Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zanza85

Scelta Software Modellazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Sono abbastanza un novizio, sia del forum che del treddi. Per utilizzo come motore di rendering, per scopi prevalentemente architettonici, vray su 3d max e dopo vari preziosissimi tutorial (compresi i numerosi presenti in questo sito) inizio a ottenere risultati abbastanza soddisfacenti.. penserete che ho sbagliato sezione del forum!!! invece il mio problema è la modellazione!! nel senso che fino ad ora ho sempre utilizzato scene modellate in autocad oppure in revit (programma di modellazione architettonica basato su BIM e vincoli parametrici, per chi non lo sapesse), poi esportate o linkat in 3ds...

Ora, anche se dopo 3 anni ho acquisito una certa perizia con autocad, mi piacerebbe imparare un programma di modellazione vero e proprio, sia per una maggiore accuratezza, che per velocità, che -perchè no?- per cultura personale. Ho provato a eseguire qualche tutorial con 3d studio, ma mi sembra che la sua logica sia troppo distante da quella di autocad, e non riesco ad entrare nella mentalità del programma, ottenendo pertanto scarsi risultati :wacko::( ...

Volevo quindi chiedere voi esperti (anche stimolato dalla presenza ora di vray per rhino) se ci fosse qualche programma che potesse rappresentare un buon compromesso tra qualità di modellazione e velocità di apprendimento, anche tenendo in considerazione un utente che parte da una modellazione cad..

Grazie fin da ora a tutti quanti per i consigli!

si in effetti sul sito italiano di rhinoceros ho notato che il prezzo è decisamente inferiore alla media... aspetto qualche altro consiglio (magari se qualcuno si sente di fare qualche valutazione pro/contro, confronti con altri software gliene sarei grato) poi magari mi scarico la versione di valutazione disponibile sul sito..

grazie per il momento luca

Ciao

io li ho provati quasi tutti i pacchetti 3D

ti dico che se vuoi un modellatore poligonale che assomigli ad autocad come concezione (per l'architettonico) allora vai di lightwave con il plugin lwcad (è strepitoso)

e poi anche per i rendering è strepitoso.

ciao

Andrea

io concordo con luca conti per quanto riguarda rhino.

Pur essendo un programma concettualmente molto diverso da autocad, ha delle funzioni che per chi e' abituato al cad sono molto intuitive. I "bottoni" principali sono gli stessi, e cosi' anche i nomi delle funzioni, senza citare le righe di comando che sono sputate al cad.

Provalo, versione demo gratuita e completamente funzionale scaricabile dal sito mcneel

ciao