Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
digitalfx

Processori 64 Bit E So E Applicazioni A 32

Recommended Posts

Ciao

sto cercando di capirci qualcosa con tutti questi nuovi processori, dato che sono rimasto ai dual xeon ht...

La mia domanda è forse banale, ma gradirei una risposta.

Il q6600 è una cpu a 64 bit giusto?

Devo installare per forza applicativi a 64 bit? O il winzoz classico a 32 va bene?

Stesso discorso per max e company. Le versioni a 32 bit danno dei problemi?

Oppure, se installo il so a 64 e i programmi a 32, avrei problemi di compatibilità?

Ciao e grazie

IO ho lo stesso processore e inizialmente avevo messo il 64 bit, ma l'ho tolto perche lo devi installare solo per lavorare sui prograrmmi che ti servono e basta, molti driver (tipo la scheda audio esterna)e alcuni programmi non hanno la versione per 64 bit.

Ovviamente se decidi di installare il 64 bit devi installare programmi a 64 bit ad es. Autocad , 3dsmx , vray, con l'eccezzione di alcuni programmi tipo photoshop e macromedia vanno bene sia sul 32 che il 64 .

IO ho lo stesso processore e inizialmente avevo messo il 64 bit, ma l'ho tolto perche lo devi installare solo per lavorare sui prograrmmi che ti servono e basta, molti driver (tipo la scheda audio esterna)e alcuni programmi non hanno la versione per 64 bit.

Ovviamente se decidi di installare il 64 bit devi installare programmi a 64 bit ad es. Autocad , 3dsmx , vray, con l'eccezzione di alcuni programmi tipo photoshop e macromedia vanno bene sia sul 32 che il 64 .

Se ho capito bene quindi, anche se il processore è 64 bit, posso tranquillamente installare il SO a 32 e tutte le relative applicazioni a 32, senza problemi di compatibilità e crash. Giusto?

Ma in prestazioni si perde qualcosa?

L' argomento è già stato trattato comunque se hai un 64 bit puoi montare il programmi 32 bit (anche se ho visto che alcuni danno di problemi di stabilità) ma il linea di massima non ci sono problemi. Le controindicazioni sono sul fatto che non sfruttano a pieno la tecnologia e hanno dei limiti come nel 32 bit arrivano fino a circa 1,8 GB e poi vanno in palla a differenza del 64 bit che sfrutta tutta la ram che hai 2,4,6.... In velocità sicuramente una minima differenza c'è ma non ho mai visto dei test in merito.

L' argomento è già stato trattato comunque se hai un 64 bit puoi montare il programmi 32 bit (anche se ho visto che alcuni danno di problemi di stabilità) ma il linea di massima non ci sono problemi. Le controindicazioni sono sul fatto che non sfruttano a pieno la tecnologia e hanno dei limiti come nel 32 bit arrivano fino a circa 1,8 GB e poi vanno in palla a differenza del 64 bit che sfrutta tutta la ram che hai 2,4,6.... In velocità sicuramente una minima differenza c'è ma non ho mai visto dei test in merito.

Grazie per la risposta...

Quindi se monto il sistema a 64 bit non posso installare i programmi a 32...

Quindi... Adobe cs3 (photoshop, flash e company), AE, COMBUSTION, MAX, VRAY, etc. etc. devono essere tutti 64 bit...

Mmmmhhhh

Mi sa che per ora, appena prenderò la nuova cpu, installerò il vecchio winxp a 32...

Se monti un sistema operativo a 64 i programmi a 32 funzionano (è il contrario che non funziona).

Purtroppo i sistemi a 64 bit attuali casa micro$oft sono abbastanza scarsi a partire da Windows Me2 (detto anche Vista).

Se installi un sistema a 32 bit non sfrutti a pieno la potenza del tuo processore. I processori a 64 bit oltre ad avere accesso ad un area di memoria più grande (hanno puntatori più lunghi) possono fare anche operazioni su 64 bit in un colpo solo il che raddoppia la velocità di alcune operazioni.

Purtroppo programmi che sfruttano a pieno la potenza dei 64 bit e dei nuovi set di istruzioni ancora non ce ne sono. :(

Volendo puoi passare a un sistema basato su Linux, sfrutta al massimo la tua macchina (se ricompili il kernel) però di quei programmi che hai elencato non ne gira neppure uno. :rolleyes:

Se monti un sistema operativo a 64 i programmi a 32 funzionano (è il contrario che non funziona).

Purtroppo i sistemi a 64 bit attuali casa micro$oft sono abbastanza scarsi a partire da Windows Me2 (detto anche Vista).

Se installi un sistema a 32 bit non sfrutti a pieno la potenza del tuo processore. I processori a 64 bit oltre ad avere accesso ad un area di memoria più grande (hanno puntatori più lunghi) possono fare anche operazioni su 64 bit in un colpo solo il che raddoppia la velocità di alcune operazioni.

Purtroppo programmi che sfruttano a pieno la potenza dei 64 bit e dei nuovi set di istruzioni ancora non ce ne sono. :(

Volendo puoi passare a un sistema basato su Linux, sfrutta al massimo la tua macchina (se ricompili il kernel) però di quei programmi che hai elencato non ne gira neppure uno. :rolleyes:

Concordo su Vista, non mi piace proprio...

...ma alla fine cosa dovrei fare? Praticamente metto xp 64 (o 2003) e tutti gli altri sw a 32-bit?

quoto in peino ilmale..... software a 32bit funzionano su sistemi a 64bit...naturalmente potrebbe esserci qualke eccezzione per quei software datati a 32bit originari a 16!!!!

Ke io sappia il quadcore è stabilissimo anke su XP32!!!!

Il problema attuale è ke montando un sistema operativo a 64bit nn è facile trovare tutti driver appunto!!!

Il sistema operativo a 64bit di casa microzoz + stabile è XP64...ma come detto sopra nn è facile trovare i driver!!!Lascia stare Vista almeno per ora....se poi sai usare Linux o vuoi imparere....come dice il male....il pc lo sfrutti al massimo...ma nn tutti i programmi si possono installare!!!