Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ackta

Un Piccolo Aiutino Con Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti,Scusate la mia intrusione,io posto pochissimo Qundi chiedo scusa in anticipo,Ma avrei bisogno di un aiuto al volo posso dividere copie di istanza e renderle indipendenti?

Grazie

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

non ho capito molto bene la domanda perché le istanze in maya funzionano così:

Ci sono dei nodi che rappresentano le mesh. Questi nodi da soli rappresentano soltanto un insieme di poligoni, vertici e UV (e altri attributi collegati alla mesh).

Il nodo mesh ha tre attributi principali.

inMesh dalla quale riceve la mesh in ingresso (per esempio quando crei un cubo crei un nodo che dice quali sono i vertici e i poligoni del cubo e questo nodo viene collegato alla inMesh del nodo mesh)

cachedInMesh quando non c'è niente collegato ad inMesh (per esempio perché hai cancellato la history) i vertici e poligoni vengono memorizzati qui dentro.

pnts un array che indica quanto i tuoi vertici originali sono stati spostati (tweak), questo ti permette di modificare una mesh collegata alla inMesh, ma funziona anche con i vertici nella cachedInMesh.

outMesh la mesh modificata da i pnts

(leggi il manuale Nodes->Mesh per ulteriori informazioni)

Il nodo mesh da solo non funziona e non visualizza nessuna geometria perché gli manca l'informazione sulla posizione e l'orientamento.

Queste informazioni vengono date dal nodo "transform" che applica una matrice di trasformazione (traslazione, scalatura, shear e rotazione) a tutti i vertici della outMesh. Affinché un nodo mesh venga visualizzato deve essere figlio di un nodo transform.

Un nodo mesh può essere figlio di più nodi transform.. ed è così che nascono le istanze in Maya. Non funziona il contrario però, un nodo transform può essere padre al più di una mesh.

Per risolvere il tuo problema basta che prendi la mesh e ne fai una copia, però non puoi prendere una mesh e deistanziarla.. per quello dovrai farti un semplice script.

Scusate se riapro una discussione datata :blush: ma siccome la mia domanda è praticamente identica a quella di akna, volevo chiedere se qualcuno può scrivermi lo script per dividere le copie di istanza e renderle indipendenti (mantenendo comunque la relazione di istanza che le lega). Grazie a tutti in anticipo :hello:

Se hai la versione 2008 c'è già il comando

Modify->Convert->Instance to object

comunque non ho capito cosa intendi per mantenere la relazione di istanza... se le rendi indipendenti non sono più istanze, quindi se modifichi una le altre non vengono modificate.

Ceco di spiegarmi meglio.. quando io seleziono un oggetto e creo la sua istanza, i due oggetti si comportano esattamente come voglio. Cioè quando seleziono i vertici di uno dei due oggetti, si selezionano anche i vertici della sua istanza.

Quando invece seleziono un gruppo di oggetti e creo una istanza, non si comportano più allo stesso modo. Se io seleziono un oggetto appartenente al primo gruppo, si seleziona assieme anche l'istanza del secondo gruppo. Se muovo il primo, si muove anche il secondo. E se voglio andare in modalità vertex, non mi permette di selezionare i vertici.

Quindi io vorrei poter creare istanze che siano sempre indipendenti tra di loro, anche se si trovano all'interno di un gruppo.

Il comando Modify->Convert->Instance to object lo conosco, ma non era questo il mio problema.

Aaaahhh!! Tu crei un istanza di un gruppo! È una cosa da evitare quasi sempre.

In pratica tu stai clonando il node trasform e tutto quello che ci sta sotto, quel nodo da solo l'orientamento alla mesh.

In pratica se hai

gruppo1

|--pCube1

|  |_pCubeMesh1

|__pCube2

|_pCubeMesh2
facendo un istanza di gruppo1 hai
gruppo1

|--pCube1

|  |_pCubeMesh1

|__pCube2

|_pCubeMesh2

gruppo2

|--pCube1

|  |_pCubeMesh1

|__pCube2

|_pCubeMesh2

dove pCube1 e pCube2 e le rispettive mesh sono istanze. In pratica così Maya non ti crea niente, solo il nodo transform gruppo2.

Tu vorresti invece che i nodi pCube1 e pCube2 siano copie (non istanze), mentre le mesh rimangano istanze.

mmm.. mica semplice la cosa. Spetta che ci penso un po'....

edit: casomai domani che adesso è un po' tardino.

Edited by ilmale