Vai al contenuto
rocchio

Da Autocad 2005 A 3dsmax 7

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema in max7, quando vado a renderizzare qualsiasi cosa di curvo(importato da autocad in dwg), c'è l'effetto seghettato.

ho provato a cambiare l'accuratezza di archi e cerchi in autocad a livelli mostruosi tanto che ora il modello pesa tantissimo, ma nn ho visto cambiamenti.

poi ho provato a smanettare in fase d'importazione dwg con i parametri di max7 ma ancora nada!!!

aiutatemi vi prego!!!!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora

e' possibile che tu non abbia digitato in autocad il comando facetres da tastiera

quando lo dgti metti il volore 10

e vedrai che il problema sara' risolto

ciao fabio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ripeto .... -_--_-

non importate i file dwg, dovete linkarli con il link manager e utilizzare questi parametri:

Preset:

Basic_

marcare Auto-smooth - Smoot-angle 15,0

marcare Unify normals

Curve steps 15

Surface deviation for 3d solids valori da 0,5 a 0,01

Advanced_

scegliete il metodo che più vi aggrada, io consiglio di usare Entity o Layer (solo nel caso il dwg sia fatto molto bene).

Fatto questo, se volete tutto ciò che avete caricato lo potete unire definitivamente (ma non ne vedo il motivo ^_^ ) facendo Klikk su tasto Bind.

Attenzione :eek: all'utilizzo del preset giusto nel pannello principale Attach, se non usate il preset impostato con i parametri sopra descritti il metodo di linkaggio non vien bene. :wacko::wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cos'è link manager? è un programma esterno a max?

io solitamente ho importato i file DWG e per evitare il problema della segmentazione basta disabilitare tutte le opzioni nel pannello geometria e portare a 0 sia i passi curva che la deviazione superfici per solidi 3D!!

però provero il metodo consigliato da Sir_Graph!!

allego un file immagine con le impostazioni che uso!

ciao!!

post-4150-1110991858_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti ha detto etrosh !!!

spunta lo smusso automatico e metti il valore a 15

poi spunta unifica normali e inserisci i passi curva a 15 in più le deviazioni (mentali) superifici 3d metti il valore 0,05.

comunque se provi link manager non lo lasci più ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Link Manager (in MAX 6 e 7, ma c'era anche nei precedenti ! ;) ) serve principalmente per poter aver il modello cad (dwg e/o dxf) sempre aggiornato all'interno di max senza perdere le impostazioni agli oggetti linkati, viene utilizzato spesso in architettura e chi (come me) ha a che fare con progettisti che variano spesso il progetto :(

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao gente sono di nuovo qui a chiedere aiuto sui cerchi d autocad in 3dsmax...ho fatto tutto ciò che mi avete consigliato ma l'effetto rimane,vi giuro che le ho provate tutte!!!!

sono triste....

ps:mi è rimasto solo provare ad ingrandire all'ennesima potenza il modello e vedere se svanisce....ciao a tutti, Alessandro

:crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao gente sono di nuovo qui a chiedere aiuto sui cerchi d autocad in 3dsmax...ho fatto tutto ciò che mi avete consigliato ma l'effetto rimane,vi giuro che le ho provate tutte!!!!

sono triste....

ps:mi è rimasto solo provare ad ingrandire all'ennesima potenza il modello e vedere se svanisce....ciao a tutti, Alessandro

:crying:  :crying:  :crying:  :crying:  :crying:  :crying:  :crying:  :crying:

il consiglio che ti posso dare in aggiunta agli altri, è quello, in Autocad, di lavorare in millimetri o al massimo centimetri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto anche io lo stesso problema, in realtà il più delle volte riguarda un problema di scala...quindi sono d'accordo con Lele verfica cosa stai disegnando e con quale u.m., in linea generale evita di utilizzare in acad lunghezze con molte cifre decimali. Se disegni in mm. in autocad puoi settare in max le unità in metri, così gli artefatti verranno "nascosti" dalla scala.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sir graph, non conoscevo il file link manager ed è utilissimo! Specie adesso che max non vuole + saperne di importare correttamente i dwg, ma li incasina completamente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando max non importa i dwg o è un problema di unità di misura o è un problema di posizione del modello rispetto all'origine

in autocad sposta il tuo modello su 0,0,0 e prova a reimportare

Link al messaggio
Condividi su altri siti