Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Notebook - Downvolting Cpu E Gpu

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho sentito in giro che è possibile downcloccare la CPU dei notebook, in modo da risparmiare batteria quando si è in viaggio e anche downvoltare e downcloccare la CPU Quadro 2500. Quancuno di voi sa come fare? Ci ha già provato?

Ciao! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma di solito sui notebook (gli ultimi almeno) c'è un programma che và a sostituire il risparmio energetico di windows che ti fà scegliere le prestazioni della CPU in percentuale, l'illuminazione del monitor, quando attivare lo stand-by e disattivare i dishi rigidi ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

SI, ma vorrei decidere io di quanto farlo abbassare. Inoltre, oltre ad abbassare la frequenza, puoi anche abbassare il voltaggio, e per sempre. Cioè, se sto lavorando in treno, che ne so, apro 3ds max, la CPU va a palla perchè gli stiamo chiedendo di aprire un programma pesante. Io invece vogli oche rimanga sempre, che ne so, a 1600 Mhz, al posto dei 2 Ghz di default.

Il programma in questione dovrebbe essere RMCLock.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma... io ho un acer aspire che ha installato di suo l'empowering technology in cui se io imposto ad esempio che usando la batteria deve avere questo e questaltro parametro (che deve avere una velocità minima o media di cpu il monitor ad una certa luminosità hd che si disattivano dopo 5 minuti) , mentre se è collegata la rete elettrica altri parametri da me decisi...

e una volta che uso o la batteria o la rete elettrica quei parametri rimangono non si cambiano neanche se apro programmi come 3d studio...

se imposto che mi deve usare il minimo della cpu così rimane senza variazioni... a meno che non le cambio io... ora magari il tuo notebook magari non ha queste funzioni, ma devo dire che quel programma è davvero allettante :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il voltaggio forse puoi settarlo con RMclock, ma non riconosce tutte le schede madri, soprattutto quelle dei notebook; fra gli overclockers è molto diffuso per sostituire lo speedstep che in caso di alcuni overcclock estremi può dare problemi di stabilità (eprché il voltaggio si abbassa in speedstep).

Per downcloccare la gpu puoi usare il software nvidia, aggiungendo l'opportuna chiave di registro per far comparire la voce overclock; dai una letta alla guida sulla sezione apposita (schede video- tweaking, modding, overclocking) su hwupgrade (ogni tanto torna buono).

Se riesci a risolvere bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x