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supT

Cambiare Collocazione File

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Ho una scena abbastanza grande e tutte le volte che la apro ci vogliono 10'.

Il problema è che le mappe sono sparse in varie sottocartelle.

Sicuramente la lentezza sarà da imputare anche a questo e poi cè il fatto che alcune mappe sono molto pensanti.

Avevo quindi intenzione di mettere tutte le mappe e tutti i materiali in un unica cartella; mi chiedevo però se max riesce a trovare le varie mappe da solo.

Come posso fare?

Basta che metto un unico indirizzo nei percorsi personalizzati?

3ds 9 x64 + Vray 1.5 R3

Dell M90 - Core2Duo@2Ghz - 2GB ram ddr2 @667 Mhz

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Si ma una volta archiviata mi raccoglie tutti i file utilizzati in un archivio compresso.

Rimane però sempre il problema della posizione dei file che max si deve andare a cercare?

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la funzione che Guru diceva è Archive nel menù file (in pratica lui salva tutta la scena con i path relativi. Poi quando scompatti ricrea il tutto e non hai problemi. Cmq continui ad averle sparse per le cartelle)

Per il quesito, cioè come fare per mettere tutte le texture in una cartella, puoi tentare una soluzione: taglia e incolla tutte le texture nella cartella che vuoi. Quando riapri la scena dovrebbe dirti che non le trovi e poi con il tasto Browse indica la cartella creata. In teoria dovrebbe funzionare (ma non sono certo).

altrimenti l'unico modo è cambiare il path ad ogni texture (cosa molto laboriosa se ne hai tanti)


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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quando vado di fretta e mi rompo di impostare i percorsi copio in un'unica cartella sia il file max che le texture

quando 3ds non trova le texture nelle cartelle specificate il primo posto in cui "va a guardare" è la cartella contenete il file .max; successivamente guarda anche nelle sotto cartelle presenti nella cartella d'origine del file .max

se le mappe sono presenti lì dentro le carica senza errori e aggiorna in automatico il nuovo percorso

riassumendo:

crei una nuova cartella (es. pippoppero)

crei all'interno di pippoppero una cartella textures e ci piazzi tutte le immagini

in pippoppero ci metti il .max e apri da lì

errori non ce ne dovrebbero essere


: :  Youtube : : 

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Fatto tutto questo ma il file si carica ancora molto lentamente.

Ci sono 1 miglione e mezzo di poligoni...

In + ce un altro fatto.

Renderizzo la scena con l'ao di vray attraverso lo script VRay ambient occlusion 2.0 con impostazioni skylight dome, subd 22 @ 1024x768; prima di tutto ci mette un casino ( un ora buona) e poi ho un inquadratura con degli alberi che arrivato ad un terzo del render fa chiudere max.

Posto la mia configurazione:

3ds+vray 1.5

Dell m90 CoreDuo2 @2ghz, ddr2 2Gb@667Mhz, 5GB di memoria virtuale,

Nvidia Quadro FX3500m.

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Guest

Tab Utilities>>More>>Resource Collector>>Imposti una destinazione a piacere>>Begin ed il gioco è fatto, ciao.

Figata questa utility! Funziona alla grande!

E Grande Gibbone, messo un + ! E pensare che fino a oggi cambiavo tutto manualmente!

Grazie grazie grazie!

Aggiungo: non dimenticatevi di selezionare lo slot prima di dare begin, altrimenti non sostituisce il path.

Ciao.

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Guest

:unsure: rieccomi. Mi accorgo che l'utility funziona solo in una situazione specifica (quella che ho provato ieri...), e non nella maggior parte dei casi. L'utility infatti non è studiata per modificare i path delle mappe, ma per raggruppare le risorse.

Ad ogni buon conto, esistono in Max (io lavoro con la versione 2010) delle importanti utility che invece sono state create per modificare in automatico con pochi click i paths delle texture all'interno del Material Editor.

Una di queste si chiama Bitmap/photometric paths ed è quella che fa al caso di chi non vuole mettersi a reimpostare manualmente canale per canale i nuovi paths. Buona anche quando si rinominano le cartelle...

Ottima risorsa davvero.

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