Vai al contenuto
Paul Maslie

Illuminazione In Computer Grafica

Recommended Posts

Ciao amici Treddiani! :hello:

Vi presento un tutorial video da me realizzato studiato appositamente per un pubblico neofita!

Un tutorial semplice per chi muove i primi passi nella CG e vuole chiarire le basi fondamentali come il rapporto fra illuminazione e motore di rendering.

Questi sono gli argomenti:

-Rapporto fra illuminazione e motore di rendering

-Luci standard e illuminazione a 3 punti luce

-Realizzare l'Ambient occlusion

-Simulazione della Global illumination nello scanline e relativi privilegi.

Il format è giocoso e leggero. Spero lo gradirete.

VIDEOTUTORIAL

Paul Maslie B)

post-28824-1189123621_thumb.jpg

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per l'impegno appena finisce il download gli do un'occhiata, è pesantuccio ma quanti minuti sono?

ora chiedo troppo ma non c'era un formato più leggero in cui comprimerlo? :P

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!Cmq è così pesante perchè dura 22 minuti!Ho cercato di inserire più informazioni possibili!

L'ho compresso in sorneson squeez da 700 MB..!Meglio di così non si poteva fare!

Spero vi piaccia! :P

:hello:

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ragazzi!!Cmq è così pesante perchè dura 22 minuti!Ho cercato di inserire più informazioni possibili!

L'ho compresso in sorneson squeez da 700 MB..!Meglio di così non si poteva fare!

Spero vi piaccia! :P

Paul Maslie B)

Ho visto poco dopo quanto durava. :P

Cmq mi piace l'esposizione scherzosa. Complimenti!

Speriamo in altri tutorial, appena hai tempo :D

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

paul...... e bellissimo il tutorial. e veramente interessante quello che spieghi.... ma sopratutto mi e piaciuto tantissimo il montaggio del video, e veramante bello...con tutti quei sfondi musicali....

cmq il pezzzo piu bello e l'introduzione.... :lol:

amazza quanto sei cattivo con quella voce.....

complimenti.....................

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! un ottimo tutorial per chi si trova a gli inizi e vuole conoscere le basi dell'illuminazione.

Da ammirare sicuramente lo sforzo per il montaggio che sicuramente ti avrà portato via non poco tempo.

Con la voce impostata in quel modo mi sembrava di ascoltare un conduttore televisivo :D non dirmi che parli sempre cosi'!! :lol:

Ancora complimenti per lo sforzo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti! un ottimo tutorial per chi si trova a gli inizi e vuole conoscere le basi dell'illuminazione.

Da ammirare sicuramente lo sforzo per il montaggio che sicuramente ti avrà portato via non poco tempo.

Con la voce impostata in quel modo mi sembrava di ascoltare un conduttore televisivo :D non dirmi che parli sempre cosi'!! :lol:

Ancora complimenti per lo sforzo!

ahahah!no no, non parlo sempre così..! :P

Buona illuminazione!! :hello:

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

Ottima l'impostazione all'Alberto Angela (ogni tre parole un'immagine di esempio :lol: ),

però devo dire che il tentativo di indurre la gente ad usare Mr servendoti di una figona con le zizze al vento, non mi è piaciuto (o meglio mi è piaciuto, ma non ci sono cascato :P ).

Stiloso (nonchè utile come ripasso).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CLAPCLAPCLAPCLAPCLAP!davvero bello!per imparare tutto quello che te hai detto in 5 minuti io c'ho messo una vita!bravo:divertente e chiaro!ancora complimenti e spero che sia solo l'inizio di una lunghissima serie;)

grazie

Lio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
però devo dire che il tentativo di indurre la gente ad usare Mr servendoti di una figona con le zizze al vento, non mi è piaciuto (o meglio mi è piaciuto, ma non ci sono cascato :P ).

Come no?? :( Allora che l'ho fatto a fare questo tutorial!Contatto un moderatore e chideo di levarlo!! :crying:

E io che volevo fare una fusion fra Quark e Lucignolo! :P

Grazie per i commenti positivi! :hello:

@Lio: infatti l'intento era proprio questo..cioè dire un pò di più di quello che solitamente si dice nei tutorial di base! :D

Cmq si..se i moderatori non mi bannano senza preavviso ce ne saranno altri! :P

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Paul, tutorial molto utile e chiaro.

Si impara sempre qualcosa di nuovo nella vita!

Hai mai pensato di fare domanda per Le Iene? La voce è quella giusta, gli occhialini ce li hai B) ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: cavolo io sto ancora ridendo... all'inizio mi sembrava la voce devi video di "acuto" haha

e soprattutto ho imparato :P si ride e si simpara... e k posso kiedere d + :D

Grande paul!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente bello!

Semplice chiaro e cristallino! :Clap03:

M'è piaciuta tanto la "teoria" sulla luce che scolpisce crea e modella.. Molto caravaggiesca.. :rolleyes: per nn parlare della colonna sonora!! :w00t:

ehehe sono un fanatico di Bowie.. :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nooo,acuto mi manca!!chi è?

Paul Maslie B)

è 1 napoletano che fa ri-doppiaggi dei film... xo s nn si capisce il dialetto napoletano non fanno ridere :D

ti darei qualche link ma nn sono proprio molto educati cm video :D minimo me bannano :P

Scusate l'OT

Complimentissimi ancora x il tutorial :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è 1 napoletano che fa ri-doppiaggi dei film... xo s nn si capisce il dialetto napoletano non fanno ridere :D

ti darei qualche link ma nn sono proprio molto educati cm video :D minimo me bannano :P

Scusate l'OT

Complimentissimi ancora x il tutorial :)

Allora li cerco io!non rischiamo il ban! :P

Grazie ancora!! :hello:

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

heyyy ma è una figataa... bravissimo.. molte delle cose già le conoscevo.. ma per chi si avvicina al 3d questo tutorial è qualcosa di fantastico.. grandissimo bel lavoro ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[vi prego aiutatemi!ho scaricato da chaos group vray, poi ho dovuto reinstallarlo ed ora mi dice che la licenza nn è corretta.che posso fare?ho bisogno di utilizzare quel motore di render!grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[vi prego aiutatemi!ho scaricato da chaos group vray, poi ho dovuto reinstallarlo ed ora mi dice che la licenza nn è corretta.che posso fare?ho bisogno di utilizzare quel motore di render!grazie a tutti

Perfavore, invoco un po' di correttezza: perchè posti qui? Questo topic è fatto per il tutorial di Paul Maslie, non per i tuoi problemi di licenza. Contatta la chaosgroup che loro sapranno come risolvere il tuo problema (o quantomeno apri una tua discussione dove esponi il problema dettagliatamente. Il tutto dopo un'attenta ricerca sul web e senza pretesa di risposta (perchè la maggior parte delle volte si risolve solo come detto sopra)).

Grazie della collaborazione.

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...premetto che sono un neofita del 3dstudio max e dei "forum"......ti faccio i complimenti per come hai reso "semplice" quest'argomento( ho finalmente capito la AO!!!), e poi ti chiedo se hai fatto qualcos'altro sull'illuminazione specialmente con metal ray.

ribadisco il mio grazie per questo tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti