Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MSolferino

Esperienze Lavorative...

Recommended Posts

Salve ragazzi,

vorrei mettervi al corrente di un episodio che mi ha fatto riflettere molto sulla totale disinformazione della committenza circa il nostro lavoro (mi riferisco in particolare a modellazione e rendering 3D per l'architettura).

Mi è stato chiesto un preventivo per la realizzazione di alcuni rendering esterni di una palazzina a 2 piani+attico, oltre alle sezioni degli appartamenti (completi di arredamento...anche se indicativo, quindi con arredi da libreria e non prsonalizzati).

La richiesta, precisamente, era di 3 rendering dei prospetti esterni, 3 rendering per singolo appartamento in sezione al piano terra, 3 rendering per singolo appartamento al primo piano (il secondo è uguale al primo per cui non era necessario), 1 rendering della sezione dell'appartamento all'attico.

Facendomi un pò di conti ho chiesto 1.200euro+IVA.

Il cliente a questo punto a ridotto il numero dei rendering dedicati alle sezioni, optando per 2 soli rendering delle sezioni (1 per l'intero piano terra e 1 per l'intero primo piano...l'attico lo ha escluso), e gli altri 3 per i prospetti esterni.

Io sono sceso a circa 800euro+IVA.

Il cliente mi ha detto che avrebbe aspettato i progetti dell'architetto per procedere eventualmente con il lavoro!

Dopo circa un mese mi invia la piantina in dwg di un miniappartamento su 2 livelli. su un livello la rampa delle scale, l'ingresso, un disimpegno, un unico ambiente per salottino e cottura, un bagno; sul secondo livello la camera da letto.

Considerando la semplicità del lavoro, si trattava sempre di 2 rendering, ossia 2 sezioni una per il primo livello e l'altra per il secondo livello, con inseriti gli arredi (come da progetto) presi da librerie personali, ho chiesto, pensando anche di fare un ottimo prezzo al cliente, 250euro+IVA (davvero poco per 2 sezioni arredate...!!).

Il cliente ha risposto...riporto testuali parole:

"Troppo marcello per questo voglio fare una cosa semplice max 100 euro compreso imposte. per l'arredo pensaci tu. fammi sapere

ciao"

:eek::blink:

...ho gentilmente declinato l'offerta di lavoro! :hello:

Con questo volevo solo rendervi partecipi di quella che è la realtà nel mondo della computer grafica...tramite un'esperienza diretta (non unica a dir la verità...se ve ne racconto un'altra...mi vien da ridere!! O piangere? )

Voi come vi sareste comportati?

Edited by MSolferino

beh credo che ormai non si sorprenda piú nessuno, il 3D per l´architettura é assimilato al CAD 2D (qualche anno fa, agli albori di Autocad nell´architettura, i caddisti erano strapagati, adesso molto meno e sicuramente é lo stesso destino del 3D).

Forse siamo solo noi che facciamo 3D a credere che sia che sia cosí importante e che debba essere ben pagato, nella realtá per molti studi di architettura é un surplus di cui se ne puó fare a meno.

Io già a 250 € non sarei sceso, comunque la colpa non è tua, ma di questi pezzenti che vogliono cose che non sanno nemmeno loro a prezzi irrisori(menomale non tutti sono così);è il secondo anno che faccio lavori di rendering e me ne è bastato uno per capire quanto i committenti siano tanto esigenti quanto tirchi,ora però ho imparato...

Preferisco prendere il giusto prezzo lavorando meno che fare tanti lavori a basso costo

...nella realtá per molti studi di architettura é un surplus di cui se ne puó fare a meno.

Questo discorso può valere per il render venduto al privato che ha solo voglia di vedere come verrà fuori la sua casa...ma se devoi partecipare a una gara d'appalto, a un concorso, ecc...l'immagine diventa molto importante.

In ogni caso l'atteggiamento non è giustificato affatto, perchè si presume che per produrre un rendering una persona ci debba lavorare alcune ore...allora, indispensabile o no, diventa un discorso di euro/ora...e nei circa €.80+imposte (100euro imposte incluse), quanto credi ci debba lavorare? 2 ore? 3 ore? 4??? Vuol dire che non sa minimamente come funziona il mio lavoro.

X geometraorsini: 250+imposte sono davvero poche, ma il rendering che mi aveva commissionato era davvero semplice. In ogni caso pensavo con quel prezzo di fargli un favore, dato che avevo il sentore che fosse una persona alla quale non andava di spendere.

Edited by MSolferino

Questo discorso può valere per il render venduto al privato che ha solo voglia di vedere come verrà fuori la sua casa...ma se devoi partecipare a una gara d'appalto, a un concorso, ecc...l'immagine diventa molto importante.

In ogni caso l'atteggiamento non è giustificato affatto, perchè si presume che per produrre un rendering una persona ci debba lavorare alcune ore...allora, indispensabile o no, diventa un discorso di euro/ora...e nei circa €.80+imposte (100euro imposte incluse), quanto credi ci debba lavorare? 2 ore? 3 ore? 4??? Vuol dire che non sa minimamente come funziona il mio lavoro.

resta il fatto che il prezzo lo fa il mercato, se i prezzi sono questi e i costi sono quelli noti vuol dire che il business (perché di questo stiamo parlando) non é vantaggioso, quindi é inutile lamentarsi. Penso che sia da chiarire la questione una volta per tutte: con il 3D per l´architettura non si guadagna, cosí evitiamo future delusioni. Chi vuole entrare in questo campo sappia che le spese sono 200 e i guadagni 100, quindi é inutile lamentarsi dopo.

Considerate anche che come per molti altri lavori (in Germania ormai é realtá) anche in Italia arriverá la concorrenza dei paesi dell´est (perché i computer li hanno anche in Polonia, Romania e Bulgaria e li sanno usare meglio di noi) che possono offrire gli stessi servizi, con qualitá e tempi anche migliori, a prezzi dimezzati.

Magari cominciamo a non pensare piú il 3D per l´architettura come una fonte di guadagno a meno che non si produca qualcosa di veramente unico e speciale.

250€ tolte le tasse e le spese varie non valgono il tempo della telefonata, avrei fatto il lavoro solo se si trattava di un cliente storico che mi chiedeva un favore in velocità.

100€ è un'offesa e merita un viaggio di sola andata per fanculonia.

infatti avrei voluto rispondere: " se ti do IO 50 euro ti bastano per andare a fanc...lo?" Però sono una persona educata e non me la sono sentita.:)

XGuido: ma tu quanto chiedi a ora?

evitando inutili discussioni...io lavoro nel settore dal 1996....ad oggi il calo della committenza è stato pari all'80%.....sapete perchè?

1 - in ogni studio professionale c'è un tizio che per 500/600 euro al mese fa i render

2 - è pieno di studenti che lavorando con sw pirata e a casa non pagano le tasse e hanno il 90% di spese in meno

ad oggi è più conveniente fare corsi a chi si avvicina al 3d che realizzare un lavoro.....purtroppo

XGuido: ma tu quanto chiedi a ora?

fortunatamente ora faccio spot per la tv e gli architetti non li vedo da 3 anni! :P

Comunque quando facevo architettonici mi facevo pagare a lavoro e non all'ora.

Anche perchè reputo che più bravo sei e meno ci metti, e la proporzione farebbe alzare il costo orario in maniera esponenziale senza magari essere capita, senza contare il costo hw e sw che il cliente giustamente non conosce. ;)

Per quanto mi riguarda è vergognoso... 100 euro... ma che è , uno schizzo fatto a mano che uno se la cava con mezz'ora di lavoro???? Posso solo dire che purtroppo è una realtà che ben conosco, e che è tristemente verissimo che gli studi di architettura tra avere un prodotto di qualità e uno che gli costi poco preferiscono il secondo... non vedono il 3D come un investimento, ma come una spesa in surplus...

Io già a 250 € non sarei sceso, comunque la colpa non è tua, ma di questi pezzenti che vogliono cose che non sanno nemmeno loro a prezzi irrisori(menomale non tutti sono così);è il secondo anno che faccio lavori di rendering e me ne è bastato uno per capire quanto i committenti siano tanto esigenti quanto tirchi,ora però ho imparato...

Preferisco prendere il giusto prezzo lavorando meno che fare tanti lavori a basso costo

se chiedono quei prezzi è perchè trovano qualcuno che glieli fa a quel prezzo. il problema di fondo è sempre quello.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Il lavoro, se fatto in qualità, non era affatto "veloce" da realizzare. Già la prima tua offerta mi sembrava al limite, figurati le altre... :rolleyes: . Io, non mi sarei tolto le mutande scendendo a 250 euro IVA e tasse incluse. Macchè, siamo matti???

... prendi il mio commento con le pinze dato che da un anno praticamente non mi occupo + di grafica 3d e render (e il motivo magari è proprio che tenevo prezzi troppo alti), ma secondo me anche i tuoi 1200 euro iniziali erano pochi... cmq nella mia zona (anche da clienti molto grandi e "danarosi") è una consuetudine essere trattati così <_< c'è chi mi ha proposto 30 euro a render (d'interni) per questo ho deciso (un pò a malincuore) di accantonare la grafica 3d, per ora me la tengo come hobby che mi da + soddisfazioni!

sicuramente è così. nel giro di breve tempo, considerando che i software oltretutto sono sempre più semplici da usare, la figura del renderista esterno verrà meno, perchè qualsiasi tiralinee sarà in grado di tirare su un buon rendering.

sopravviverà l'eccellenza, soprattutto per quel che riguarda le animazioni o le still richieste dai grandissimi studi, che possono realmente investire parecchio su progetti enormi.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Il lavoro, se fatto in qualità, non era affatto "veloce" da realizzare. Già la prima tua offerta mi sembrava al limite, figurati le altre... :rolleyes: . Io, non mi sarei tolto le mutande scendendo a 250 euro IVA e tasse incluse. Macchè, siamo matti???

ehm...forse non hai letto bene tutto...sono sceso non sullo stesso "oggetto" ma perchè di volta in volta toglieva degli elementi da realizzare...e per l'ultimo da 250euro (che poi ero consapevole di stare a fare un'offerta vantaggiosa), non riguarda mica lo stesso progetto...era un lavoro che avrei risolto in mezza giornata...credi che per mezza giornata di lavoro 250euro+IVA siano poche? In ogni caso a lui non ho detto che lo avrei fatto in mezza giornata.

xRuezzana:...davvero? 1.200euro per 3 prospetti esterni di un piccolo atabile su 2 livelli? Beh...a dire il vero ho anche chiesto di più per un esterno soltanto, ma in quel caso ho valutato chi era il committente...un privato che vuol vedere come sarà casa sua non te li da 1200 euro solo per un esterno...almeno dalle mie parti!

xRuezzana:...davvero? 1.200euro per 3 prospetti esterni di un piccolo atabile su 2 livelli? Beh...a dire il vero ho anche chiesto di più per un esterno soltanto, ma in quel caso ho valutato chi era il committente...un privato che vuol vedere come sarà casa sua non te li da 1200 euro solo per un esterno...almeno dalle mie parti!

Vabbhè, posso aggiungere "il primo agente immobiliare che ti entra dalla porta". Ovvio che per clienti abituali e privati che sono magari obbligati a farsi fare il rendering (x presentare la Valutazione di Impatto Ambientale) si cerca di andargli incontro (se l'avevi specificato e non l'ho letto, mi scuso)

Edited by ruezzana

Meglio non perder tempo con questa gente. Al limite se ci perdi tempo fatti pagare la chiamata ed il disturbo. In questa maniera ti resteranno solo i clienti che pagano.

Scherzi a pare non c'è nulla da discutere su questo caso. Il tuo contatto era una persona stupida. Che dire di più? Hai fatto bene a liberartene. Io l'avrei fatto prima.

:hello:

Io sono stato in qualche studio dalle mie parti ma effettivamente praticamente nessuno richiede il 3d e quindi qui da noi (100 km da Torino) non esiste un mercato e nessuno ha idea di quanto ci voglia sia a livello di tempo che di formazione professionale. Le agenzie immobiliari che chiedono il cartellone si accontentano di poco più di un volumetrico e i pochi ben fatti che ho visto li richiedevano per dei concorsi e a dei prezzi elevatissimi. 800 euro a immagine scontate con il 3d già fatto ovviamente. Il livello non era pure da fotografia!!!

A me piace molto la grafica 3d ma se ti metessi a farla dalle mie parti i clienti sarebbero tutti come il tuo 100 euro massimo!! Per loro che conoscono poco il pc basta schiacciare due tasti e il gioco e fatto!!! Veramente terribile!!

La cosa che mi fa ridere che si guadagna di più a fare rilievi e a mettere giù piante al cad!!!

Vabbhè, posso aggiungere "il primo agente immobiliare che ti entra dalla porta".

infatti di immobiliare si tratta. :)

avrei mollato subito il lavoro

beh...il lavoro non l'ho fatto, ma solo per l'ultima proposta, quelle da 800 e 250 non sono cifre scontate per lo stesso lavoro, ma in sostanza per lavori diversi, man mano ridimensionati...anzi...l'ultimo da 250 era ompletamente un'altra cosa rispetto alla prima proposta.

hai fatto bene a rifiutare la misera e irrispettosa offerta

però è anche vero ciò che dice Krone sul fatto che forse dovremmo tutti quanti accettare la realtà che col 3d, soprattutto nel campo architettonico (perchè il più ampo fra tutti), non si guadagni poi così tanto, perchè l'ambiente edilizio è saturo di operatori CAD

Mi è stato chiesto un preventivo per la realizzazione di alcuni rendering esterni di una palazzina a 2 piani+attico, oltre alle sezioni degli appartamenti (completi di arredamento...anche se indicativo, quindi con arredi da libreria e non prsonalizzati).

La richiesta, precisamente, era di 3 rendering dei prospetti esterni, 3 rendering per singolo appartamento in sezione al piano terra, 3 rendering per singolo appartamento al primo piano (il secondo è uguale al primo per cui non era necessario), 1 rendering della sezione dell'appartamento all'attico.

Facendomi un pò di conti ho chiesto 1.200euro+IVA.

Inutile dire che concordo su tutto quello che è stato fin ora detto....

Una domanda: 1200€+IVA erano il prezzo di 10 rendering (ma forse di più, perchè dici "3 rendering per singolo appartamento") più la modellazione dell'esterno della palazzina e di tot appartamenti arredati?