Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gnncor

Con Che Cosa Illuminare Dopo Il Modello 3d Wiz?

Recommended Posts

Domanda da neofita...

Fatto tutta la modellazione con 3d wiz di una cucina, mappata, trovata la camera per la visione, cosa usate per illuminare la scena???

le luci di 3d wiz???

mi sembrano non all'altezza per una resa realistica...

ma magari sbaglio io.

Quali applicativi si possono usare per l'illuminazione?

o letto di v-ray....

aiiuutoooo :crying:

Per usare v-ray è consigliabile usare i suoi materiali perchè gli altri entrano parecchie volte in conflitto, sicuramente il render cambia di molto. In ogni caso non è che con v-ray migliori magicamente solo usando le sue luci, ci vuole una buona conoscienza della plugin. Magari dacci delle immagini di riferimento diventa più facile capire come migliorarle. Ho visto che comunque anche con viz si ottengono già dei discreti risultati.

Intanto ti consiglio di fare dei rendering a risoluzione più alta perchè così non si possono notare bene i particolari.

Poi per quanto riguarda il rendering ci sono dei materiali che sono molto piatti, hai provato ad usare il bump? Cmq se vuoi provare un motore di rendering diverso dallo scanline di default prova ad usare mental ray che ti permette di avere ottimi risultati! :hello:

Mi è venuto un dubbio, non so se viz abbia mental ray, prova a vedere se puoi selezionarlo come motore di rendering.

Edited by nickbovo_87

Intanto ti consiglio di fare dei rendering a risoluzione più alta perchè così non si possono notare bene i particolari.

Poi per quanto riguarda il rendering ci sono dei materiali che sono molto piatti, hai provato ad usare il bump? Cmq se vuoi provare un motore di rendering diverso dallo scanline di default prova ad usare mental ray che ti permette di avere ottimi risultati! :hello:

Mi è venuto un dubbio, non so se viz abbia mental ray, prova a vedere se puoi selezionarlo come motore di rendering.

pfff.... ho tanti di quei dubbi che mi esplode il cervello... :blink2:

non so cosa sia il bump... andrò a vedere nel forum...

non so se con viz si possa usare mental ray (che non so cosa sia...)

sono tutte belle cosette che devo imparare e il forum mi aiuta molto.

Ho capito di avere forti lacune sui materiali e sulla illuminazione, fino ad ora sono andato

ad intuito.... leggendo qua e la sul forum in 2 giorni ho recepito piu' informazioni

che in anni di fai da te... molto felice riparto da zero... :wallbash::wacko:

E' vero, il forum aiuta più di qualsiasi altra cosa!!! :D

E per rispondere ai tuoi dubbi cerco di spiegarti qualcosa:

- la mappa di bump ti permette di dare un senso di 'ruvidità' al materiale, quindi aiuta a renderlo più vero;

- mental ray è un motore di rendering come possono essere v-ray e maxwell che ti aiuta ad ottenere dei rendering più belli e reali. Mental ray ha il vantaggio di essere già presente in max (in viz come ho già detto non so). Per vedere se si può selezionare come motore di rendering devi andare nel menù rendering-->render-->assign renderer clicchi dove c'è la freccia rossa e li assegni il motore di rendering, tu avrai selezionato 'default scanline' (giallo), prova a selezionare mental ray (verde):

post-31073-1188899721_thumb.jpg

Edited by nickbovo_87

Autodesk 2006 /2007/2008 hanno tutti all' interno il motore di render mental ray!

(se non erro anche autoCAD 2008 ha mental ray al suo interno come motore di render.)

effe