Vai al contenuto
PCOCCO

Problema Di Importazione O Che? Aiuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Ho, come sempre, un piccolo problema da sottoporvi.

Importando una vetrata da ACAD 2000 a 3dsMax 5 e successivamente renderizzando con VRay 1.09.qualcosa mi vengono fuori degli strani artefatti nella riflessione. Per meglio capirci vi posto la situazione

La mesh di partenza appena importata da ACAD

Problema_01.jpg

Il materiale applicato è una sorta di specchio

Problema_02.jpg

Ancora del materiale...

Problema_03.jpg

Ed infine il problema

Problema_04.jpg

Secondo voi???

Paolo.

P.S. scusate se posto solo per porvi delle questioni e poco, o niente, per contribuire alle altre discussioni ma ultimamente sono veramente nella cacca fino al collo col lavoro e non posso seguirvi piu di quello che faccio!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile (l'effetto strano era diverso) importando una vetrata da rhino e visto che la forma era semplise (un box) l'ho ridisegnato in 3ds Max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi guru velocissimo!:)

Il problema è che questa è una porzione di una vetrata molto più grande ed articolata di questa, ed essendo il sottoscritto una sega in modellazione in ambiente MAX vorrei capire se possibile risolvere diversamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dite che è un problema di questa sottosezione???

Io pensavo fosse un problema di impostazione delle geometrie più generale. Scusate l'errore!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova a fare tasto dx; convert to: editable poly. Clicca fuori e vedrai la mesh molto migliorata, vale per tutti i modelli importati da autocad ;)

P.S.

In ogni caso togli la mappa del cielo dallo slot reflection

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie kage_maru!

Ho provato a convertire in editable poly ma il problema non si risolve, tuttavia non ho considerato la mappa sky nello slot. Proverò questa strada!

Azz. a non avere MAX in ufficio:(:(:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che togliere la mappa dallo slot della riflessione risolva il problema, almeno non del tutto... xchè io non avevo alcuna mappa e mi faceva comunque quel cerchio, ma in nero come se fosse un'ombra molto scura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non è una problema della geometria della mesh quelle triangolazioni possono essere proprio date dalle coordinate UV sballate durante l'importazione; se proprio vuoi metterci una texture (cosa che per un riflessione non mi sembra il massimo); almeno dagli un UVWmap ;)

Ah, ho visto che hai messo lo IOR a 30! Mettilo a 1,56 (o simili) perchè proprio in un post di qualche giorno fa si faceva notare come lo IOR influenzi le riflessioni fresnel (anche se un oggetto non ha trasparenza)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai già provato ad assegnargli un modificatore Smooth senza dargli nessun parametro? (occhio non mesh smooth ma solo smooth)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se non è una problema della geometria della mesh quelle triangolazioni possono essere proprio date dalle coordinate UV sballate durante l'importazione; se proprio vuoi metterci una texture (cosa che per un riflessione non mi sembra il massimo); almeno dagli un UVWmap ;)

Ah, ho visto che hai messo lo IOR a 30! Mettilo a 1,56 (o simili) perchè proprio in un post di qualche giorno fa si faceva notare come lo IOR influenzi le riflessioni fresnel (anche se un oggetto non ha trasparenza)

No, no io penso sia proprio un problema di geometria!!!

Per quanto riguarda l'IOR ho sempre usato quello e non mi ha mai dato noie, anche se mi sembrava troppo alto (è un materiale scaricato da internet) ma proverò a dargli quello che dovrebbe effettivamente essere (vetro)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo non l'ho appresso altrimenti ve l'avrei già mandato, non ho pensato stamattian di portarmelo appresso!

Potete aspettare fino a domani????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto togliendo la mappa cielo dallo slot reflection del VRayMaterial. Stasera vi posto tutta la questione perchè voglio capire bene che cosa è successo!

Grazie a che è intervenuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma hai fatto anche lo smooth? Scusa l'insistenza, ma è x capire se riesco a risolvere il problema che a volte fa a me da Rhino... Io xò non avevo nessuna mappa nella reflection

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma ieri sono stato impreciso nell'esporre il problema. In realtà la mappa Cloud2.jpg era impostata anche nello slot Reflection/Refraction dell'Environment di VRay. Comunque questa l'evoluzione degli eventi:

Problema

1.jpg

1° soluzione

2.jpg

2° Soluzione

3.jpg

Ciao e grazie

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, già che ci sono ne approfitto.

Quando importo un parallelepipedo da ACAD a 3DS ottengo una mesh con 12 faccie e 3 vertici per faccia tutti separati. Esiste un modo "automatico" per trasformarla in un oggetto poligonale con 6 facce e 8 vertici???

Spero di non essere OT ma secondo mè il problema precedente è dovuto proprio a questo quindi virrei vedere se si può percorrere anche questa via.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti