Vai al contenuto
philix

Wip - Rendering + Disegno Cad + Photoshop

Recommended Posts

Inviata (modificato)

in 'sti giorni sto cercando di trovare un nuovo effetto con cui poter rappresentare dei disegni 2d (i laureandi ma soprattutto i professori danno sempre più filo da torcere)

ed ecco che, armatomi di wacom, photoshop, dei rendering veloci di un modello non finito e delle piante del suddetto modello, sono partito con le sperimentazioni

non sono pienamente soddisfatto, forse perchè mi sto concentrando di più sui settaggi e i parametri e non sto prestando la dovuta attenzione al ricalco manuale

domani mi sa che ne faccio una versione ripassata con più tranquillità e meno "inguacchio"

Watercolor001.jpg

Watercolor002.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse il trattamento delle ombre va rivisto, un po' troppo scure, sembrano macchie.piuttosto che usare il nero per le ombre credo sia meglio usare un tono di colore più scuro in relazione al materiale da ombreggiare, in pratica bisognerebbe replicare l'effetto cartoon. comunque non mi convince molto questa rappresentazione...piuttosto pensavo al fatto che è veramente semplice realizzare un effetto simile con un pennellno ed una pianta stampata (voglio dire a mano) forse il gioco non vale la candela e come è raro ormai che accada il metodo manuale da maggior velocità e controllo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si philix ho avuto la stessa impressione anch'io, per il risultato che hai raggiunto finora non vedo molta differenza se coloravi velocemente con i tombo a "punta pennello" (tipo pantone)... Sarebbe interessante riuscire ad ottenere un effetto simile con Final Toon ... Io l'ho usato poco e solo x ottenere effetti sulle linee, ma ho visto che si possono ottenere effetti ancor + belli su i tratteggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato un pò final toon e mi devo correggere :P gli effetti sui tratteggi si possono fare solo attraverso delle texture e quindi sono molto limitati, non credo che si riuscirebbe a ricreare l'effetto che cercavi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie cari per le osservazioni :D

quello che volevo mettere a punto era un fake acquerello da utilizzare quando mi si richiedono tavolte contenenti anche "schizzi" del progetto

lo so che spesso la "via manuale" può essere più veloce ma bisognerebbe armarsi di cronometro e verificare quanto tempo si impiega a:

- stampare il disegno da colorare su carta pesante (che regga l'acqua)

- colorare con gli acquerelli (spesso bisogna aspettare che il colore si asciughi per procedere con aree limitrofe e può anche capitare di tornare al passo precedente perchè si sbaglia e non si può tornare indietro)

- scannerizzare

- correggere colori e bilanciamento bianco

- montare l'opera con tutto il resto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

messa da parte, per adesso, la sperimentazione artistica sono tornato all'illustrazione "tecnica"

Layout_001.jpg

è un template per l'impaginazione di una tesi

ho preso in prestito la "moda maxwell" che in questo periodo imperversa e via di luce calda e ombra fredda dalla quale ho preso alcuni campioni di colore, ho definito una palette e l'ho utilizzata per colorare le piante in 2d; successivamente ho sovrapposto delle ombre renderizzate

modello e disegni sono incompleti

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa sperimentazione ha avuto risultati sicuramente migliori :P , ma non abbandonare la via "artistica"...

di solito la via artistica la riprendo quando ho del tempo libero, un po' d'alchool in corpo e voglia di smanettare con la wacom e photoshop ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non mi va di aprire un altro wip perchè si tratta dello stesso lavoro ma di altri rendering di test per verificare le intersezioni con le curve di livello

e mentre controllo la geometria sperimento anche con i colori per creare un'atmosfera strana :D non so se passare allo "smeraldino" o rimanere sul giallo... bho vediamo il committente che dice

Wip_006.jpg

PS

l'antialiasing è volutamente basso

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con il giallino le trasparenze vengono fuori bene... forse con lo "smeraldino" si appiattisce un pò tutto... bello, sembra un plastico con il terreno modellato così!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Con il giallino le trasparenze vengono fuori bene... forse con lo "smeraldino" si appiattisce un pò tutto... bello, sembra un plastico con il terreno modellato così!

è la classica modellazione che chiamo "alla rio mare" perchè a scatoletta :D

le curve di livello rappresentate in questo modo piacciono molto ai professori e, spessissimo, insistono per averle.

Forse perchè gli ricordano i plastici e la vista dei rendering rappresentati in questa maniera non li traumatizza facendogli ricordare che ormai sono passati 30 anni da quando loro si occupavano di plastici a suon di taglierino e colla ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altro rendering dove sono tornato al giallo :D

il verde l'ho lasciato nei vetri perchè mi piace come risultato tra la somma del giallo e del blu

inoltre quando il vetro riflette se n'esce (non so perchè) con quello strano rossiccio che, come complementare del verde, fa da ciliegina sulla torta vetrata ;)

riassumendo ho:

luci gialle

ombre blu

luce filtrata verde

luce riflessa rossa

un po' n'arlecchinata ma mi piace :D

wip_008.jpg

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ol3tutto l'ombra proiettata della tettoia è verdastra?! :eek: Dai Philix l'hai aggiunto in Photoshoppe il rosso x incuriosirci <_<

Cmq mi piace l'immagine... di che si tratta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bla bla bla io non so usare in particolare nessun programma bla bla bla :eek::eek:

Azzo e se ne sapevi usare uno in particolare che tiravi fuori?? :eek:

Complimenti Philix il rendering mi piace davvero tanto....... ciao! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :D mi ha fatto veramente piacere leggere i vostri commenti :D

@ guru e iperpaolo

il vetro è totalmente trasparente e riflettente con abilitato il fresnel

gli ho solo dato una colorazione livemente verdina perchè volevo aggiungerlo al giallo e al blu

il rosso che esce dai riflessi è un mistero, devo fare dei test per capire che ragionamenti di addizione/sottrazione del colore fa vray

@archigius

ho solo usato una direct giallina e la colorazione di default dell'environment di vray

i materiali sono solo 4:

grigio scuro, grigio chiaro, grigio chiarissimo e vetro

@sberla

le immagini miste le realizzo tramite photoshop fondendo una vista renderizzata con vray e la stessa identica vista renderizzata in wire

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il rosso che esce dai riflessi è un mistero, devo fare dei test per capire che ragionamenti di addizione/sottrazione del colore fa vray

Però fa una effetto carinissimo quel rosso proprio lì! :P

Per rappresentazioni del genere i professori di architettura vanno pazzi!! :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi sono dato alle piante e alle sezioni

Salpel MAX è un plugin magicissimo

Lo sto usando in combinazione con PSD manager con il quale esporto un PSD contenente ogni singolo materiale su layer separati, così se cambio idea sulla sezione basta un click, selezione e hue/saturation

Pianta002.jpg

per le sezioni ho deciso di utilizzare il rosso, il tutto dovrebbe essere sovrapposto ai disegni 2d... più tardi provo a vedere l'effetto :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti do un bel rosso che non è molto acceso e un po' scuro, ma con i colori dei render che hai fatto 2° me ci sta bene! Pantone 181 RGB 120/41/28 (io lo combino spesso con il Pantone 468 che è un color sabbia)... funzionano benissimo in stampa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti do un bel rosso che non è molto acceso e un po' scuro, ma con i colori dei render che hai fatto 2° me ci sta bene! Pantone 181 RGB 120/41/28 (io lo combino spesso con il Pantone 468 che è un color sabbia)... funzionano benissimo in stampa.

grazie per il consiglio cromatico :D :D

lunedì, quando farò le prove di stampa mi porterò dietro anche questi colori per fare i test :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti