Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Visivamente

Illuminazione Diurna

Recommended Posts

Ecco la maledetta, non l'ho nemmeno lasciata finire perché, appena vista, mi sono subito girati!!!

post-2470-1188768522_thumb.jpg

Allora ragazzi, questi i settings:

Luce: VSky lincato al VSun. Ho diminuito l'intensità della vsky a 0,03 per evitare che tutto "sappia di azzurro", ovvviamente scena fotografata da un physical cam.

Nessun altra luce nella scena se non quella dei faretti o dei neon nei controsoffitti.

Settaggi render: Adaptive QMC 3,5 con clrth a 0,01.

Antialisng: MichealNetravalli (se uso il catmul con il vsun mi da sempre degli artefatti strani, molti di piu in numero di quelli che si vedono nell'immagine) con ring e blu a 0.

IR+QMC

IR: Medium 60,20

QMC: 16 di suddivisioni e 3 di rimbalzi della luce

L'rQMC Sampler: AdaptiveAmount 0.8, Min Samples:8, Noise th: 0.01

Nell'environment di vray tutte e 3 le voci sono attive e sono gestite dal vsky.

Ora: va bene che l'intero soggiorno è illuminato solo da quella misera finestra, ma secondo me la scena è veramente penosa.

non ci sono higlight sugli oggetti, ci sono quelle macchioline bianche sul parquet (inspiegabile perchè non sto usando il catmul), le riflessioni sul legno della parete del mobile sono sgranatissime (tute le suddivisioni dei materiali sono state portate a 30!!!) e poi metteteci tutte le critiche di sto mondo.

Cominciano a girarmi veramente. C'è qualcosa di sbagliato nei settaggi oppure ho una versione farlocca di Vray??? (ho la 1.5 rc3, devo passare oltre?)

Please help che giovedi devo consegnare e ne ho ancora 4 di immagini come queste da mandare!!!!!

Io cambierei il tipo di illuminazione...

Di solito x scene interne uso una direct light (inclinata con origine dietro la finestra) per simulare i raggi del solo sole più una vraylight di grandezza pari alla finestra posta dietro a quest'ultima (per simulare la luce indiretta del cielo)

In questo modo ti si dovrebbe formare la tipica ombra da sole della finestra sul parquet

Ovviamente se la finestra ha il vetro, escludi il vetro dalle luci altrimenti i tempi di render sballano.

Togli la riflessione dall'intonaco e dagli un colore grigio chiaro (basta che nn sia bianco puro)

Per il color mapping ti consiglio di scegliere HSV exponential.

Per queste prove ti consiglio di eliminare tutte le luci interne che hai inserito (lampade, neon ecc..)

Infine se vuoi eliminare quei dannati puntini bianchi probabilmente il problema è dovuto all'uso di un tipo di materiale nn compatibile con vray (architettonici e raytracing nn sono compatibili con vary e danno luogo a problemi) ad occhio e croce è il vetro ke ha il materiale farlocco

Ciao ciao al prossimo post

PS cerca nella sezione tutorial di treddi qualcosa tipo: qui

qui

e qui

Io cambierei il tipo di illuminazione...

Di solito x scene interne uso una direct light (inclinata con origine dietro la finestra) per simulare i raggi del solo sole più una vraylight di grandezza pari alla finestra posta dietro a quest'ultima (per simulare la luce indiretta del cielo)

In questo modo ti si dovrebbe formare la tipica ombra da sole della finestra sul parquet

Ovviamente se la finestra ha il vetro, escludi il vetro dalle luci altrimenti i tempi di render sballano.

Togli la riflessione dall'intonaco e dagli un colore grigio chiaro (basta che nn sia bianco puro)

Per il color mapping ti consiglio di scegliere HSV exponential.

Per queste prove ti consiglio di eliminare tutte le luci interne che hai inserito (lampade, neon ecc..)

Infine se vuoi eliminare quei dannati puntini bianchi probabilmente il problema è dovuto all'uso di un tipo di materiale nn compatibile con vray (architettonici e raytracing nn sono compatibili con vary e danno luogo a problemi) ad occhio e croce è il vetro ke ha il materiale farlocco

Ciao ciao al prossimo post

PS cerca nella sezione tutorial di treddi qualcosa tipo: qui

qui

e qui

Grazie per l'interessamento ma:

1_Solitamente non uso mai il VSun ma la vlaight sfera e non la direct

2_Il metodo della planelight sulla finestra l'ho sorpassato da tempo (ed è quello che consiglio a te di fare) perché aumenta notevolmente i tempi di render ogni luce in più

3_Quella che tu chiami la "tipica ombra da sole" e che invece è l'intensità luminosa che si riflette sul parquet c'è e come (guarda in basso a destra dell'immagine, sul pannello color avorio, non cìè una macchia color marrone mooolto piu chiaro riflessa??)

4_La finestra ha ovviamente il vetro ma non l'ho escluso dal render in quanto per il suo materiale mi è bastato ceccare la voce "affect shadow"

5_L'intonaco è bianco e resta bianco, ovviamente non un 255 ma un 254. Ha un valore di riflessione pari a 2, rough pari a 0.4 e il fresnel ovviamte ceccato

6_IL tipo di color mapping che mi consigli, a mio avviso, avendo la stanza una sola finestra, mi ammazzerebbe ancora di più l'illuminazione (ho gia fatto delle prove in proposito)

7_Avevi ragione sul materiale farlocco: nella scena c'erano 3 materiali standard che mi davano problemi e non so nemmeno come ci siano arrivati!!!

Altri consigli ragazzi???

Allora ragazzi, questi i settings:

Luce: VSky lincato al VSun. Ho diminuito l'intensità della vsky a 0,03 per evitare che tutto "sappia di azzurro", ovvviamente scena fotografata da un physical cam.

Nessun altra luce nella scena se non quella dei faretti o dei neon nei controsoffitti.

Settaggi render: Adaptive QMC 3,5 con clrth a 0,01.

Antialisng: MichealNetravalli (se uso il catmul con il vsun mi da sempre degli artefatti strani, molti di piu in numero di quelli che si vedono nell'immagine) con ring e blu a 0.

IR+QMC

IR: Medium 60,20

QMC: 16 di suddivisioni e 3 di rimbalzi della luce

L'rQMC Sampler: AdaptiveAmount 0.8, Min Samples:8, Noise th: 0.01

Nell'environment di vray tutte e 3 le voci sono attive e sono gestite dal vsky.

Ora: va bene che l'intero soggiorno è illuminato solo da quella misera finestra, ma secondo me la scena è veramente penosa.

non ci sono higlight sugli oggetti, ci sono quelle macchioline bianche sul parquet (inspiegabile perchè non sto usando il catmul), le riflessioni sul legno della parete del mobile sono sgranatissime (tute le suddivisioni dei materiali sono state portate a 30!!!) e poi metteteci tutte le critiche di sto mondo.

Cominciano a girarmi veramente. C'è qualcosa di sbagliato nei settaggi oppure ho una versione farlocca di Vray??? (ho la 1.5 rc3, devo passare oltre?)

Please help che giovedi devo consegnare e ne ho ancora 4 di immagini come queste da mandare!!!!!

passavo per caso...

vediamo:

innanzi tutto è preferibile usare il sun nel modo puro, intensity a 1.0 e exposure control sulla phcam. se il risultato è virato c'è il white balance a darci una mano. solitamente lo si fa diventare un poco azzurro per contrastare quegli effetti.

se usi 60,20 significa che la luce solare non entra neppure e quindi l'illuminazione interna viene malamente computata dalle fonti interne, qualsiasi cosa tu abbia usato. se hai impiegato dei lightmat i risultati possono essere anche pessimi.

forza la luce solare ad entrare in stanza.

il materiale del vetro ha "affect shadow" spuntato?

non ci sono alteluci se luce primaria, o speculare secondaria, non colpiscono le superfici.

intanto vedo che hai esagerato con il glossy + bump, indipendentemente dai samples usati.

la rc 3 è problematica, ma non mi pare che non si possano tirar fuori delle ottime immagini a dire il vero.

ultima cosa.

la domelight è utile soprattutto negli esterni se vi carichi una hdri, altrimenti lascia perdere, perchè i tempi si dilatano eccessivamente.

saluti

v.

Cosa intendi dire che usando 60 come hsp e 20 come int la scena non è illuminata bene e la GI viene calcolata male???

... forse c'è qualcosa che non so bene...

(fai conto che ci sono delle vraylight plane in altro nei controsoffitti per la illuminazione artificiale)

Per quanto riguarda la sky: non lo sapevo!!! L'ho riportata a 1 e usato il color balance nella physical cam, è venuto perfetto e ora anche le riflessioni speculari ci sono e si vedono!

Per quanto riguarda il bump credo tu ti riferisca al mobile di legno a parete.... Ma non ho usato bump, solo glossy a 0,7 ....

In questo caso, visto che il materiale ha gia una subdiv di 30 e non vorrei andare oltre, devo andare a smanettare con il valore di noise thresold nel rqmc sampler???

Seconda ed ultima cosa: visto che sto usando il QMC come secondary bounce, il valore 16 per le suddivisioni del QMC va bene o devo alzarlo? Nel senso: smanetto su questo o sul noise thr del rQMC?

PS: il vetroha ceccato affect shadow ovviamente ;)

Edited by exs4ever

consiglio spassionato.

ricomincia dall'illuminazione.

togli tutti i materiali (c'è l'opzione di override) e nascondi il vetro.

inizia a valutare il comportamento della sola luce solare e poi, poco alla volta, aggiungi luci e lightmat dove necessario.

un poco alla volta lavora con i settaggi e solo alla fine ripristina dei materiali senza glossy.

buon lavoro

L'illuminazione è buona secondo me e calcolando che c'è solo una finestra ad illuminare il soggiorno c'è gia abbastanza luce!

Mi spieghi bene la storia dei 60 20 per favore? proprio non l'ho capita (sigh)

di default si parte con 50/20. se vai a toccare questi parametri hai probabilmente dei problemi con i settaggi base della mappa di irradianza. forse hai voluto migliorare alcune zone nelle quali si notavano aloni o altro.

ripristina tutti i settaggi di default in un nuovo file e lavora con questo.

seguo

Ahhhhhh

E io chissa cosa avevo immaginato, allora ci siamo.

Ho rilanciato il render correggendo qua e la.

Visto il poco tempo calcolo la GI alla metà della risoluzione dell'immagine finale. Per stasera dovrebbe essere pronta da postare, poi mi sai dire!

GRazie ancora per il supporto!!

PS: ma la serata tra treddiani????