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Mappare 1200 Oggetti

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Premetto che uso:

ACAD 2008 (per modellazione)

3d STUDIO 9 + FRStage1_R2 (per render)

Devo renderizzare una sala conferenze. Il problema è nei posti a sedere. Ho 1200 seggiolini, ne ho impostato 1 solo con un Multi/Sub-object. Ma che mi tocca fare.....ripetere la cosa per 1200 volte?

Non posso copiare in 3ds quell'unica sedia che ho già mappato perchè l'andamento delle fila è stato ottenuto in acad con una serie POLARE, e dunque ogni sedia ha una sua ben preciza ubicazione (x,y,z) oltre ad una sua inclinazione.

In partenza avevo pensato di NON MAPPARE, ma di impostare i colori con i layer di ACAD e sfruttare quelli, ma nell'importazione gli ho persi (TUTTO GRIGIO).

Ditemi che c'è un modo.

Grazie

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Immagino che ogni seggiolino sia un elemento... quindi non devi altro che prendere un seggiolino tipo (mappato e tutto) e istanziarlo nelle posizioni e con l'orientamento dei seggiolini esistenti.

Per fare questo c'è uno strumento apposito, ora vado a memoria che non ho max sotto mano, ma mi pare nel menu tools, c'è una cosa tipo clona e sostituisci con cui definisci un oggetto e gli dici quale andare a sostituire con varie opzioni (rotazione, orientamento, scalatura, ecc...)

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WoW che velocità....ora provo. Il problema è che non conosco la posizione e l'orientamento di ogni seggiolino. Quella è stata calcolata in ACAD. Spero solo che col tuo comando possa dire:

prendi questo e sostiruiscilo con quest'altro, andando ad acquisire posizione ed orientamento dell'oggetto destinazione.

Ora ci gioco un po con quel comando e vedo.

Ti faccio sapere......grazie.

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Si, ogni sedia è un blocco.

Comunque ho provato il comando che hai detto, ma non fa quello che vorrei.

I problemi sono:

1. Non SOSTITUISCE la sorgente con la destinazione (restano due sedie sovrapposte)

2. La sorgente NON ACQUISISCE l'orientazione della destinazione (dovrei allineare ogni sedia x 1200 volte e a occhio per di più.

Stavo percorrendo un'altra strada che però si è rivelata inesatta.

Ecco la mia idea.

1. Convertire ogni sedia (che mi risulta un VIZ BLOCK) in EDITABLE MESH

2. COPIARE le caratteristiche di mappatura

Ma mi sono fermato al passo 1, perchè la trasformazione mi fa aumentare a dismisura le dimensioni del file (oltre 500Mb da un file di 1Mb di partenza).

Ora mi cimento nella 3a via. Vado in ACAD, modifico il blocco in modo da assegnare ad ogni elemento della sedia che avrà materiale diverso, un layer con un colore e vediamo se nell'importazione mi mantiene il colore. Se è così, mi accontento.

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Si, ogni sedia è un blocco.

Comunque ho provato il comando che hai detto, ma non fa quello che vorrei.

I problemi sono:

1. Non SOSTITUISCE la sorgente con la destinazione (restano due sedie sovrapposte)

2. La sorgente NON ACQUISISCE l'orientazione della destinazione (dovrei allineare ogni sedia x 1200 volte e a occhio per di più.

Questo si risolve semplicemente, chiami la sedia che usi come oggetto da istanziare con un nome tipo PIPPO, e una volta copiate cancelli tutte le altre.

L'allign orientation l'hai attivato immagino...

Nel cad gli oggetti erano blocchi?? Perchè se lo fossero dovrebbero tenerti l'orientamento.

Non riesci a replicare la serie polare in Max??

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Questo si risolve semplicemente, chiami la sedia che usi come oggetto da istanziare con un nome tipo PIPPO, e una volta copiate cancelli tutte le altre.

L'allign orientation l'hai attivato immagino...

Nel cad gli oggetti erano blocchi?? Perchè se lo fossero dovrebbero tenerti l'orientamento.

Non riesci a replicare la serie polare in Max??

Certo che era attivato.....ma non allinea!!!

Gli oggetti in ACAD erano BLOCCHI.

Per la tua terza domanda, devo ammettere i miei limiti in MAX. NON LO SO! E' per questo che di solito modello in ACAD.

So che in acad, per fare una serie POLARE, gli indico gli oggetti da replicare, il centro della serie e le modalità di ripetizione (nel mio caso: Angolo da riempire e angolo tra gli elementi). Purtroppo NON SO se MAX può fare la stessa cosa. Pensa che non riesco a specchiare un oggetto in MAX come vorrei!!!! In acad e tutto molto + semplice, seleziono specchio rispetto ad un oggetto o ad un qualsiasi altro riferimento. Sai cosa manca a MAX, l'OSNAP di ACAD. Purtroppo poichè la base delle scene che creo DEVONO ESSERE PRECISE, sento la necessità dell'OSNAP (MIDPOINT, ENDPOINT, PARALLEL etc etc).

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Ok....non mi spaventa acquisire info, ma secondo me non posso fare quello che voglio.

Mi spiego.

In ACAD so che per fare una serie POLARE e posizionare le sedie seguendo l'andamento della GRADINATA CURVA, basta individuare il CENTRO DELL CURVATURA della gradinata (immediato con l'OSNAP di acad, bassa passarci sopra che lo indica) e e impostarlo come centro della mia serie POLARE.

Ora non metto in dubbio che MAX possa fare chissà quanti tipi di SERIE POLARI diverse, ma a me serve farla rispetto ad un preciso punto che MAX NON INDIVIDUA (o almeno credo per quello che so).

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Allora... il modo c'è per farlo, macchinoso ma esiste.

Immagino che tu in ACAD conosci i centri delle varie circonferenze (archi meglio) su cui sono disposte le sedie. Segnati questi punti ed eventualmente gli archi e su ognuno di questi archi almeno un punto in cui è piazzata una sedia (quello iniziale, quello centrale). Ti importi questa maschera in Max, avrai delle spline che usi come riferimento.

Ora prendi una poltroncina e la piazzi sull'arco nel punto che hai individuato, poi vai nel pannello del pivot e lo sposti nella posizione in cui c'è il centro dell'arco... adesso il pivot è il punto attorno a cui ruoterà la tua serie polare, ti basta sapere l'angolo tra le sedie e sei a posto (lo misuri in ACAD ;)) chiaro che ti conviene farlo come istanze.

Chiaro che lo dovrai ripetere per ogni fila se hai diversi angoli e/o centri, ma meglio che metterle a mano.

Se tante volte le sedie ti risultano un po' storte basta che ripristini il Pivot e poi imposti il posizionamento degli assi come la prima iconcina di questa lista...

lezione009_008.jpg

A questo punto se selezioni tutte le sedie ne puoi ruotare una singola su un asse e tutte seguiranno quella rotazione su quell'asse.


Edited by Macphisto

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Ok.....ho risolto in modo + semplice.

In ACAD, ho impostato i vari elementi del blocco SEDIA in modo da far corrispondere ad OGNI MATERIALE un LAYER.

Ho importato in MAX, con l'impostazione di riconoscimento LAYER e in questo modo selezionado per LAYER in MAX, posso assegnare i materiali e mapparli contemporaneamente a tutti i seggiolini.

Ad esempio selezionando in MAX il LAYER "TELAIO", catturo TUTTI i 1200 TELAI e gli assegno il materiale METALLO.

Certo la mappatura è un po approssimativa, ma ho constatato che x oggetti ripetuti in serie, basta dare l'idea del materiale che già si ottiene un buon risultato.

Grazie a tutti per l'aiuto.

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..mmm..

non so se ho ben capito o se ci hai già provato, ma mi sembra che prima di importare hai suddiviso le varie parti dei seggiolini in layer??

..se fosse così hai provato con gli strumenti di selezione di mesh edit..forse usando edit mesh in modalità element(l'icona è quella di un cubo rosso) riesci ancora a fare una mappatura per parti..

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N.B. in max c'è anche il comando array che molto simile a serie di acad!!! con cui si riescono a fare tutte le serie possibilki e immaginarie anche in 3d

Abbiamo già discusso di questo aspetto. Il fatto che MAX riesca a generare TUTTE le serie rettangolari o polari IMMAGINABILI, è fuori discussione. Il problema fondamentale è, nel mico caso, che non è cosiì semplice ottenere quella PARTICOLARE SERIE POLARE CHE SERVE.

Ok, faccio prima a farti un esempio. Risolvi questo problema:

Hai in MAX una MESH di una GRADINATA (arco di circonferenza, tipo teatro). Devi fare in modo di ottenere la SERIE POLARE che abbia il centro nel centro della circonferenza a cui appartiene l'arco della gradinata, e che riempia tale arco in modo che i seggiolini abbiano, tra loro, un angolo di 0,7 gradi.

Se c'è un modo IMMEDIATO come in ACAD, io non lo conosco.

CIAO

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per farlo in max si può fare, non è un comando esplicito ma si può fare.

ti basta prendere il pivot center dell'arco come ti ha spiegato macphisto, selezionare la rotazione, tenere premuto shift e ruotare l'oggetto do 0,7 gradi, a questo punto ti compare una dialog che ti chiede se le copie le vuoi come istanze o copie, come vuoi chiamarle e quante ne vuoi.

si può fare anche se l'arco non è orizzontale.

Comunque una volta che ci si è presa la mano con questi meccanismi sono operazioni piuttosto veloci(e poi dal max2008 col working pivot....)

ciao!

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