Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zvut

Creare Interazioni....

Recommended Posts

salve a tutti...

sono un nuovo utente... ho letto qualche discussione postata su questo forum... davvero molto interessante!!!

mi sono avvicinato da poco al 3d... sto studiando poser per le prime animazioni..

premetto che ho una base di programmazione.

arrivo alla domanda... :-)

Ho creato un'animazione molto semplice in Poser... un' uomo che cammina, adesso il mio intendo è quello di

realizzare un qualcosa simile ad un "videogioco" molto ma molto semplificato ... nel senso che io da tastiera possa

solo effettuare zoom o spostare la telecamera per inquadrare l'uomo che cammina.

Il problema è questo... Fare tutto in poser puo essere semplice (credo usando Pyton all'interno di poser per avere questo tipo di interattività) ma se volessi esportare tutto per vedere questa cosa su un'altro computer sul quale non è istallato poser non riuscirei a vederla.

vengo al dunque... è possibile usare qualche altro programma (forse 3d max o cinema4d o bho??) che mi "esporti"

il lavoro fatto magari come eseguibile in modo che possa vedere l'animazione "interattiva"su un'altro computer senza aver installatoniente?... oppure devo usare un motore grafico tipo openGL?

in caso di utilizzo di OpenGL .... da dove devo partire?? :-( non lo conosco per niente..

spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda..

grazie.

Se si tratta soltanto di mostrare il tuo modellino e girarci intorno con la telecamera e magari farlo camminare ok

altrimenti un modello di poser (arrivano fino a 100k e passa poligoni) non si adatta per applicazioni realtime, perché ti bastano già 10 dei tuoi omini e sfondi il milione di poligoni, mettendo in ginocchio anche un computer abbastanza carrozzato.

Un personaggio adatto per animazioni in real-time si aggira sui 5k poligoni.

Per il resto se conosci python puoi usare Panda 3D un motore grafico scritto dalla Disney programmabile in python.

Se conosci linguaggi come C++ puoi usare altri motori 3d come Ogre, tra i tutorial c'è come far camminare un omino.

con questi ti puoi creare un eseguibile e lo porti dove ti pare.

Di solito tutti motori 3d hanno delle utility e plugin per i principali programmi che ti permettono di esportare le mesh e lo scheletro per muovere il tuo personaggio. ^_^

Assolutamente non usare openGL nudo e crudo... impazziresti. Usare direttamente openGL si fa soltanto se si vuole scrivere un motore 3D o se si vuole fare qualche esempio o demo didattico. Per un applicazione un attimino complessa lo sconsiglio subito.

Per il resto se conosci python puoi usare Panda 3D un motore grafico scritto dalla Disney programmabile in python.

Se conosci linguaggi come C++ puoi usare altri motori 3d come Ogre, tra i tutorial c'è come far camminare un omino.

con questi ti puoi creare un eseguibile e lo porti dove ti pare.

Di solito tutti motori 3d hanno delle utility e plugin per i principali programmi che ti permettono di esportare le mesh e lo scheletro per muovere il tuo personaggio. ^_^

grazie per aver risposto...

Il problema però è che io l'animazione del personaggio la voglio creare con poser e non con Ogre (o con qualche altro motore grafico) perchè è piuttosto complessa....

e poi se non sbaglio ogre non ha la possibilità di riprodurre suoni....

grazie

grazie per aver risposto...

Il problema però è che io l'animazione del personaggio la voglio creare con poser e non con Ogre (o con qualche altro motore grafico) perchè è piuttosto complessa....

e poi se non sbaglio ogre non ha la possibilità di riprodurre suoni....

grazie

[X zvut]

1) Con poser o altro modellatore crei i file di risorsa 3d cioè l'oggetto personaggio con le sue relative animazioni.

2) Salvi su file l'oggetto 3d con un formato valido per il compilatore che vorrai utilizzare oppure utilizzerai un convertitore

3) Dal compilatore che ti permetterà di creare l'exe (eseguibile) carichi il tuo oggetto e lo gestisci dal programma.

Tutto qua. Ciao