Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tetooo

Hair And Fure...crash!

Recommended Posts

Salve ragazzi. Sono reduce dalla lettura di interventi di alcuni 3dsti sicuramente moooooolto più all'avanguardia di me. Sto completando le rifiniture per il mio progetto di illuminotecnica, E mi trovo davanti l'esigenza di realizzare una vasta superficie erbosa (prato a.."pelo corto") utilizzando esclusivamente lo scanline. Ovviamente mi sono letto i tutorials che in più di uno hanno presentato, nonchè anche le più disparate discussioni su come realizzare un prato.

Ho pensato di realizzarlo seguendo il tutorial che parla del prato senza plug-ins, utilizzando un editable poly a forma di piano incrociato su cui ho proiettato nei canali diffuse e opacity i rispettivi files rgb e alpha.

Premesso che ho da realizzare un prato da qualche centinaio di metri quadrati, e premesso che devo realizzare alcune viste nelle quali il prato si osserva in primo piano ma anche in lontananza, e premesso che ho pensato di modellare con hair and fur i punti a ridosso la telecamera, e di mappare eventualmente con un semplice grass material i punti più lontani...mi spiegate due cose?

1): siccome il computer mi si crusha (ho un dual core 2 duo, con 4giga di RAM) ogni volta, quanto cavolo pesa sto hair and fur veramente (insomma credo che sia sua la causa del mio crush a ripetizione),

2): perchè quando scalo i fili d'erba dalla dimensione impostata dalla plug-in a quella che io necessiterei, questi vengono renderizzati come una sorta di amorfi triangolini (e mi succede sia quando sono inquadrati da vicino, sia quando sono inquadrati da lontano!). Insomma come fare per scalare sti fili d'erba ma farli ugulmente rimanere dei fili d'erba, ma più piccini? (vi ricordo che ho già utilizzato cut e scale...ma niente!)

Carissimi...spero mi darete qualche dritta ingegnosa, altrimenti il mio pc da domani si va a trovare un lavoro, come fanno tutti quelli che non hanno voglia di studiare!

Salvate un pc...datemi un consiglio!

ciao ciao!

Tetooo

Edited by tetooo

ooook luca!

ti posto le impostazioni (non si può sentire suona malissimo...):

General Parameters:

hair count: 3000

Hair Segments: 4

Hair passes: 1

Density: 50

Scale: 1,3

CutLenght: 100

Rand Scale: 40

Root Thick: 12

Tip: 0

Displacement:0;

Material Parameters:

Occluded Amb: 40

Tip Colour: Verde

Root Colour: Verde

Hue Variation: 30

Value Value: 50

mutant Color: Bianca

Mutant: 0

Specular: 20

Glossiness: 90

Self Shadow: 100

Geom.Shadow: 100

Geom Mat ID: 1.

Frizz Parameters:

Frizz Root:15

Frizz Tip:90

Frizz X Freq: 14

Frizz Y Freq: 14

Frizz Z Freq: 14

Frizz Anim: 0

Anim Speed: 0

....

Ovviamente ti ho segnato solo i parametri che ho modificato.

HELPEEE!!!

2): perchè quando scalo i fili d'erba dalla dimensione impostata dalla plug-in a quella che io necessiterei, questi vengono renderizzati come una sorta di amorfi triangolini (e mi succede sia quando sono inquadrati da vicino, sia quando sono inquadrati da lontano!). Insomma come fare per scalare sti fili d'erba ma farli ugulmente rimanere dei fili d'erba, ma più piccini? (vi ricordo che ho già utilizzato cut e scale...ma niente!)

Devi abbassare il root Thick ( che controlla la dimensione della base del pelo ) o trovare il giusto bilanciamento con il Tip Thick ( che controlla la dimensione della punta del pelo )

Per il crash non saprei dirti , sinceramente 3000 hair count sono veramente pochi per mettere in crisi un dual core,

Grazie jimmy per la dritta...

già..purtroppo è quello che ho pensato anche io quando per tre volte di seguito il mio pc ha fatto le bizze...

Speriamo di riuscire a capirci qualcosina su questo arcano..