Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
toscy81

Effetto Doppler Proiettile

Recommended Posts

ciao a tutti

vorrei creare un'animazione con 3d max

l'effetto che voglio simulare è quello della turbolenza che si crea nell'aria al passaggio di un proiettile

dovrebbe essere simile all'effetto doppler di un onda sonora che si propaga (ved fig allegata)

il mio problema è che non sò da dove iniziare....

imagino che debba usare un disco modellato che viene reso visibile al passaggio del proiettile e che con il passare del tempo si ingandisce e poi sparisce

se riesco nel mio intento magari ci scappa un bel tutorial

se una discussione simile esiste già chiedo scusa. ho cercato ma non ho trovato nulla

ciao e grazie a tutti

post-7544-1189076404_thumb.jpg

Ciao seguo anch'io.

Tip: e usare le particelle?

ci ho pensato anch'io....ma le particelle non sò proprio usarle

aspettiamo anche solo un consiglio di uno che ne sà così inizio a documentarmi

Tips: e farlo in post? :ph34r:

Ps:mi nascondo perche non ti saprei dire come, anche se sono assolutamente convinto che sia la strada giusta.

in post va anche benissimo ma cmq devo renderizzarlo....e per renderizzarlo devo sapere che strada prendere

Mi pare uno dei dvd della digital tutors avesse un tutorial proprio incentrato su questo effetto, però attraverso realflow.

Non dovrebbe però essere poi così difficile replicarlo in pflow, prova a vedere in giro se trovi qualche informazione al riguardo ;)

"la spada è l'estensione dell'anima"

No no, intendo proprio completamente in post, aggiungendo l'effetto con AE o simili, basta una deformazione del clip originale, con un'effetto di distorsione.

mmmmm

sono indietro con questi software....e poi la deformazione del genere con la camera in movimento e un proiettile che schizza via non mi sembra semplice anche perchè dal mio storyboard è quasi tutto in slowmotion

mmmmm

vorrei iniziare con una cosa semplice come quella di creare degli elissoidi ai quali assegnerò un materiale trasparente giusto per distorcere quello che è sullo sfondo

dev prima di tutto capire come farli comparire/scomparire mentre si ingrandiscono

ok

eccomi di nuovo....il lavoro e la documentazione stanno andando a rilento anche per una mole di concorsi che sto facendo con lo studio...

cmq ho iniziato a modellare e a fare qualche prova di resa

al link che mi ha passato seregost ci dovrebbe essere quello che mi interessa, peccato che è nella sezione vecchi tutorial e il filmato è in scarsa definizione in più parla abbastanza veloce e il mio inglese non è dei più forbiti....

sto provando anche a usare i particellari per creare la scia DAVANTI al proiettile in modo da simulare l'aria come se fosse un fluido (e lo è in fin dei conti...) secondo voi che tipo di particellare potrei usare? devo linkarlo a una geometria? contate che dovrei fare delle scie d'aria che vanno a allungarsi...con RF sicuramente si riesce ma dovrei imparare un nuovo software con tempi che si andrebbero ad allungare ulteriormente

ecco lo step del proiettile

post-7544-1189851360_thumb.jpg

Io ho un paio di tutorial salvati dove mostra come creare l'effetto Matrix del proiettile, cioè la deformazione dell'aria al passaggio del proiettile...

Si faceva con il sistema Particellare e mi sembra di ricordare che ho anche avuto qualche difficoltà....

Se trovo i link te li posto.

sì sì

l'avevo trovato anch'io

ma facendo delle prove di resa non mi convinceva molto....magari ci lavoro ancora un pochino su e vedo che riesco a tirare fuori

grazie mille cmq!!!

ogni suggerimento è ben accetto