Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
John85

Problemi Ossatura Urgente!

Recommended Posts

Ciao Ciao sto cercando di assegnare uno scheletrato a piu di una mesh.

Ora vi spiego: per creare un personaggio, ho creato piu mesh :

- testa

- corpo

- mani

- gambe

poi ho creato un ossatura ma quando la muovo, le mesh vanno un po dove vojono...

allora mi sn detto, assegno i pesi con lo strumento paint skin weight tool ma ahime nn funziona bene e nonostante apparentemente funzioni(la mesh e colorata tutta di nero) in realta quando vado a spostare le ossa, la mesh nn si comporta come deve!!! vi allego una foto. Grazie ciao ciao

secondo voi faccio meglio a unire le mesh tutte in una unika???

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Grazie

decisamente sì, anche perché non capisco che vantaggio ne trai ad avere la mesh divisa. o.O

Avendo più mesh divise che sono disegnate con i solito bordo è molto controproducente, perché hai due vertici nel solito posto ed è molto difficile associare a questi due vertici il solito peso, a meno di non andare nel component editor. Ma fai molto prima a unirle secondo me.

Beh non è una regola imposta perchè si possono sempre far combaciare i pesi dello skin sui vertici che combaciano: in seguito per il render si uniscono e si fa un bel wrap sulle mesh skinnate aumentando leggermente gli envelope nei vertici sopracitati ;)

Io facevo così e non avevo problemi, anzi la gestione delle geometrie mi risultava molto più leggera e se volevo intervenire solo "localmente" potevo farlo senza problemi, magari andando ad aggiungere altri sistemi di deformazione senza dover lavorare su tutto il resto della mesh. Chiaramente nel caso di un character parlo per corpo-testa, non altro :)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"