Vai al contenuto
panda

Gibson Sg

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi stavo cimentando nella modellazione di un Gibson Sg.

Ho iniziato lavorando la chitarra dalla base, utilizzando una modellazione nurbs.

Ho creato le mi e Nurbs curves e ho realizzato una Loft U surface, poi per chiudere la chitarra sopra e sotto ho editato la superfecie e selezionando una volta la curva sopra e una volta la curva sotto ho le ho chiuse con Create cap surface...

Lo screenshot mi risultava essere abbastanza veritiero, con ancora delle modifiche da fare...ma quando sono andato a renderizzare ho travato questi buchi...come mai???

Come posso ovviare al problema???

screen.jpg

buchi.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aumenta il valore di Merge.

comunque hai 2 scelte....:

1: studiare il processo di tassellazione delle nurbs di max

2: lasciare perdere le nurbs di max

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aumenta il valore di Merge.

comunque hai 2 scelte....:

1:  studiare il processo di tassellazione delle nurbs di max

2:  lasciare perdere le nurbs di max

Buon lavoro

La seconda che ha detto! :lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, forse perchè sono ferme dalla ver. 2.5 di max. Non so se nella 3 avessero aggiunto qalcosa, ma credo di no. Ormai anche molti lavori fatti in Maya, che è per antonomasia assieme a Rhino i migliori software con modellazione Nurbs, li vedi che son fatti con le poligonali. Non mi fraintendere. Oggetti i design, tipo lampade, cellulari, anche macchine sono secondo me molto più facili, precisi e risultano meglio se modellati in Nurbs. Poi coi poligoni puoi fare di tutto, come per le nurbs. Io non ci giurerei che le nurbs di max facciano così schifo. Solo che ormai la moda sono le Subd e l'intera rete mondiale ha preso questa strada.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il discorso è questo: le nurbs di 3d studio sono concettualmente ottime,

ma per far si che funzionino alla perfezione bisogna tener sott'occhio moltissimi parametri, il che le rendono spesso frustranti.

certo finche si và nel semplice tutto fila liscio, ma provate a fare un modello complesso senza bestemmiare......ho lavorato spesso con le nurbs di 3ds max ,e vi posso assicurare che molte volte si impallano, danno errore anche senza motivo ( superfice arancione )

presto scriverò un mini tutorial per le nurbs di 3d studio in base alle mie esperienze professionali

p.s

per panda se non funziona prova ad aumentare la tasselatura, ma occhio alle facce che generi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe ti conviene passare ad altro programma per le nurbs...se contatti Aldb (user di treddi) trovi un amico di chitarra 3D....

Io come software ti consiglierei rhino o Alias ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Panda, io ho realizzato il corpo ed il manico della chitarra Washburn N2 che trovi negli WIP con le nurbs in Solidworks (ma non ha molta importanza) ed ho importato il modello passandolo anche per Rhino.

Posso dirti che secondo me il passaggio da un programma ad un altro è rarissimamente indolore, ed anch'io infatti importando il modello come IGES ottenevo i buchi nelle giunture dei fillet.

Ho ottento un risultato accettabile esportando in altri modi che tassellano in Rhino in fase di esportazione (e quindi in Max arriva le mesh e non la nurb) e con varie prove di vari parametri che sinceramente non ricordo i buchi spariscono ma a causa di una tassellazione non perfetta, se alla mesh si assegna un materiale riflettente, con certe angolazioni di ripresa che mostrano un hotspot di riflessione si notano degli errori sulla mesh.

D'altro canto il metodo delle nurbs per un modello del genere è secondo me sicuramente il più adatto, preciso e veloce: forme precise 2D estruse con bordi smussati.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti