Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DoCToR

Progetto Per Futura Tesi

Recommended Posts

Visto che vorrei/dovrei realizzare come argomento di tesi il motore desmodromico della Desmo16 con animazioni dei pistoni e degli alberini in movimento, vi chiedo un gentile consiglio: che programmi mi consigliate di usare?

Tenete presente che:

1) parto da zero e che per imparare posso impiegarci un bel pò di tempo

2) voglio che sia una bella animazione

per rendere l'idea di quello che voglio dirvi, vi posto 2 foto per farvi capire l'effetto che voglio avere (tenete presente che i pistoni e gli alberini devono fare parte di 1 unica animazione)

big_ducati_desmosedici_rr_15_01.jpg

big_ducati_desmosedici_rr_14_01.jpg

grazie per tutti i consigli!

un saluto

Allora.... Se devi controllare l'animazione nel funzionamento e nella meccanica.....

Usa:

Catia

ProE

Top solid

NX

Solid Works

Questi possono bastare.....

Se ti serve animazione più base puoi usare i soliti (3ds, cinema, maya, ecc...)

:hello:

Allora.... Se devi controllare l'animazione nel funzionamento e nella meccanica.....

Usa:

Catia

ProE

Top solid

NX

Solid Works

Questi possono bastare.....

Se ti serve animazione più base puoi usare i soliti (3ds, cinema, maya, ecc...)

Grazie x la risposta :Clap03: però non capisco cosa intendi per "controllare l'animazione nel funzionamento e nella meccanica" ?

mi potresti spiegare meglio?

grazie tante

In pratica i primi programmi che ho nominato capiscono il motore e ti permettono di simularne l'azione.....

Ovviamente perchè il programma possa capire come funziona bisognerà informarlo nella maniera corretta. Ma poi ti potrai godere una simulazione del tuo motore. Insomma, vedrai se funziona oppure no.

In pratica i primi programmi che ho nominato capiscono il motore e ti permettono di simularne l'azione.....

Ovviamente perchè il programma possa capire come funziona bisognerà informarlo nella maniera corretta. Ma poi ti potrai godere una simulazione del tuo motore. Insomma, vedrai se funziona oppure no.

ok! i primi "diciamo" creano l'animazione vera e propria, una simulazione insomma mentre quelli del secondo gruppo creano un'animazione fittizia. Ho capito bene?

Credo che sardo ti voglia dire che i primi programmi simulano realmente le caratteristiche tecniche dei materiali in base al loro peso al loro movimento .......insomma una cosa tecnica.......come voler calcolare il peso di un solaio.....mentre i secondi ti permettono di fare l'animazione senza verificare se il motore funzioni o meno.......ma sinceramente nn credo che tu debba fare questo!

Dei miei amici che sono ing. usano sempre solid works e fino ad ora si sono sempre trovati bene e poi diciamo che visto che a scuola non vi era altri programmi tolto il cad per non spendere soldi hanno usato quello. Per la meccanica è ottimo per i render un pò meno, parlavano anche di inventor dell' autodesk ma sinceramente non l' ho mai visto. Bella modellazione ma concordo che il render è da sistemare.

la semplice animazione la puoi fare con 3dstudio o maya,

i programmi parametrici, ti permettono di lavorare sul motore mettendo relazioni tra i singoli pessi, i modo che se cambi un pezzo cambia automaticamente tutto il motore, sono programmi che usano gli ingenieri per la progettazione.

Che tesi devi fare? tutto dipende da quello che ti richiedono e da come lo vuoi studiare.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Credo che sardo ti voglia dire che i primi programmi simulano realmente le caratteristiche tecniche dei materiali in base al loro peso al loro movimento .......insomma una cosa tecnica.......come voler calcolare il peso di un solaio.....mentre i secondi ti permettono di fare l'animazione senza verificare se il motore funzioni o meno.......ma sinceramente nn credo che tu debba fare questo!

esatto! a me basta una animazione il più reale possibile, tutto qui

Dei miei amici che sono ing. usano sempre solid works e fino ad ora si sono sempre trovati bene ...

allora è valido come software?

faccio tutte queste domande (stupide aggiungo) perchè proprio non so con che programma partire.

Se proprio devi imparare usa programmi specifici. Imparare dei programmi richiede tempo. Investi questo tempo usando quelli utili per la tesi e per il prossimo futuro. Io quali sono questi programmi te l'ho detto. ora stà a te cercare le demo di ognuno e provare con quale programma (per tipologia, interfaccia, costi, render, gestione di poligoni, workflow, ecc..) ti trovi meglio.

Una volta capito devi solo iniziare la tesi.

Se proprio devi imparare usa programmi specifici. Imparare dei programmi richiede tempo. Investi questo tempo usando quelli utili per la tesi e per il prossimo futuro. Io quali sono questi programmi te l'ho detto. ora stà a te cercare le demo di ognuno e provare con quale programma (per tipologia, interfaccia, costi, render, gestione di poligoni, workflow, ecc..) ti trovi meglio.

Una volta capito devi solo iniziare la tesi.

ok !!!

grazie 1000 dei consigli.

rispolvero questo mio vecchio topic in quanto devo affrontare lo stesso problema: devo animare una cesta portarottame per una acciaieria, realizzata in 3D con Solidworks.

Ora il mio problema è la scelta per realizzare questa animazione nello spazio.

La domanda è troppo generica, me ne rendo conto, ma non avendo mai creato "animazioni" meccaniche (le texture non sono importanti) non so su che software buttarmi.

Attendo vostre delucidazioni in merito.

grazie.

Edited by DoCToR