi la mia sup. diventa squadrettata.cosa devo fare per ricoprire una sup. cosi avendo una omogeneità sulla venatura?

2 - provo ad crearmi una mappa procedurale "legno 3d" visto che sul manuale c'è scritto che non gerano problemi di sfocatura dovuti all'eccessivo stiramento della bitmap, ma anche qui non riesco a gestire i paramatri e non riesco ad ottenere quello che voglio.

come continuare??

ciao e buona notte!!

Di solito in questi casi non è un problema di mappatura, ma di texture a bassa risoluzione e non "tileable"!

Prova a cambiare la texture, utilizzando una di quelle fornite con 3dstudio (completamente tileabili, dsi solito) e vedi come cambia il risultato!

Elisa

Concordo con quanto sopra, comunque prova a fare così: dopo aver scelto la texture, vai sul tuo pannello da 3m e applica il materiale, applica il modificatore UVW map e imposta le sue dimensioni fino a quando non hai trovato la giusta dimensione della texture in rapporto alla scena, poi copi e incolli il modificatore anche sulle altre mesh. Poi devi comunque controolare che abbiano tutte l'orientamento giusto, nel senso che se hai un parallelepipedo 1x1x5 con un UVW 0,1x0,1x0,5 e lo copi su in parallelepipedo 1x5x1 dovrai ruotare il gizmo del modificatore.

niente.......

ho provato ma non ci siamo neancora!!!

ma voi che siete degli esperti come fate a texturizzare le vostre superfici?

utilizzate le mappe predisposte nelle librerie del programma o utilizzate delle bitmap scaricate o create da voi?

a questo punto ho pensato di scannarizzare dei pezzi di legno e modificare, successivamente, le dimensioni dell'immagine in photoshop.e sarebbe la prima volta che lo apro.

in teoria basta aumentarne la risoluzione e le dimensioni??? mi sembra troppo semplice...

aspetto consigli e buon pomeriggio ancora.

a questo punto ho pensato di scannarizzare dei pezzi di legno e modificare, successivamente, le dimensioni dell'immagine in photoshop.e sarebbe la prima volta che lo apro.

in teoria basta aumentarne la risoluzione e le dimensioni??? mi sembra troppo semplice...

Ehm... la cosa è decisamente più complicata... Io personalmente mi sono creata un buon archivio di textures scaricate e create in proprio e cerco di usare sempre quelle che so essere "a posto"... A meno che, ovviamente, non sia richiesto un materiale particolare da creare appositamente.

Per quanto riguarda le textures, online se ne trovano molte, anche decisamente buone, prova a guardare nella sezione link di treddi o anche semplicemente mettendo qualcosa tipo "seamless texture" oppure "tileable texture" direttamente in google!

Elisa

P.S.: il procedurale può essere molto utile, però di solito preferisco utilizzare le immagini...

Se non sei veramente bravo con i procedurali, rischi sempre di andare incontro a materiali poco realistici!