Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mark83

Vraysun E Vraylight

Recommended Posts

ciao a tutti sono tornato con le mie domande specifiche (come sempre) ^_^ , ho creato una stanza con un buso-finestra a cui ho applicato una vrayligh ed in più ho aggiunto fuori dalla stanza un vraysun, in fase di render ho notato che il sole non penetra nella stanza come se la vraylight facesse da parete... ho provato a diminuire il valore della vraylight e ad alzare il valore di vraysun ma non c'è niente da fare, il sole non entra a meno che non renda invisible la vraylight...

a me invece serve proprio che rimanga visibile in modo da creare una sorta di pannello bianco, ma che ovviamente faccia passare la luce della vraysun...

qualcuno è in gradi di aiutarmi ?!?!?

Guest

Spuntato invisible? Comunque, io toglierei tutte le VrayLights e terrei soltanto il sole. A parte il guadagno impressionante nei tempi di rendering (e non è poco), il sun di Vray DA SOLO ha energia quanto basta per bruciare.

Edited by Giane

Oppure mi è venuto in mente adesso sta possibilità (ma non so se sia valida), potresti fare un parallelepipedo, assegnargli un materiale VrayLightMAterial e poi vai sul Sun e gli escludi dall'illuminazione il parallelepipedo, dovrebbe passare la luce del sole e tu hai il bel pannello bianco... :hello:

Hai provato a rendere come Skyportal?

tempo fa feci dei test e non avevo problemi, prova a leggere qui, magari ti è di aiuto...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...36078&st=30

Mat

:hello:

allora ho fatto una prova veloce, la luce de sole passa attraverso la vraylight ma la vraylight mi diventa invisibile... a me serve che si veda proprio il plane della luce anche....

proverò gli altri metodi indicati....

Oppure mi è venuto in mente adesso sta possibilità (ma non so se sia valida), potresti fare un parallelepipedo, assegnargli un materiale VrayLightMAterial e poi vai sul Sun e gli escludi dall'illuminazione il parallelepipedo, dovrebbe passare la luce del sole e tu hai il bel pannello bianco... :hello:

perfetto!! questo metodo funziona alla grande!! grazie ancora!!

p.s. date un'occhiata ogni tanto al mio wip del soggiorno, anche perchè mi serviva proprio per creare un effetto in quella scena ^_^

Si, però con il vray lightmaterial aumenti ancora i tempi di render <_<

Non ti basta mettere bianco nell'environment?

cavolo effetivamente hai straragione!! però ora mi si viene smontata una teoria sull'environment, e a questo punto o sono io che ho capito male...oppure l'autore di un certo tutorial ha fatto il tutorial senza capire quello che diceva....

allora... ricapitoliamo...

tramite un certo tutorial viene detto che se viene attivato il GI environment override(parlo del label "renderer" di vray),ed ovviamente dato un colore, questo và a sostituire il colore dell'environment di max(precisamente quello che appare premendo il tasto 8 ) che poi appare sotto la dicitura background....

mentre ora mi accorgo che non è così, infatti avevo impostato il GI environment override in azzurro ma mi veniva sembre lo sfondo nero così come era infatti impostato l'environment che si trova premendo il tasto 8....

allora.. qualcuno riesce a farmi più chiarezza su questa situazione ??

quindi come faccio ad accorgermi di questo colore azzurro?!?!?

oppure ... quand'è che vquindi andrebbero utilizzati i 3 override?

Edited by Mark83

Posso scegliere a cosa rispondere?

Rispondo alla seconda che la prima non l'ho capita...

Puoi usare 3 override se ad esempio vuoi un' hdr per illuminare, ma allo stesso tempo vuoi visualizzare come background un colore nero, gli uffizzi nei riflessi e la foresta nera nella rifrazione.

Scherzo, ma più o meno è così, infatti è raro utilizzare tutti e 3 gli environment se non per replicare all'interno di essi la stessa hdri e regolare separatamente i moltiplicatori, per decidere l'incidenza di luce diffusa, riflessioni e rifrazioni

Ciao