Vai al contenuto
Alessandro

Inserire Una Macchina In Un Video Game

Recommended Posts

Ciao a tutti,ieri mi è venuto lo schizzo di modellare una macchina per un video game,dal momento che mi ricordo esistano diverse restrizioni(oltre al numero di poligoni naturalmente)prima di passare al texturing volevo consultarmi con voi smanettoni(ovviamente mi ci metto in mezzo anch'io :D ).Avevo pensato di inserirla in un gioco come racer o gta anche perchè non essendo un gran appassionato conosco solo questi.Innanzitutto volevo sapere se c'è qualcuno(sarebbe il top)che l'ha già fatto una volta o comunque se c'è qualcuno che sa quali accorgimenti bisogna addottare(esempio mi sembra di aver letto qualche tempo fa che non si possano usare materiali multi sub oggetto,oppure che tutte le texture debbano essere conprese in un unica jpg etc,ma parlo per sentito dire,non so).Insomma vorrei che scriveste qualunque cosa sapeste sull'argomento,anche perchè avendo praticamente finito la modellazione ora mi trovo bloccato per evitare di fare del lavoro inutile con il texturing.Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nulla? Dai!sono sul sito del 3d italiano e nessuno dice niente?Scrivete di voler fare video games da zero e poi non mi rispondete a un quesito che a paragone è così banale?Un po' di entusiasmo dai! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dimenticavo l'immagine è uno screenshot di un replay del gioco racer.

Un gioco che non permette certo i finimenti grafici di gt4 ma che comunque supporta un discreto numero di poligoni e abbina un alto grado di realismo di guida,oltre ovviamente a essere gratis.Comunque è stata una bella soddisfazione rispetto ai soliti render statici da 2 ore di calcolo :D

Modificato da Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alessandro mi dici come hai fatto?in che formato hai esportato il file?hai dovuto usare dei orogrammi per importarlo nel gioco?

per favore aiutami sono disperato come daltronde lo eri tu all'inizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alessandro mi dici come hai fatto?in che formato hai esportato il file?hai dovuto usare dei orogrammi per importarlo nel gioco?

per favore aiutami sono disperato come daltronde lo eri tu all'inizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il processo è complicato e troppo lungo per essere scritto qui meriterebbe un tutorial bello grosso,comunque guardando sul forum di racer e mettendoci buona volontà non è impossibile.In ogni caso ho usato l'esportatore ASE di 3dstudio(che a dire il vero fa un po' schifo come esportatore,per esempio non esporta le normali editate ma solo i gruppi di smusso) formato apribile dal modeler di racer e compreso con download poi tramite quest'ultimo l'ho riconvertito in DOF che è il formato per il 3d di racer.Altro tip le texture devono essere TGA 32 bit quadrate ovvero 256x256 512x512 1024x1024 ....l'alpha channel viene usato in vari modi durante la scrittura dello shader.Dico scrittura perchè tutto il grosso del lavoro bisogna farlo con notepad o word al fine di creare i 2 file principali del veicolo ovvero il car.ini(contiene tutto quello che riguarda le caratteristiche della macchina,i parametri da scrivere sono veramente tantissimi ma dopo un po' ci si prende la mano)e il car.shd(per gli shaders).dimenticavo non supporta materiali multisub oggetto quindi a una geometria deve corrispondere una sola texture map(esempio una tga per la carrozzeria della macchina).Spero di esserti stato utile,ciao e in bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non ho provato,da quel po' che avevo letto però mi sembrava che tu non potessi fare tutto dal nulla come in racer ma dovessi "sovrascrivere" il tuo modello a una macchina simile che fosse già nel gioco e dovevi chiamarla con un nome dello stesso esatto numero di lettere di quella originale e altre limitazioni assurde tanto è vero che i modelli moddati facevano tutti schifo.Comunque se ti interessa in un futuro fare grafica per video game dai un occhio ai trailer dei giochi in lavorazione per la Playstation3 sono incredibili sembrano dei render,hdri,sub surface scattering,shaders volumetrici,dinamica dei fluidi,tutto a 60 fps e in risoluzione cinema senza esagerare una rivoluzione nel mondo della grafica,tutta. :eek::eek::eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti