Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
beltazor

Nuovo Computer

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che mi sto documentando per l'acquisto di un nuovo pc.

Ho contattato anche beaztie che è stato gentilissimo e mi ha dato importanti informazioni.

Mi sarebbe piaciuto acquistare un pc configurato da lui ma la soluzione che si adatta alle mie esigenze non ha subito una tale riduzione di prezzo (alla luce degli aggiornamenti estivi) come da me auspicato, di conseguenza penso di tentare di assemblare il pc da me.

I componenti che ho scelto (ma non ancora acquistato) sono i seguenti:

CASE: chieftec lbx-01b-b-b

PSU: seasonic s12 600w

MB: asus p5b deluxe

CPU: intel core duo q6600 + zalman 7500 cnps al-cu

RAM: 2gb(2*1gb) corsair twinx pc2 6400 cl5

GPU: nvidia quadro fx 1500

HDD1: wd raptor 150gb

HDD2: seagate barracuda 7200.10 500gb

DVD/RW: samsung 18x

Monitor: samsung sm206bw

Ho provato a definire questa configurazione in alcuni shop online ed il prezzo totale si aggira sui 2000 euro iva compresa.

Vorrei un parere da voi perchè ho ancora molti dubbi in particolare per quanto concerne il case e l'alimentatore.

Grazie in anticipo :)

Cambia scheda madre ormai vecchia (con una con chipset p35) e se vuoi prendere un raptor prendilo da 74, inutile soendere troppo. Altrimenti con quei soldi prendine due da 36 e mettili in raid0. Io comunque ti consliglierei 3 hard disks in raid 5.

Cambia scheda madre ormai vecchia (con una con chipset p35) e se vuoi prendere un raptor prendilo da 74, inutile soendere troppo. Altrimenti con quei soldi prendine due da 36 e mettili in raid0. Io comunque ti consliglierei 3 hard disks in raid 5.

Ho indicato quella scheda madre perchè ha un FSB di 1066mhz così come il processore Q6600. Pensavo che una scheda con FSB di 1333mhz fosse inutile con un proc a 1066. Se magari potessi chiarirmi le idee a riguardo... :blush:

Per quanto concerne la questione dischi, ho letto nella tua guida che tu consigli di acquistare 3 dischi WD CAVIAR RE da 250gb per creare un raid 1 da 100gb circa ed un raid 5 con il rimanente spazio. Il problema è che io non ho mai creato un raid, quindi se tu potessi indicarmi come si fa... :P

Per l'accoppiata case+alimentatore puoi darmi qualche indicazione? Io inizialmente ero attatto dall'ANTEC P182 ma in una recensione di hardware upgrade c'è scritto che ha qualche difetto sostanziale.

Infine, puoi consigliarmi degli shop online in cui acquistare.

Grazie per le risposte :)

Ciao! A priori una scheda madre con gsb 1066 va benone con un procio con lo stesso fsb; però non è solo questo il punto; una scheda madre con chipset p35 ti consentirebbe di aggiornare in futuro il computer prendendo un processore quad core della prossima generazione (penryn). Inoltre inutile pagare 160 euro una scheda madre già vecchia quando alla stessa cifra puoi prendere una scheda madre dello stesso brand e di una generazione successiva.

Per quanto riguarda i dischoi, il mio consiglio poteva essere un raid 0 ed un raid 5 afiancati (attennto che l'1 è una soluzione diversa), ma devi valutare tu se ne hai bisogno, altrimenti i soldi del terzo disco li puoi investire in altro. Comunque per la creazione dei volumi raid, è molto semplice: siul manuale della scheda madre (d0ve comunque soo indicati i 3 passi necessari), individui il tasto da tener schiacciato all'avvio del computer (come per accedere al bios), così entri nel bios del controller; scegli la voce nuovo volume raid, ne selezioni il tipo (raid 1,0 o 5), i dischi che vi parteciperanno (tutti ne caso che io consigio), e la dimensione del volume.

per il resto si arranga da solo. Dovrai solo andare a creare un floppy che contenga il driver del controller (sul manae è spiegato come fare usando il cd dei drivers della mobo, se hai unaltro pc su cui lavorare basta che copi il file dal cd al floppy). quando parte l'installazio di windoesa, alla schermata apposita (press f6 fo scsi/raid option), tu premi f6 e infili dentro il floppy, lui si copia il driver e poi prosegue ome al solito; a quel punto vedi due volumi su cuoi puoi creare la partizione per installare il sistema, tu lo fai sul raid 0.

Per alimentatore ti consiglio corsair 520w o seasonic equivalente. Altrimenti tagan 580w, ma attento che alcune serie sono rumorose, informati su modello preciso (ce ne sono 3-4).

Ciao notte!

per quanto riguarda il case puoi consigliarmi qualcosa?

Ho letto i requisiti che che un buon case deve avere sulla tua guida, ma come posso sapere se un case ha dei difetti strutturali che vanificano gli altri suoi pregi?

Ad esempio i case della silvestone e della lian li sono molto eleganti ed apparentemenete curati, ma hanno un prezzo molto elevato; mi piacerebbe sapere se un prezzo così alto è legato all'estetica o anche alla qualità costruttiva.

Grazie per le risp. :)

Edited by beltazor

Eccomi scusa. Certo i lian ed i silverstone sono case curatissimi ma comunque xostosi in assoluto. Comunque se cerchi bene con trovaprezzi puoi trovare delle belle occasioni. Altrimenti rivolgiti ad antec o, per andare su qualcosa di più gamer, thermaltake (armor) cooler master (vedi lo staker, molto rinomato, ma a me non convince tanto come i primi che ti ho indicato).

L'importante comunque è che abbia predisposizioni per un buon sistema di ventilazione (ventole da 120mm, eventualmente da 90), che possa montare un adeguato numero di hard disks, che sia solido (prendilo pesante), spazioso (almeno 55cm*50*20).

Ciao!

Ciao a tutti e scusate l'intromissione.

Mi presento sono Giamiro e sono un neofita e proprio per questo mi sono letto la guida in pdf

stilata da Papafoxtrot, che è stata veramente molto molto utile. Grazie a questo forum e ai vostri interventi ho potuto

farmi un'idea di come muoversi per poter assemblare una macchina per la grafica 3d.

Il mio intervento qui è legato sostanzialmente alle schede madri, proprio leggendo i vari post e questo in modo particolare vi chiedo un consiglio e una

guida su quale scheda madre acquistare. Mi spiego meglio;

Le cose importanti emerse sono acquistare una scheda madre di ultima generazione ma che possa montare la RAM DDR2 e non la DDR3 ancora troppo recente. La

scheda madre consigliata maggiormente se non erro è la ASUS p5k deluxe ma ho notato che non è predisposta alla porta ps/2 per il mouse. Si lo so! :))

dove si discute per rese grafiche e performance eccellenti io esco fuori con un problema di mouse, sono molto affezionato al mio mouse e vorrei

continuare ad utilizzarlo su una eventuale nuova workstation. :)

Guardando le specifiche nel sito della ASUS trovo che la P5B Deluxe ha la porta Ps/2 ma scopro da voi

che ormai è obsoleta...peccato!

Domanda: cosa mi consigliate in alternativa perché io possa avere una Asus recente come la P5K ma con la porta ps/2 presente invece nella PB5 Deluxe per il mio "mouse fossile"? (so bene che i mouse usb vanno ora per la maggiore)

Grazie in anticipo

Giamiro.

Hem, va che tutte le schede madri hanno la porta ps2. E se così non fosse comunque, potresti sempre fare il grande passo e per 20e comprarti un mouse nuovo no?

Per scheda madre, di a cosa ti serve, overclock? raid? quanto deve durare? che processore con che fsb? quanto vuoi spendere?

Hem, va che tutte le schede madri hanno la porta ps2. E se così non fosse comunque, potresti sempre fare il grande passo e per 20e comprarti un mouse nuovo no?

Per scheda madre, di a cosa ti serve, overclock? raid? quanto deve durare? che processore con che fsb? quanto vuoi spendere?

Ciao Papafoxtrot e perdona il ritardo nello risponderti ma il lavoro mi ha portato lontano dal forum.

Forse mi starò sbagliando ma non ho visto la presenza della porta ps/2 del mouse sulla mob

ASUS p5k deluxe, ma in effetti si potrebbe cambiare mouse :)

Forse è meglio che metta qui una bozza dei componenti che mi piacerebbe far assemblare.

Seppur neofita e dopo aver letto i vostri/tuoi post e con ciò che sto cercando mi sto orientando

verso questa configurazione che ahimè è incompleta e avrei bisogno di una guida.

CASE:

MONITOR: Apple M9178 Cinema HD Display [23 pollici]

SCHEDA MADRE: ABIT IP35 Pro (voglio poter utilizzare i RAID e poter fare overclock)

SCHEDA GRAFICA: GeForce 8800 Ultra [768 M]

CPU: intel core 2 quad q6600

MASTERIZZ.

FLOPPY

ALIMENTATORE

RAM 4 GB DDR2 800 MHZ. CORSAIR TWIN2X2048-6400 G circa

DISSIPATOR ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO

HDD

Metto in evidenza i punti non chiusi della lista:

Che HDD mi consigli?

un buon masterizzatore?

quale case? Possibilmente sobrio e con finitura silver.

Naturalmente una volta che l'hardware sarà deciso comincerò a trovare i prezzi migliori

Grazie

Ciao!

Allora, inanzitutto vedo che hai scelto una scheda video costosissima: sinceramente non te la consiglio proprio; una geforce se ci devi anche giocare va bene se prendi le 8800gts 320Mb, in max vanno bene, in altri software se la cavano comunque, non sono certo schedine. Per andare spora (anche come prezzo) ti consiglio di andare su una scheda professionale se devi lavorarci, dunque una quadro 1700 nel tuo caso, oppure una fireGL v5600). Anche epr giocare sono dell'idea che una ultra sia inutile, soprattutto su monitor di dimensioni umane.

Il processore e la scheda madre che hai scelto vanno benone, solo ti consiglio di accertarti che il procio che compri sia prodotto con stepping g0, avendo una maggiore propensione all'overclock ed un tdp di 95w anziché 105w.

Per quanto riguarda la ram, ti consiglio di prenderla in due banchi da 2Gb, inoltre la corsair a me non convince gran ché, certo hai la sicurezza di trovarne in futuro. Preferisco comunque la OCZ, anche se finché non le overclocchi (le ram, non parlo di oc del processore in questo momento), van tutte bene.

Per l'alimentatore puoi prendere un corsair 520w oppure un seasonic 600w. Un OCZ 700w è ottimo anche se un po' sovradimensionato e dunque costoso.

Per quanto riguarda il case scegli fra chieftech, antec, silverstone e lian li. Guarda cosa si trova un po' in giro, i prezzi e vedi quale ti piace. Dovrà essere GRANDE, avere griglie per un buon numero di ventole (di grandi dimensioni, 12 eventualmente 9cm, evita i case tamarri con ventoloni da 20cm). La ventilazione dovrà essere in senso longitudinale, evita le ventole laterali. Controlla che abbia spazio per più hard disks (direi almeno 6, tenendo conto che in 6 buchi ci monti 4 hard disks perché siano ventilati a dovere).

Circa gli hard disks, quel che ti posso dire è che dipende da cosa devi fare; ormai sono solito montare sempre dischi in raid su qualsiasi pc perché sveltiscono molto il sistema (i dischi sono ancora molto lenti se paragonati alle prestazioni dei pc negli ultimi anni); una configurazione di base potrebbe essere due dischi in raid 0 per il sistema operativo (prendili ababstanza piccoli) ed un terzo disco (di dimensione maggiore ma secondo le tue esigenze) per lo storage. Se invece svolgi lavori su files molto pensanti come possono essere traccie multimendiali allora ti consiglio una soluzione superiore. Come modelli vedi i seagate 7200.10 (da 250Gb, hanno i piatti nuovi unici), o 7200.11 (da 500 e 750Gb, sono la nuova serie), come dischi veloci affidabili e relativamente economici, altrimenti i western digital cavair SE16 un pelo più veloci se li trovi, anche ad un buon prezzo (ma sono in genere un po' più costosi dei seagate), i cavair RE per ottime prestazioni in raid (anche questi costano un 15% in più a parità di dimensione.

Come dissipatore per la cpu, quello che hai scelto è economico e raffredda, ma ci sono soluzioni più potentgi e silenziose, potresti ad esempio andare su uo zalman 8800 per non spendere tropo, altrimenti ci sono gli scythe oppure alcuni thermalright, ma questi ultimi sono molto costosi (qualcuno arriva a spendere 70e di dissi più 20 di ventola, io con quei soldi mi faccio il liquido..).

Per quanto riguarda il masterizzatore, vedi quando ordini cosa c'è di disponibile, sceglilo del colore che vuoi (bianco, argento o nero), prendilo con connettore SATA, non IDE, così ti risparmi la piattina. In genere vanno i pioneer oppure ci sono tanti LG o nec in giro; alla fine vanno più o meno tutti se non compri cineserie.

Il floppy potrebbe servirti se devi installare il driver per il raid installando il sistema, ma a me rompe averlo sul pc per cui in genere lo attacco provvisorio solo per quella operazione (così mi risparmio anche l'ultima piattina dentro al case, con guadagno nella circolazione dell'aria. Vedi tu, se decidi di prenderlo comunque non è quello che ti rovina, sono 6-7 euro...

Mi pare di aver detto tutto, dimentico qualcosa?

Ciao e grazie per i tuoi preziosissimi consigli!

Caspita mi stai aprendo un mondo che fa veramente la differenza!

Adesso cerco di fare una buona lista con i prezzi migliori che troverò online.

Per quanto riguarda il procio come faccio a sapere se è stato costruito in stepping g0?

Hai accennato del raffreddamento a liquido...ho cercato di farmi un giretto online

è ho trovato questo kit "ThermalTake Kit a liquido completo BigWater 745"... è decente?

lo sento...diventerò un drogato :))

Grazie ancora!

In genere i rivenditori indicano lo stepping profuttivo per i q6600 proprio perché c'è differenza, altrimenti manda una mail e chiedi.

Per quanto riguarda il raffreddamento a liquido, ha una utilità se pensi di fare un bell'overclock, perché permentte di smaltire più calore; inoltre assicura una maggiore silenziosità perché elimini il dissipatore (con ventola) e usi la/le ventola/e di estrazione per metterci i raidatori.

Però tutti questi discorsi sono veri se il liquido te lo fai; i kit a liquido prefabbricati (bigwater, zalman e qualsiasi altro) hanno qualità molto scadenti rispetto a quelli artigianali, e spesso anche rispetto ad un buon sistema ad aria; il prezzo invece è più che comparabile.

Per artigianale intendo che devi prendere degli ottimi waterblocks (tipo gli oclabs, prodotti per via semiartigianale in italia, oppure lunasio), degli ottimi radiatori (vedi lunasio, ibrys, anche oclabs ovviamente), delle pompe di portata elevata (fai tranquillamente 700/800/1000 litri ora (i prefabbricati in genere stanno sui 100/200/400 e rumoreggiano), che siano molto silenziose, molte sono inudibili (vedi ibrys, oclabs). Per quanto riguarda i tubi il mio consiglio è di andare in un negozio di articoli per la nautica e comprare qualche metro di tubo in gomma rigida rinforzato con spirale in inox annegata nello spessore; sono indistruttibili, resistono a pressioni elevate e non fanno pieghe; diametro almeno 8/3 di pollice, cioè 10mm, ma se usi il mezzo pollice meglio. Se puoi devi anche scegliere un vaso di accumulo grande per dare più inerzia termivca e stabilità al sistema. A me inoltre i vasi esterni non piacciono per nulla.

Ciao!

Ciao!

Ecco cosa vorrei acquistarmi, per adesso il monitor lo teniamo fuori sarà una spesa successiva.

Volevo chiederti però una cosetta...stavo pensando e se in futuro volessi aggiungere una cpu?

questa Asus KFN5-D SLI potrebbe essere una soluzione invece della Abit? Io leggendo anche i tuoi post mi sono orientato sui proci q6600 ma mi chiedevo se sono meglio per esempio dei q6700 o dei qx6850. In pratica anche se il mercato è velocissimo vorrei con margini ridotti proiettarmi un poco verso il futuro immediato.

Questa è la lista dell'hardware che ho se vuoi aggiustato in base ai tuoi consigli e con i miei dubbi :)

CASE: chieftech CA-01-SL-SL-B

SCHEDA MADRE: ABIT IP35 Pro? Asus KFN5-D SLI?

GPU GeForce 8800 Ultra [768 M]?

CPU: intel core 2 quad q6600 o q6700 (stepping g0)

MASTERIZZ. Pioneer DVR-109

FLOPPY FLOPPY

ALIMENTATORE Seasonic S12 Energy Plus 650W

RAM 4 GB DDR2 800 MHZ (2 BANCHI DA 2GB) OCZ

DISSIPATORE CPU ZALMAN CNPS8700 NT

DISSIPATORE GPU ZALMAN VF1000 LED

HDD 3 hdd sata [2 Western Digital CAVIAR RE da 300 GB

HDD Storage SEAGATE HD DIAMONDMAX 21 500 GB SATA 300 16 MB]

Abbi pazienza sono proprio profano e per adesso forse il raffreddamento a liquido non è il caso. :)

Ciao, allora attento, per aggiungere una cpu non ti scherve una scheda madre con sli (che consiste invece nell'aggiungere una scheda video, cosa inutile secondo me), ma una scheda con due socket e processori xeon e non core.

Per quanto riguarda il q6700, se pensi che per 266MHz in pi?ta il doppio capisci perch?o sconsiglio. Piuttosto overclocca il q6600 che con stepping g0 arriva tranquillamente sui 3600MHz.

Della 8800 ultra ti ho gi?etto che fare...!

Ciao!

Dimenticavo lascia stare il dissi per la gpu, avresti poi mille altri problemi a raffreddare le ram, la circuiteria di alimentazione e ambaradan vario

Edited by papafoxtrot