Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
elettra EURIPIDE

Creazione Marchio E Ideazione Etichetta Olio

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi...vi scrivo perchè vorrei da voi una mano...tutti insieme mi date sempre degli ottimi spunti e dei buoni consigli!!! Sto preparando un marchio (in realtà non è proprio un marchio) per un'azienda che produce olio e vino. Il territorio in cui avviene la produzione, in tempi medievali si chiamava "Feudo della Mariandola", e i miei clienti hanno deciso di mantenere il nome, farlo diventare un "marchio"... In sunto mi hanno chiesto di disegnare l'etichetta di 4 tipologie diverse di vini, all'interno della quale dovrà essere riportato questo marchio. Vi posto la prima bozza di lavoro del marchio...poi procederò con l'ideazione dell'etichetta...Ho cercato di mantenere la forma dello scudo dell'epoca(quella del feudo) e ho disegnato un castello rappresentativo della zona...ma c'è qualcosa che qancora non mi convince...voi cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

mi piace molto l'interno dello scudo; penso però che ci sia un po'

di contrasto tra la definizione grafica della corona e quella dello scudo.

Mi sembra anche poco leggibile il testo.

Perchè non provi ad integrare la corona e lo scudo?

guarda qui, per esempio: www.parcodiroma.it

buon lavoro,

Nicola

Share this post


Link to post
Share on other sites

un paio di appunti...

allora secondo mè il font del logotipo non è tanto convincente... come il fatto che sia rotto in due parti "feudo" sopra e il resto sotto staccato... secondo mè non funziona proprio... poi lo scudo e la corona li vedrei molto bene se fossero più stilizzati e meglio integrati.. oppure anche solo lo scudo perchè non sempre lo scudo necessità di una corona se non c'è un regnante vai a vederti qualche scudo ma non di case reali ma di paesi... li vedrei bene anche più moderni con un richiamo alla forma classica ma più moderni... e sopratutto in due colori b/n o b/rosso o b/marrone (in tonalità decenti..) ma così con quelle sfumature... che non sono nemmeno ombre... non è un effetto chiaroscurale... altro appunto sulla M all'interno dello scudo o è identica a quella della scritta oppure non dice nulla perchè non identifica chiaramente il logotipo.. alla fine hai una composizione di 4 elementi distinti uno sopra l'altro...

scritta "della mariandola" + scudo + corona + scritta "feudo"... non sono organici tra loro...

scusa se son stato "cattivo"... è solo il mio parere... ; )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con gli altri e tra l' altro ho notato zummando che nella torre centrale della corona non hai scontornato bene, si vede il taglio netto (anche se probabilmente nella realtà non si vedrà).

I consigli di marcoweb mi sembrano ottimi. seguo per vedere come finisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, secondo me è da riprendere da zero, magari tieni solo lo scudo araldico, ma per il resto manca di concetto, di significato e di un bel segno distintivo per rendere il prodotto il migliore. fai delle ricerche, leggi la storia, fai delle foto, studia i colori, parla con i clienti e carpiscine il carattere, assaggia il vino, analizza il sapore e il colore, cosa ti trasmette? contatta un illustratore e fatti fare dei bei disegni, contatta lo stampatore e chiedi una cartella colori e di effetti speciali se ce ne ha...hai una bella bella opportunità, non la lasciare andare...imho ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

... in genere il rompicoglioni sono io! :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

Qui ne ho visti e uditi una discreta quantità: ma in democrazia tutti possono parlare. Anche io... Contemporaneo, moderno o antico non è un consiglio, è un gusto personale; e tu, a differenza della maggioranza di chi è qui, hai un committente :w00t: (quoto Marcoweb, ma il consiglio di ripartire da zero lo lasciamo lì dove è: questa è la tua idea!): questo implica che si debbano sondare i gusti di quest'ultimo per unire la fine arte alla tutt'altro che vile pecunia. Se poi hai una tua idea e vuoi venderla questo sta alla tua bravura. Certo, hai fatto un mezzo arrosto con la corona, ma il primo problema - il più evidente - è la posizione delle scritte. Tralasciando la complessa dissertazione sui logotipi :wacko: (semplificare è difficile, complicare è facile, basta aggiungere tutto quello che non serve... buon vecchio Munari! :devil: ), le personali considerazioni su un testo diviso o unito, la cosa che mi salta all'occhio è la scarsa distanza tra punta dello scudo e testo, tra testo superiore e corona. Poi magari al tuo cliente piace così... senza bisogno di illustratori o altri collaboratori: non so quanto hai pattuito (e non lo voglio sapere), ma in genere il lavoro si paga! soprattutto quello degli altri. :Clap03:

Buon lavoro! :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'idea - o anche la realizzazione- più essere la più bella del mondo, ma se non è al servizio del cliente, dal punto di vista pubblicitario non vale niente purtroppo. cioè: tu compreresti una bottiglia di vino con quella etichetta?

ti seguo e spero che continuerai a lavorarci e a condividere le bozze! ciao :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

cioè: tu compreresti una bottiglia di vino con quella etichetta?

ti seguo e spero che continuerai a lavorarci e a condividere le bozze! ciao :-)

Ciao..intanto ti ringrazio per i consigli...però volevo dirti che quella non è un'etichetta ma solo il marchietto che andrà sull'etichetta! Sicuramente questa è la fase iniziale del lavoro, questo scudo subirà delle modifiche...aggiusto tutto al più presto e posto i lavori...a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elettra, vedo che sei di nuovo da queste parti! Come te la passi, ti sei data alla grafica enogastronomica? La prossima volta che vieni a Belluno portami una bottiglia di olio con la tua etichetta! ;)

Ciao :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elettra, vedo che sei di nuovo da queste parti! Come te la passi, ti sei data alla grafica enogastronomica? La prossima volta che vieni a Belluno portami una bottiglia di olio con la tua etichetta!

Ciao carissimo...ogni tanto riappaio!! E' da un pò di mesi che questi clienti mi commisionano 'sti lavori sull'olio e sul vino, e io a tempo "perso" ci lavoro su...anche perchè in realtà ho impegni e progetti più grandi da seguire. Per adesso sto collaborando con la Electrolux per il Festival della Scienza che si terrà a Genova dal 26 ottobre al 6 novembre, e quindi lavoro quasi tutto il giorno con loro, tra Pordenone e Milano, e tra l'altro ho un trasloco in corso qui a Venezia...un casino!! Spero di poter venire presto a Belluno, l'ultima volta che siam venuti ho dimenticato una maglia da zio Mattreo (anzi se lo senti diglielo, se non l'ha ancora buttata o data in pasto ai gatti!!!!) cos' vi faccio assaggiare quest'olio e vino siciliani...a presto, posto i lavori non appena trovo un buco per poterlo fare...saluta Mari...a proposito quando vi sposate???!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
...saluta Mari...a proposito quando vi sposate???!!! :D

Ci sposiamo il 24 Maggio!!! Ecco, adesso lo sanno tutti! :rolleyes: Comunque Mari te la saluto sicuramente e vedrò di rintracciarti la maglia. A prestoooo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti...rieccomi!!!trasloco terminato!! :wallbash: A chi mi aveva chiesto di vedere l'etichetta dell'olio, faccio subito un post e preciso che la parte in giallo è stampata in oro a caldo! E poi serve anche precisare che nel titolo ho scritto etichetta olio ma in realtà devo preparare delle etichette di vini...mi metto al lavoro!!

post-32470-1189690307_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cosa che mi salta all'occhio è la scarsa distanza tra punta dello scudo e testo, tra testo superiore e corona.

Ciao, volevo precisare che ho postato il mio lavoro lavorandoci solo poche ore, quindi questa è da considerare una semplice bozza, soprattutto per quanto riguarda le scritte, che ho inserito in quel modo giusto per farvi capire che bisogna metterle e che in quello scudo è racchiuso un pezzo dell'antico feudo della Mariandola, realmente esistito nel 1400 e poi espropriato dagli agostiniani per farne un luogo di culto. Ti ringrazio per i consigli e continua a scrivermi, a presto :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

altro appunto sulla M all'interno dello scudo o è identica a quella della scritta oppure non dice nulla perchè non identifica chiaramente il logotipo..

a marcoweb

Intanto non sei stato cattivo, ma è di questi consigli che ho bisogno, però volevo farti notare che la M è uguale sia nello scudo che nel logotipo, molto probabilmente a te sembra diversa perchè al logotipo ho dato l'effetto arco, tutto qui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi ragazzi...vi posto un'altra prova! C'è ancora qualcosa che non mi convince, ed oltretutto devo aggiungere ancora qualche effetto alla corona e allo scudo, e non so proprio dove mettere la scritta "Feudo della Mariandola" perchè deve essere messa per intero...

post-32470-1189701943_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra leultime due è più accattivante la prima, anche perchè nella seconda si fa fatica a leggere. Attenta che la corona è leggermente spostata a destra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra leultime due è più accattivante la prima, anche perchè nella seconda si fa fatica a leggere. Attenta che la corona è leggermente spostata a destra.

A me non convinceva il sole da una parte, perchè dall'altra parte si percepisce una zona vuota!! Poi nella prima non ci sono gli effetti chiaroscurali...quindi dici tu di lasciare il sole e di spostare la scritta da un'altra parte? Volevo poi fare un contorno, una sorta di stroke, che riacchiudesse in sè la corona e lo scudo...dici che è ridondante?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x