Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
noel mcs

Laboratorio Progettazione

Recommended Posts

Qualche nota introduttiva:

Modellazione --> praticamente tutto a Cad per mancanza di tempo (a parte il parco annesso che però nell'immagine non c'è).

Renderizzazione --> 3ds max 7 + Vray 1.50.09

Visto che è quasi a buon punto come lavoro e che mi mancano praticamente solo più gli aggiustamenti vari (in teoria), vi posto il lavoro del Laboratorio di Progettazione dell'ultimo anno di Architettura (se Dio vuole :devil: ).

Oltre ai milioni di consigli che non fanno altro che bene (visto che il 90% del lavoro viene fuori da thread vari letti qui sul foro :Clap03: ), mi piacerebbe avere un commento ed un'informazione.

Vorrei inserire il progetto all'interno dell'area esistente e ho già letto i vari tutorial sul camera matcha riguardo. Il problema di fondo è che io vorrei inserire il progetto in una foto come quella allegata. Come diamine faccio visto che appena clicco nelle impostazioni della camera Orthographic Projection mi scompare la viewport background? Non posso mica andare per tentativi. :wallbash:

post-33597-1188925011_thumb.jpg

post-33597-1188925131_thumb.jpg

Ciao

Come consiglio riguardo al render, definirei un po' meglio le pavimentazioni di marciapiedi e affini, ora sembra terra... e magari metterei i vetri alle finestre...

Poi non mi garba per niente quell'edificio in basso, simmetrico e in stile fascista, che fa come da portale al parco...

Non capisco percè ti serve la proiezione ortogonale per l'inserimento... Non è un'assonometria pura quella foto, mettiti distante con la camera e usa una lunghezza focale estrema, 1600 o più, e dovrebbe andare.

Ps: il progetto mi piace...

Pps: zero commenti, 5 stelline?

Ehm...i vetri ci sono, solo che sono un po' troppo trasparenti. :wacko:

Per quell'edificio orrendo davanti, purtroppo non ci posso fare niente. E' la tribuna dello stadio in cui sto facendo il progetto e non si può toccare e quindi ho pensato di lasciare solo la facciata e dietro costruire tutto nuovo (appena riesco a fare un altro render lo metto anche).

Per la camera grazie, ora provo.

Ps: grazie per l'apprezzamento :blush:

Pps: ehm...un po' di pubblicità? Ehehehe :rolleyes:

per il camera match vai a tentativi

ti metti la foto come background in viewport prospettiva e cerchi di far combaciare la griglia col piano del campo da calcio.

oppure vai di proiezione inversa.

cmq non è difficile beccare la posizione da lì

bel progetto.

causa bassa qualità del jpg non si capisce bene dove c'è o non c'è noise

ciaoooooo

io proverei a rendere il verde degli alberi un po' più chairo e vivo e differenzierei il pavimento di progetto da quello del resto, a meno che non sia anche quello una parte del progetto, e cambierei la direzione del sole per non lasciare l'intero progetto in ombra.

ma il tema del lab. qual'è?

:hello:

Poi non mi garba per niente quell'edificio in basso, simmetrico e in stile fascista, che fa come da portale al parco...

...quella parte non piace neanche a me!

...ma direi semplicemente che è brutta...non in stile fascista:

quasi tutte le opere di qualità prodotte in italia nell'ultimo secolo sono state costruite in quegli anni...

...poi può piacere o meno... ma generalmente piace (consiglio a tutti un giretto all'Eur (Roma) e un'occhiata a Libera, Piacentini e Mazzoni)

Il tema del progetto è l'edificazione dello stadio di Cuneo visto che il Cuneo è salito in C2 e quello stadio non va più bene e dato che c'è in progetto di costuire una cittadella sportiva con annesso stadio di calcio.

Quindi, gli edifici con la verdura in facciata sono residenziali, l'altra metà della L è un albergo e i due piani che li collegano sono una sala conferenze sempre per l'albergo. Dietro la facciata della tribuna c'è, al piano terreno a sx un bar e a dx un take-away collegato alla cucina del ristorante che tiene tutto il primo piano, mentre l'ultimo piano è pensato come una terrazza. All'estrema destra in alto, quelle strisce di verde sono la copertura di una palestra che prende luce appunto da questi tagli.

Il problema del sole è che la luce che ho inserito è proveniente da S ad un'ora quasi centrale ed, in quanto tale, per utilizzare una luce più o meno verosimile come esposizione, è un bel problema spostarla.

Il colore della pavimentazione dovrebbe essere un problema secondario se riesco, come spero, ad inserirlo nella foto sopra.

Speriamo che venga solo bene và, non ho proprio voglia di bruciarmi 'sto laboratorio.

Adesso vedo di dare un po' di scalpelmax agli edifici per fare le sezioni (tra l'altro vado a cercarmi il tutorial) e poi finito quello aggiusto tutte le cose che mi avete detto.

Grazie a tutti!

Sporca di più il pavimento marrone,magari con una mappa di noise,mix o usa il blend,il prato fallo più naturale,cioè usa una mappa dove c'è un pò di verde-terra-fiori,gli alberi cambiali e mettici delle foto con opacità, vedrai che ti migliora

Per quanto riguarda il camera matching tieni presente che la foto di riferimento che hai è stata presa da un aereo presumibilmente ad alta quota, lo scatto è stato fatto con uno zoom elevato, per questo "sembra" in assonometria. Cerca di ricreare le stesse condizioni con la telecamera virtuale, devi regolare lo zoom e allontanarti molto dal progetto 3d.

Spero di essere stato chiaro

Ciao