Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
giansan

Studio Illuminazione Esterna

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo è il mio primo WIP, :rolleyes: :rolleyes: si tratta di un intervento di recupero di un edificio residenziale.

Tralasciando i vari errori di modellazione presenti nelle due scene, (Sicuramente devo ancora lavorarci sopra) quello che vorrei approfondire per adesso è lo studio dell’illuminazione, perché mi sembra ancora tutto molto finto!!!! Qualcuno può darmi qualche dritta?? Grazie in anticipo

In più vorrei sapere se è possibile ridurre i tempi di rendering, diventati mostruosi ( del tipo 7 ORE ) dopo l’inserimento del prato in displacement ??? Posso agire su qualche parametro senza perdere il risultato che comunque mi piace abbastanza?

3D studio max 7 + vray

Illuminazione utilizzata: sunlight

post-22732-1189061357_thumb.jpg

Certo che si possono ridurre i tempi!

Fai il render senza il displacement.

Adesso fai un render dell'erba.

Apri photoshop.

Ora di uno tieni l'erba e dell'altro il resto......

Insomma, dividi il lavoro alla macchina.

:hello:

Ok ottima idea posso utilizzare il prato già renderizzato e intanto sistemare l'illuminazione

grazie sardo 78

consigli su come modificare l'illuminazione????

ciao giansan

per la luce sei hai usato il sun light di max ti consiglio di combiarlo, perchè il sun lgiht da problemi con vray, meglio utilizzare una direct, in piu cambierei il color mapping provando prima con il linear e se ci sono troppe bruciature utilizza exponenential con val. 2 e 1, però fai attenzione anche ai materiali che hanno bisogno di essere affinati a livello di riflessioni

buon lavoro

io se fossi in te, innanzitutto spegnerei le luci di default, visto che stai utilizando v-ray, poi oltre ai consigli già dati, utilizzerei un preset diverso per una produzione, stando attento a i valori che inserisci , che potrebbero determinare una dilatazione nei tempi del render pazzesca...a, dimenticavo , perchè non utilissi anche il dark multipler, magari cambiando il colore da nero a bianco - celeste?

ciao e buon lavoro....facci sapere ;)

Inoltre abbassa di uno il semple lookup best è molto lento e potresti usare irradiance+light cache che è più veloce. Sfumerei anche un pò le ombre che sono molto nette!! Bel lavoretto comunque!!

Oltre a quotare quanto espresso dagli altri ti consiglio di assegnare la mappa del cielo nello slot delle Reflection/Refraction override e di impostare un colore celeste il canale GI/Skyliht override dell'enviroment di vray: questo determinerà in primo luogo le riflessioni dell'ambiente e secondo poi la contaminazione positiva delle zone in ombra ;)