Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest xbox360

Problema Tetto

Recommended Posts

Guest xbox360

stavo facendo il tetto con i coppi 3d seguendo il tutorial che ho trovato qui sul sito

rendertettoxi2.jpg

aro andato molto + avanti solo che mi è uscito il messaggio che dice che cè poca memoria :wallbash: (ho 2 giga di ram e scheda video geforce 8600) (preciso che x il tetto avevo fatto un file a parte con solo muri e gronde)

mi si è chiuso 3ds, se provo ad aprire il file esce la clessidra ma non lo apre edevo spegnere il pc dal tasto...

ma come diavolo fanno i ragazzi del forum a fare quei tetti in 3d ???

avevo provato con il displace, ma mi si piantava sempre il pc :wallbash:

cmq ho provato a ridurre il numero di poligoni con la seconda parte del tutorial, xo' impostando il n vertici a 15% invece che 100% i coppi venivano tutti squadrati e "rotti"

7 ore di "lavoro" BUTTATE... <_<

Edited by xbox360

..... ammetto che nn è un sistema leggero.

Se devi fare molti coppi fa così:

- crea un solo coppo e dagli subito il multires cercando il giusto compromesso tra forma e peso.

- ora creali in serie e dovresti andare più leggero.

Mi spiace per le tue ore :(

Guest xbox360
..... ammetto che nn è un sistema leggero.

Se devi fare molti coppi fa così:

- crea un solo coppo e dagli subito il multires cercando il giusto compromesso tra forma e peso.

- ora creali in serie e dovresti andare più leggero.

Mi spiace per le tue ore :(

come ho scritto nel thread del tutorial...se abbasso la percentuale mi fa le tegole squadrate :wallbash: a 15 % fanno proprio schifo (dei cubetti) allora tanto vale farle da subito con pochi poligoni

a, ho visto uno che fa dei cilindri e poi li mappa simulando le tegole (quello delle villete istriane) mi sa che dovro' fare cosi' meglio che niente <_<

Ti conviene fare un plane adiacente alla falda del tetto e andare nella sezione degli shaders dove sono presenti le tegole con i coppi, se usi il vray dai al plane il vray displacement e come mappa di displace usi quella dentro lo shader, sul materiale del plane, precisamente sul diffuse metti una mappa color cotto, magari con qualche invecchiatura e il gioco è fatto!!!

Io ho usato questo modo e ho potuto fare una decina di tetti nel mio render...

non ho capito bene ma quale tutorial hai seguito? quello del tetto fatt con lo scatter?

Se ultilizzi quello e il problema te lo da mentre usi 3dsmax (non durante il render) ti bastya abbassare la percentuale degli oggetti visualizzati...

scusate l'intromissione :P

Guest xbox360
non ho capito bene ma quale tutorial hai seguito? quello del tetto fatt con lo scatter?

Se ultilizzi quello e il problema te lo da mentre usi 3dsmax (non durante il render) ti bastya abbassare la percentuale degli oggetti visualizzati...

scusate l'intromissione :P

no, ho seguito questo tutorial :

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=6456

v-ray non riesco ad installarlo :wallbash: cmq avevo usato il displace di mental ray, be mi si piantava sempre il pc

"ti bastya abbassare la percentuale degli oggetti visualizzati..."

come si fa ?????? ho visto il secondo tutorial che lo fa vedere, xo' non ci riesco !!!!!!a lui le tegole restano belle, a me se faccio = a come fa lui le tegole mi diventano dei cubetti !!!!!! <_<

non è che mi potresti spiegare come si fa ????

grazie

allora se nn vuoi seguira il tutorial sullo scatter fai così

ti fai una falda (ke vedo k c riesci) poi dopo fatta unisci tutte le tegole in un gruppo (non so se vengono separate ma se lo sono fallo) e poi premi col destro e nelle proprietà fai display as a box (come suggerito da nicolce) e poi lavori sull altra falda

Guest xbox360

ti fai una falda (ke vedo k c riesci) poi dopo fatta unisci tutte le tegole in un gruppo (non so se vengono separate ma se lo sono fallo) e poi premi col destro e nelle proprietà fai display as a box (come suggerito da nicolce) e poi lavori sull altra falda

ok, ho capito, xo' avete visto il link che ho postato sulla riduzione di poligoni senza perdere dettaglio ???

xchè faccio come nel video ma il risultato è schifoso <_<

cmq non mi apre + l' ultimo file del tetto !!!!

le misure delle tegole del tutorial sono giuste ???? nel mio rendering sono giuste le proporzioni ??? xche se poi le tegole fossero fuori scala sarebbe davvero una rogna <_<

Edited by xbox360

Guest xbox360

20070903201556tn3.jpg

ma dov' è sta opzione dispace as a box ????

Guest xbox360

trovato grazie, cmq non è quello che intendevo io (l' avete visto il link ???)

cmq ho lanciato un rendering e mi si è chiuso mental ray <_<

devo proprio ridurre il numero dei poligoni 304.000 facce

non mi sembrano tante dato che ho 2 giga di ram, una geforce 8600, doppio processore :unsure:

insomma mi son preso il pc nuovo apposta x fare rendering :devil:

Edited by xbox360

.......le misure delle tegole del tutorial sono giuste ???? nel mio rendering sono giuste le proporzioni ??? xche se poi le tegole fossero fuori scala sarebbe davvero una rogna <_<

Quel tutorial l'ho fatto io.... al tempo ho detto:

.....Questo video ha il semplice scopo di dare un suggerimento su come eseguire la modellazione, ovviamente forma e dimensione dei singoli coppi può variare in base alle necessità di ognuno.

Le misure delle tegole sono approssimative nel tutorial perchè è solo un esempio. Spero che avrai fatto le tegole con una misura adeguata al tuo scopo.

Comunque sono in procinto di proporre un'altra strada probqabilmente più intuitiva e meno pesante.

Ciao!

Ho riprovato a fare le tegole come per il tutorial e mi vengono perfettamente. Se proprio vuoi evitare il multires fai un coppo con il minimo indispensabile di suddivisioni in verticale ad esempio 4.

Guest xbox360

.....Questo video ha il semplice scopo di dare un suggerimento su come eseguire la modellazione, ovviamente forma e dimensione dei singoli coppi può variare in base alle necessità di ognuno.

Le misure delle tegole sono approssimative nel tutorial perchè è solo un esempio. Spero che avrai fatto le tegole con una misura adeguata al tuo scopo.

Comunque sono in procinto di proporre un'altra strada probqabilmente più intuitiva e meno pesante.

Ciao!

Ho riprovato a fare le tegole come per il tutorial e mi vengono perfettamente. Se proprio vuoi evitare il multires fai un coppo con il minimo indispensabile di suddivisioni in verticale ad esempio 4.

be, intanto complimenti x il tutorial, è semplice e ben fatto

cmq :

1) spero che le tegole delle dimensioni che hai fatto siano VEROSIMILI e in scala, non vorrei che dopo tutta quella fatica qualcuno mi dicesse "sono fuori scala" a me sembrano un po picole, cmq vengono meglio aumentando la curvatura, dato che le tue sono un po piatte

2) il mio problema è il multires !!!!!!!!!! nel tuo video abbassa il numero dei poligoni e il rendering viene perfetto, io ho fatto come dici, xo' se metto la percentuale a 15% mi viene uno schifo !!!! e le tegole le ho fatte identiche alle tue !!! ma come mai ????? non è che lo potresti spiegare passo passo ???

grazie

p.s. ti ho scritto anche nel thread del tuo tutorial

p.p.s. potresti allegare una texture effetto terracotta che non faccia tyling ???? (se già ce l' hai) x completare il tuo tutorial, cmq x segare le tegole io ho usato le operazioni booleane con dei cubi...è molto lento ma io sono abituato con il cad dove faccio tutto cosi'

Edited by xbox360

be, intanto complimenti x il tutorial, è semplice e ben fatto

cmq :

1) spero che le tegole delle dimensioni che hai fatto siano VEROSIMILI e in scala, non vorrei che dopo tutta quella fatica qualcuno mi dicesse "sono fuori scala" a me sembrano un po picole, cmq vengono meglio aumentando la curvatura, dato che le tue sono un po piatte

2) il mio problema è il multires !!!!!!!!!! nel tuo video abbassa il numero dei poligoni e il rendering viene perfetto, io ho fatto come dici, xo' se metto la percentuale a 15% mi viene uno schifo !!!! e le tegole le ho fatte identiche alle tue !!! ma come mai ????? non è che lo potresti spiegare passo passo ???

grazie

p.s. ti ho scritto anche nel thread del tuo tutorial

p.p.s. potresti allegare una texture effetto terracotta che non faccia tyling ???? (se già ce l' hai) x completare il tuo tutorial, cmq x segare le tegole io ho usato le operazioni booleane con dei cubi...è molto lento ma io sono abituato con il cad dove faccio tutto cosi'

Scusa se mi intrometto xo penso che le dimensioni che ha utilizzato nelle tegole del suo tutorial siano relative alle sue esigenze poi te devi valutare tu nel tuo progetto che dimensioni debbano avere :P

Scusate l'intromissione :D

Guest xbox360
Scusa se mi intrometto xo penso che le dimensioni che ha utilizzato nelle tegole del suo tutorial siano relative alle sue esigenze poi te devi valutare tu nel tuo progetto che dimensioni debbano avere :P

Scusate l'intromissione :D

si, ma penso che le tegole avranno una misura standard...

Guest xbox360

Ciao!

dato che hai fatto il tutorial su come ridurre il numero di poligoni senza modificare la forma (arrivavi addirittura al 15% dei poligoni !!!!! e il rendering ti veniva perfetto !!!!)

io ho fatto = ma mi vine uno schifo...

ti posto il mio tetto già fatto...potresti provare con il multires a fare quello che facevi nel tutorial ??? dovresti metterci 5 minuti e mi sbloccheresti che son fermo da 3 giorni :crying:

a sto punto non è che il tuo 3d studio max ha impostazioni diverse dal mio ??? (uso il 9 )

grazie ciao

soloTETTO_3D.rar

Penso che sarebbe stato meglio per tutti se avessi certato di discutere il tuo problema in una discussione sola.

Così crei solo confusione nel forum, come disse qualcuno aprire più discussioni per rispondere ad un unico problema "è come un peto in una stanza 2x2 piena di moderatori".

Primo, è un problema inesistente secondo me, non vedo il bisogno di parlarne in 3 thread diversi.

Primo: tutto deriva dal fatto che pretendi di ridurre il numero di vertici mantenendo lo stesso dettaglio di mesh.

Questo è assolutamente impossibile!

Secondo: ti lamenti ma hai modellato le tegole anche con le facce inferiori che non si vedono, questo non credi che si potrebbe evitare!

Cerca di ottimizzare meglio la geometria originale, e vedrai che tutti questi problemi li salti a piè pari.

In ogni caso ho applicato multires al 30% e il risultato non mi è sembrato così disdicevole, anzi.