Vai al contenuto
NeoX

Modellazione Auto

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

non è la solita discussione nella quale voglio chiedere come o quale metodo si usa per modellare un'auto anche perchè uno personale l'ho già.... ed è proprio qui che nasce la mia curiosità, mi domandavo se ognuno di voi ha un metodo proprio per modellare un'auto o comunque per modellare qualsiasi oggetto oppure fa sempre riferimento a un modo per poi magari sfociare in tecniche personali.

Grazie e ciao! :lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io modello con Rhino e ho sviluppato un mio metodo che magari poi è comune ad altri, ma ho notato differenze (non marginali) con i metodi proposti ad esempio dal manuale del programma. Di solito analizzo l'oggetto da disegnare e lo scompongo in geometrie semplici (Box, Sfere, Ovali...) poi vado ad aggiungere i particolari. Per forme + complesse come le auto invece costruisco una forma generale unica (con un unico comando) utilizzando una rete di curve (min 6/max 10) e poi rifinisco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e' quello che vorrei fare anche io.. ma senza la modellazione poligonale, come fai a rifinire?... intendo i tagli delle porte, le aree con spigoli piu' netti...??

ho anche seguito un tutorial ma non riesco veramente ad impradonirmi del metodo...

provero' con piu' impegno, ma devo trovare un modo per fare le cose come dico io...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e' quello che vorrei fare anche io.. ma senza la modellazione poligonale, come fai a rifinire?... intendo i tagli delle porte, le aree con spigoli piu' netti...??

ho anche seguito un tutorial ma non riesco veramente ad impradonirmi del metodo...

provero' con piu' impegno, ma devo trovare un modo per fare le cose come dico io...

ciao

beh sicuramente usando i bluprint, o semplicemente degli schizzi ti semplifichi la vita...poi vai giu di trim, split, blend e 2 rail!! ehehe :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... esattamente come dice max, poi se ci sono superfici + complesse che non riesci a creare con i comandi che ha elencato... allora usi il "Surface from network curve"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... esattamente come dice max, poi se ci sono superfici + complesse che non riesci a creare con i comandi che ha elencato... allora usi il "Surface from network curve"...

:eek::unsure: state cominciando a parlare in arabo :lol:

..... comunque interessante davvero interessate come lavorate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:eek:  :unsure:  state cominciando a parlare in arabo  :lol:

..... comunque interessante davvero interessate come lavorate.

in effetti...quello che ti vogliamo dire è: " CI SONO GIA' TROPPI CAR DEIGNEEEEERRR!!!!!!!!!!!!!!!!!! "

no scherzo.....cosa non capisci?? :D:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi chiedo scusa se mi intrometto all'improvviso,

vi prego potreste spiegarmi... ? io vorrei realizzare

una ferrari 360 modena utilizzando le famose NURBS.

Non so proprio da dove cominciare, o meglio in RHINO ho capito come

posizionare i o le blue prints... e poi...?

Nella modalità a poligoni da qualsiasi punto si parte

facilmente sia arriva a sviluppare in poco tempo

uno scheletro abbastanza dettagliato...

certo se non ci fosse la modalità Subdivision Surface

difficilmente si avrebbero certi risultati.

però è più facile senza ombra di dubbio.

Su Internet la modellazione a nurbs sembra sia un segreto di stato...

si trovano migliaia di esempi a poligoni e si contano sulle punta delle dita gli altri.

La cosa curiosa è che le Subdivision surface assomigliano

tantissimo alle NURBS, però è una situazione che il programma

ricava in automatico.

Vi prego datemi una spinta e poi ruzzolo da solo.

Grazie :unsure::wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho disegnato con rhino un'auto partendo dalla carrozzeria della 360, mandami la tua mail e ti mando un file di backup (dovrei ancora averlo) quand'ero ancora all'inizio della modellazione... solo con la scocca di massima e le curve generatrici così te lo studi un pochino. Il file è un pò vecchio e la modellazione non era perfetta ma come esempio non è male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
CUT

vuoi imparare a modellare con le nurbs di rhino? non trovi tutorial? :eek:

non c'è nessun segreto di stato anzi c'è un sito raggiungibilissimo dove trovi tutto quello che ti serve:

http://www.rhino3d.tv/

guardati tutti, ma proprio tutti i filmati partendo dal 2003 e alla fine ti sarai fatto un'idea su cos'è la modellazione nurbs

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...no niente Mmax, grazie per aver risposto e comunque mi piace questa vostra collaborazione siete sempre i migliori. Grazie!

ho impiegato 5 minuti del mio futile tempo per fare sta scemata.... vi piace??

ehehehhe che schifo! :D era solo per testare una tecnica che ho imparato oggi al volo. ciauz!

Modificato da NeoX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ehi guru, ma che e ne dici di fare un bel tutorial di car modelling su rhino? eddaiiiiiiii

ti giuro che se lo fai ti seguo a ruota e ne faccio uno su max. ^_^^_^^_^

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....che bello il tuo sito Larsen! complimenti.....

ho visto i tuoi disegni sono notevoli!! dovresti renderizzare in max diventerebbero uno spettacolo. Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Farins, hai mai pensato di fare un video tutorial. Perchè non lo fai video quello della modellazione di una machina? Sarebbe interessante.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

video? non ho mai provato, forse più avanti.. perchè il tutor che voglio fare comprende 2 tecniche diverse a confronto, sarebbe un pò pacciugoso da capire nel video

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti