Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
galibier

Come Impostare File In Sola Lettura

Recommended Posts

Ciao, volevo chiedervi come si fa ad impostare Autocad in modo che se viene aperto lo stesso file da più pc il secondo che lo apre lo veda in sola lettura e non possa fare salvataggi se non rinominandolo. Di solito io lo avevo sempre visto così, però ora in ufficio mi lascia salvare un file gia aperto e così rischiamo di fare grossi casini...

Io non voglio che sia sempre in sola lettura. A me serve che il secondo che lo apre lo veda in sola lettura e non possa salvare mentre ci sto lavorando io. credo sia un impostazione di autocad ma non la trovo.

Io non voglio che sia sempre in sola lettura. A me serve che il secondo che lo apre lo veda in sola lettura e non possa salvare mentre ci sto lavorando io. credo sia un impostazione di autocad ma non la trovo.

Non si tratta di un'impostazione di AutoCAD che è possibile disabilitare! Aprendo un file vengono generati due file con la release 2008, uno solo nelle versioni precedenti, con estensione dwl e dwl2. Se AutoCAD rileva all'apertura del file che nella directory esistono questi file non ti fa accedere in scrittura. Se usi una versione di AutoCAD molto vecchia probabilmente questa furbata non esiste...

Io sto usando architectural desktop 2006 per cui credo dovrebbe esserci, forse ho un percorso sbagliato in cui vengono creati questi file, nel senso che non si creano dove sta il dwg, ora provo a vedere se questo percorso si trova nel pannello dove si sceglie il percorso per i salvataggi automatici.

Ho provato il dwl si crea però è come se funzionasse solo per il mio pc, nel senso che se lo riapro dal mio pc mi dice che è in sola lattura, se lo riapro dall'altro pc melo fa aprire senza dire nulla.

Può dipendere dal fatto che il mio pc vede il server come F e l'altro pc vede il server come G per cui è come se uno stesso file avesse due percorsi diversi?

Non credo di aver capito bene la questione,

I due PC sono collegati con una rete LAN? Perchè se così fosse non devi impostare autocad bensì windows.

Se te hai sul PC una cartella condivisa in rete che contiene il file "incriminato" basta che clikki su tale cartella con il destro e vai sul pannello "condivisione" e togli la spunta dalla voce "Consenti agli utenti di modificare i file in Condivisione di rete e protezione"

Spero di esserti stato di aiuto