Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DarkError

Dissipare Il Bollori Del Pc

Recommended Posts

Finalmente ho speso i miei 700 euro tondi tondi per montarmi il mio PC. E voi direte: ma chi se ne frega? :rolleyes:

Bando alle ciance. La questione da porvi è questa: dopo averlo (PC) assemblato ho montato uno zalman sul quad core (ringrazio per l'aiuto l'amico antony3d qui su treddi) ho installato xp 32bit; tuttavia alla seconda fase di installazione il pc si spegneva perchè raggiungeva un calore esagerato (90-100 C). Meno male! Tuttavia prima di capirlo ho smontato e rismontato il dissipatore. La soluzione è che bisognava aumentare il termoregolatore e mettere la pasta propria dello zalman. Tutto a posto ma i parametri mi preoccupano comunque. Trattandosi di un cabinet middle ho pensato all'acquisto di due ventole disposte a dovere. Il case è predisposto per due ventole e mi chiedo a questo punto quale mi consigliate. Trattandosi di quad core 6600 so che la temperatura normale si aggira tra i 50-55 mentre quando lavora può raggiungere anche i 75; tuttavia pare che non debba mai superarre gli 80 C. I parametri delle temperature sono nell'allegato.

In sintesi vorrei un consiglio su quali ventole acquistare in previsione anche di un cambio di processore più potente!

Grazie in anticipo!

post-32513-1189162025_thumb.jpg

Ciao

Secondo me è quasi sicuramente un problema di non perfetta aderenza tra dissipatore e cpu.

Prova a controllare se il dissipatore è istallato bene.

(io ho usato quelli Intel in dotazione anche per i quad e anche a pieno carico stanno ben lontani dai limiti di temperatura critica)

Potrebbe anche essere un problema di pasta, magari ne hai messa troppa o troppo poca: 4-5 gocce al centro e poi tira ben bene liscio spalmandola ad esempio con una carta da ricarica telefonica.

Ciao

Aspita, avete messo il dissipatore senza pasta?

dovresti comunque indicare di quale modello si tratta.

Stai attento all'applicazione della pasta, se troppa ottiene l'effetto inverso, deve essere un velo molto sottile.

Ovviamente il q6600 dissipa 105w dunque richiede una ventola con giri adeguati, il trimmer lascialo su.

Le temperature, io non andrei oltre i 65 gradi (in overclock), intel dichiara 63w se non sbaglio come temp ottimale per questi processori, mentre la temp di soglia è appunto sugli 80°. Senza overclock dovresti andare sui 55 in full load sotto orthos.

Ciao

Ciao

Secondo me è quasi sicuramente un problema di non perfetta aderenza tra dissipatore e cpu.

Prova a controllare se il dissipatore è istallato bene.

(io ho usato quelli Intel in dotazione anche per i quad e anche a pieno carico stanno ben lontani dai limiti di temperatura critica)

Potrebbe anche essere un problema di pasta, magari ne hai messa troppa o troppo poca: 4-5 gocce al centro e poi tira ben bene liscio spalmandola ad esempio con una carta da ricarica telefonica.

Ciao

Ho controllato più volte e credo sia montato bene. Come pasta ho usato quella dello zalman in dotazione spalmata con le mani su tutta la superficie del core. Mi potresti dire quali sono per te i limiti di temperatura? Mi interesserebbe anche un tuo screening! E poi una cosa strana con il controllo del bios ci sono di scarto 3-4 gradi in più! E poi quale ventola per case mi consiglieresti? Ovviamente silenziosa?

Ciao!

Aspita, avete messo il dissipatore senza pasta?

Papafoxtrot forse lo fai apposta. Guarda che non ho messo il dissipatore senza pasta, ma se leggi bene è che la pasta non era zalman ma quella dell'intel in dotazione. Pensavo che con uno zalman avrei ottenuto una maggiore dispersione. Visto che sei bravo ma un pò sborone, mi consigli quale ventole silenziose posso inserire nel case? Ovviamente è predisposto per due ventole a corrente d'aria circolare: una in basso e l'altra in alto.

Ciao e grazie sboroncello :rolleyes:

UUna precisazione: il trimmer sarebbe il termoregolatore della ventola? In sostanza serve ad aumentare i giri? Comunque è al massimo. (ammetto la mia ignoranza)

Secondo te posso stare tranquillo con le temperature che ti ho riportato?

Edited by DarkError

Ventole..orientati sulle Noctua o sulle Silenx se riesci a trovarle...hanno un rapporto dB/cfm imbattibile ;)

Da 120 mm ovviamente...comunque prova comunque a ricontrollare la pasta...deve essercene proprio pochissimissimissima...un velo di qualche decimo di mm...Confermo che durante un blend con orthos non dovresti passare mai i 60 ^_^

Scusami per la pasta, non avevo capito bene!

Allora, come limiti di temperatura, se non overcloccate io direi di non oltrepassare i 55 gradi, sarebbero già tanti, e come limite massimo terrei 65-70 gradi. 80 gradi è il limite massimo, ma le temp ottimali sono tra i 60 ed i 65 gradi dichiarate da intel, forse anche più basse, ma il loro dissi non ce la farebbe e allora farebbero una figuraccia.

Comunque: mi dici che zalman avete messo, operché ne esistono tanti...

Assicurati che le temperature all'interno del case non siano elevate, altrimenti il dissi può pompare quanto vuole...

Come ventilazione metti almeno una da 12 in estrazione ed una in immissione; scegli ventole scythe (ne esistono di mille tipi con 10000 livelli di rumore e portata, prendi una 1600rpm da mettere dietro ed una 1200 da mettere davanti). Altrimenti noctua sono le migliori ma costano, silenX vanno bene le 92mm, le 120 fanno poca aria; eventualmente puoi mettere una da 12 dietro e due da 90 anteriori, conforme ai fori del tuo case; puoi anche scegliere di downvoltare le ventole anteriori usando il 5v presente su ogni molex (cavo rosso): usandolo al posto del negativo (nero) assieme al +12v (giallo) hai una ventola a 7v; usandolo al posto del giallo (+12v) e con il negativo sul negativo (nero con nero) hai ventola a 5v; giri e portata saranno ridotti in proporzione.

Ricorda la regola d'oro: L?ARIA CHE ENTRA DEVE ESSERE MINORE DI QUELLA CHE ESCE, altrimenti il case si mette in pressione l'aria calda ristagna. Non mettere ventole in immissione posteriore o cose strane simili che ho visto, purtroppo, su molti pc...

La pasta la spalmi con una mano coperta da film da cucina (sennò incuini la pasta col grasso delle mani) e ne va messo un grano sferico di 4-5mm di diametro (qualcuno dice un chicco di riso ma a me non è mai bastato per spalmare tutta la cpu). Se è bianca deve essere sottile da vedersi semitrasparente...

Ciao!

Scusami per la pasta, non avevo capito bene!

Comunque: mi dici che zalman avete messo, operché ne esistono tanti...

Lo zalman che ho comprato è l'Ultra quiet CPU cooler cod. CNPS7000B-CU

Una cosa strana ho da porti: da quando ho postato questo problema le uniche modifiche forse apparentemente banali sono state, anzi è stata, quella di chiudere il case. Le temperature sono scese rispetto alla media. A riposo la cpu fa una media di 30 con lo zalman termoregolato al massimo. Posso stare sicuramente tranquillo. A questo punto ti chiedo se è anche possibile che bisognava aspettare un pò di tempo che la pasta si adttasse bene sulla superficie del CPU. Non mi spiego questo calo di 20 gradi dal momento che a riposo faceva già 50; inoltre non ho neanche riprovato a rispalmare la pasta. Queste le uniche modifiche fatte. :blink2: Quindi ipotizzo che anche sottosforzo non possa salire più di 50, giusto?

Edited by DarkError

Ventole..orientati sulle Noctua o sulle Silenx se riesci a trovarle...hanno un rapporto dB/cfm imbattibile ;)

Da 120 mm ovviamente...comunque prova comunque a ricontrollare la pasta...deve essercene proprio pochissimissimissima...un velo di qualche decimo di mm...Confermo che durante un blend con orthos non dovresti passare mai i 60 ^_^

Scusami l'ignoranza ma che vuol dire "blend con orthos"? E' un programma?

cmq grazie per l'informazione, secca e succinta come piace a me! :rolleyes:

Certo orthos è un programma che stressa in maniera pesante la cpu e la ram...e si, è possibile di solito che la pasta si debba assestare, a me dopo una settimana sono calete le temp di circa due gradi, ma 20 gradi mi sembrano davvero tanti...ma quindi prima avevi il case aperto? Potrebbe essere questa la causa, un case chiuso con un buon ricircolo è mille volte meglio di un pc a case aperto :P

Certo orthos è un programma che stressa in maniera pesante la cpu e la ram...e si, è possibile di solito che la pasta si debba assestare, a me dopo una settimana sono calete le temp di circa due gradi, ma 20 gradi mi sembrano davvero tanti...ma quindi prima avevi il case aperto? Potrebbe essere questa la causa, un case chiuso con un buon ricircolo è mille volte meglio di un pc a case aperto :P

Si il case era aperto! Mi sorprende anche a me questo calo! Cmq sono circa 12-14 Contando che l'ho acceso da più di due ore. Non è proprio una stima precisa ma il miglioramento c'è stato. E poi ho trovato questo indirizzo sulla ventola più costosa noctua. Sembra davvero molto buona:

http://www.ampletech.net/recensioni/ventol...-s12-nf-r8.html

Ho controllato più volte e credo sia montato bene. Come pasta ho usato quella dello zalman in dotazione spalmata con le mani su tutta la superficie del core. Mi potresti dire quali sono per te i limiti di temperatura? Mi interesserebbe anche un tuo screening! E poi una cosa strana con il controllo del bios ci sono di scarto 3-4 gradi in più! E poi quale ventola per case mi consiglieresti? Ovviamente silenziosa?

Ciao!

Ciao

Ti allego un report del pc che ho assemblato la scorsa notte.

post-3089-1189289232_thumb.jpg

A piano carico dopo qualche ora di rendering non va oltre i 53 gradi.

Il dissipatore è quello standard della Intel, sopra c'è la ventola dell'alimentatore che estra aria verso l'alto e dietro gli ho messo altre 2 ventole anch'esse in estrazione (ventole standard che costano poco: 3 euro l'una)

Per la pasta in passato miero trovato bene con la Artic Silver.

Ti faccio una domanda: il dissipatore che hai montato ha il sistema di aggancio come quello Intel? Cioè con le 4 zampette da spingere giù a pressione (che si devono ruotare di 90 gradi in caso di smontaggio)?

In tal caso fai attenzione che dovresti sentire per ugnuna, mentre le spingi giù, un rumore tipo crac-crac come se qualcosa si stesse mettendo in tensione, se non è così vuol dire che una o più non sono dentro bene (mi era capitato con il P4 un problema simile)

Ciao

Edited by COMANCHE77

Ciao, scusa ma ero via: il fatto che chiudendo il case le temp si siano abbassate è possibile; se hai una buona ventilazione, il case aperto tende a far ristagnare l'aria.

Anche l'assestamento della pasta è un discorso che viene fatto più volte, anche se io non ho mai rilevato cambiamenti se non di un grado circa. Poi devi vedere anche se le temperature ambientali sono calate, per caso.

Con la vntilazione del case come sei messo?

Le noctua vai tranquillo sono ottime, ma se vai da drako, puoi vedere le scythe che secondo me sono anche molto valide.

Saluti!

Ti faccio una domanda: il dissipatore che hai montato ha il sistema di aggancio come quello Intel?

Allora sono tranquillo perche non mi avevi detto che avevi due ventole addizionali. Comunque non c'è che dire lo Zalman è superiore. A pieno carico non supero i 54 gradi. Nel senso che ho una sola ventola (lo zalman sulla CPU) più quella dell'alimentatore. Se ne montassi altre due starei ancora più tranquillo per un qx6800 (sempre soldi permettendo). Non voglio fare lo sborone. Ma tutti mi dicevano che lo Zalman era superiore e non volevo crederci perche mi chiedevo chi meglio della intel che ha creato il processore non farebbe una ventole adeguata? Domanda banale e scontata... ma errata. Comunque ti ringrazio per la tua disponibilita dei dati.

Per quanto riguarda il montaggio dello zalman è piuttosto antipatico perche devi prima posizionare delle viti sotto la scheda madre che servono da avvitaggio e poi installare il tutto. Dopo aver montato la scheda e installato (hardwer) i componenti ho dovuto rismontare il tutto per le quattro viti. Ognuno a i suoi pregi. Dopo le quattro viti di base c'è un ponte che unisce la ventola al core e il termoregolatore posto sul lato accanto. Ho inserito anche un tubo quasi ad inbuto che parte poco dopo la ventola in modo che il calore uscisse senza dispersione. Forse da ciò il motivo che a case chiuso l'aria gira meglio. A questo punto mi chiedo se montando le due ventole non dovrei toglierlo. Perchè se ho capito bene la ventola in basso fa entrare aria nuova e deve essere più piccola della ventola superiore (quindi più grande) che fa circolare l'aria; infine l'aria fuoriesce dalla ventola posta sulla CPU. Dovrebbe essere così o no?

Edited by DarkError

Mah, non so se hai montato il cono sul dissipatore della cpu in modo che espella l'aria, comunque l'idea dovrebbe essere quella di far entrare aria dal fronte del case; qìl'aria fresca raffredda gli hard disks, poi le ram, il chipset, viene usata per la cpu e la vga, ed espelsa dal retro del case.

L'aria estratta deve essere superiore a quella immessa per evitare che il case vada in pressione con conseguente ristagno dell'aria calda.

Notte...