Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pennichella

Bump Con Motore Vray E Modellazione 3dsmax

Recommended Posts

ciao a tutti, ho provato a fare una mappatura bianco e nera con photoshop nel tentativo di fare un bump con il motore vray usando come programma di modellazione 3d studio, con il risultato di avere una palla a spicchi orizzontali e verticali, sono riuscito ad applicare l'effetto spuntando il bump ma non so come regolare la profondità del taglio! :( per caso qualcuno di voi ha una guida o non mi sa dare una dritta? grazie a tutti e buona giornata!!!

Ciao.Per diminuire la profondità del tuo taglio,usa una tonalità di grigio nella tua mappa di bump al posto del nero(sostituisci il colore in ps)Piu il tuo grigio sarà chiaro,meno profoondo sarà il tuo taglio...inoltre gioca con la percentuale del bump nello slot maps/bump(di default è a 30,se è troppo alto prova a dimezzarlo..) ;)

Edited by sb3ds

Ciao.Per diminuire la profondità del tuo taglio,usa una tonalità di grigio nella tua mappa di bump al posto del nero(sostituisci il colore in ps)Piu il tuo grigio sarà chiaro,meno profoondo sarà il tuo taglio...inoltre gioca con la percentuale del bump nello slot maps/bump(di default è a 30,se è troppo alto prova a dimezzarlo..) ;)

a.jpg

vedi... a me più profondo di così non viene... ma perchè??? :crying::wallbash:

ah,ho capito,io pensavo che ti servisse un leggero rilievo...a questo punto devi usare il vraydisplacement(che trovi nell'elenco dei modificatori) e usare la tua mappa di bump come mappa di displace(spuntando l'ozione 2d e non quella 3d)...in questo modo puoi settare la profondità del tuo taglio aumentando il valore di amout...nel caso,nel sito potrai trovare spiegazioni dettagliate sull'uso del displace.Spero esserti stato di aiuto ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...l=vray+displace

guardati questo tutorial.qui spiegano come creare dell'erba con il dislpace,ma il procedimento è lo stesso che devi adottare tu.Ciao e buone prove!! :)

Edited by sb3ds

ah,ho capito,io pensavo che ti servisse un leggero rilievo...a questo punto devi usare il vraydisplacement(che trovi nell'elenco dei modificatori) e usare la tua mappa di bump come mappa di displace(spuntando l'ozione 2d e non quella 3d)...in questo modo puoi settare la profondità del tuo taglio aumentando il valore di amout...nel caso,nel sito potrai trovare spiegazioni dettagliate sull'uso del displace.Spero esserti stato di aiuto ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...l=vray+displace

guardati questo tutorial.qui spiegano come creare dell'erba con il dislpace,ma il procedimento è lo stesso che devi adottare tu.Ciao e buone prove!! :)

bravissimoo! sei stato di grande aiuto! grazie! ma ti volevo chiedere altre due cose se posso :blush:

devo per forza ogni volta renderizzare per vedere il risultato?

qual'è modificatore mi permette di giostrare la mappa? cioè per girarla, ingrandirla, specchiarla etc..? grazie ancora!!

Per vedere il risultato,usando il vraydisplacement, devi per forza renderizzare(magari non renderizzare tutta la scena in quanto potrebbe impegarci tempo,ma usa il render a zona,cosi puoi scegliere un pezzo dell'ogetto che ti interessa,cosi risparmierai tempo).Per il discorso del potere giostrare con la mappa,prova ad usare il modificatore uvwmap(dovrai giocare con i parametri di tiling,rotazione u,v,we e via dicendo...facendo un po di prove con i vari valori all'interno della tendina di quel modificatore capirai come farlo funzionare a tuo piacimento,non è complicato) ;)

ciao ciao :hello:

Edited by sb3ds