Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mini owl

Tecniche Di Illuminazione In Maya...

Recommended Posts

Salve a tutti!Mi chiedevo...non è che qualcuno può spiegarmi brevemente quando vanno usati raytracing, emissione di fotoni e final gathering?E' sbagliato usarli tutti e tre all'interno di una scena?Sono al mio primo render e sto facendo un pò di confusione...Grazie mille! :rolleyes:

posto uno dei primi render...quì ho messo tutte e tre le tecniche, giocando sui settaggi, però nn mi convince molto...voi che ne dite?

post-36385-1188769701_thumb.jpg

Edited by mini_owl

Una 500 in un garage di pietra... mah. :D

Comunque brevemente:

-raytracing: si indica raytracing quando per fare un calcolo si manda un raggio.. sia esso per far calcolare le riflessioni / rifrazioni, fotoni o qualsiasi altra cosa. E' praticamente fondamentale per avere dei risultati fotorealistici (almeno le riflessioni)

-emissione di fotoni: con emissione di fotoni dici a mental ray che la luce in questione sta emettendo fotoni... la cosa non serve a niente se non abiliti almeno una tecnica che riceve questi fotoni e ci fa dei calcoli (come global illumination che serve per una migliore illuminazione della scena e caustic che serve per renderizzare le caustiche.. sul global illumination trovi tutorial a iosa su questo sito, anche per le caustiche)

-final gather: server per migliorare l'illuminazione globale calcolando quali colori vengono ricevuti indirettamente dalla scena visualizzata.. anche qua cerca un po' che trovi molto.

Per il raytracing i parametri da settare sono molto pochi, basta che indichi per quanto a lungo il raggio si deve propagare, per gli altri due ci devi stare più attento e prendere un po' di confidenza con quegli stumenti.