Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
RazielLok

Problemi A Creare Un Ampolla

Recommended Posts

CIao a tutti,

avevo in mente di creare un ampolla e riempirla con un bel liquido...ho creato un ampolla e mi è venuta anche piuttosto bene, poi il sughero per tapparla...ma mi chiedo, come realizzo un oggetto che stia perfettamente dentro l'ampolla come farebbe un fluido?

se c'è un metodo veloce magari indicatemelo, grazie a tutti in anticipo

Selezioni l'interno dell'ampolla, con un Detach lo copi e hai un nuovo oggetto che sarà aperto in alto come l'ampolla, chiudi questo buco e magari sposti questa parte di chiusura un po' in basso (sarà la superficie del tuo liquido) ed è fatto :)

Chiaro che devi convertirla in poly o in mesh (meglio poly) a quel punto selezioni le facce interne e procedi come sopra.

In Poly viene comodo perchè il buco che ti rimane in alto lo tappi subito andando in sub-oggetto Contour e utilizzando il comando Cap. Dimenticavo che c'è anche da selezionare tutte le facce e invertire le normali con Flip.

Se poi uno vuole fare il raffinato selezioni il poligono con cui hai "tappato" il liquido, gli dai un Inset minimo e sposti leggermente in alto (o in basso) il poligono interno, in modo da creare l'effetto del menisco sulla superficie di contatto liquido/vetro.

image032.jpg

Mi iscrivo perchè avevo anche io questo dubbio... ma in che senso "selezioni l'interno dell'ampolla"? devo convertirla in poly e poi selezionare le facce interne?

esatto.

Cmq devi anche flippare le normali altrimenti sarà "rovesciato"

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Non so se qualcuno l'ha detto già ma il liquido dovrebbe essere all'interno dell'ampolla stessa e non perfettamente "combaciante" (mamma che italiano correggiuto)

Vabbe posto 1 immagine k vale + d mille parole

Liquido "all'interno" (corretto)

inside.jpg

Liquido al'esterno (non corretto)

outside.jpg

:hello:

si si lo so ke è l'effetto della rifrazione xo da quello k so (non vorrei aver sempre fatto sbagliato) lo si ottiene intersecando il liquido col contenitore ed evitando il contrario... era qst k volevo suggerire

si si lo so ke è l'effetto della rifrazione xo da quello k so (non vorrei aver sempre fatto sbagliato) lo si ottiene intersecando il liquido col contenitore ed evitando il contrario... era qst k volevo suggerire

di solito si fa il liquido leggemente più piccolo per evitare sovrapposizioni di facce

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

di solito si fa il liquido leggemente più piccolo per evitare sovrapposizioni di facce

quindi ho sempre sbagliato a farlo leggermente + grande?? Eppure mi pare k si trova...

Non si finisce mai d imparare :P