Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
kotipelto84

Corso Universitario

Recommended Posts

Salve a tutti!!

Nella mia eterna ricerca di un corso valido di grafica 3d mi sono imbattuto nella facolta di comunicazione digitale presso la Stale di Milano.

Mi interessa molto la specializzazione di videogiochi del terzo anno...ma vedo che di 3D esiste solo un esame e solo al secondo anno.

Questo è il link del programa di studi:

http://www.ccdi.unimi.it/it/corsiDiStudio/F47/index.html

e questo è il link della specializzazione in videogiochi (in fondo alla pagina nel paragrafo "comucazione digitale applicata"):

http://www.ccdi.unimi.it/it/corsiDiStudio/F47/index.html

Visto che fin ora avevo in mente di frequentare il corso di master alla big rock vorrei sapere se questo della Statale puo essere preferibile (visto che si tratta pur sempre di una laurea).

Qualcuno puo darmi delle maggiori delucidazioni in merito?

Grazie

Se vuoi studiare a Milano ed hai un po' di soldi da parte ti consiglio la facoltà di "Virtual Design" dello IED.

Il corso dura tre anni e ogni anno gli studi sono suddivisi in corsi teorici e di laboratorio.

I programmi che si studiano il primo anno sono Photoshop, Illustrator, 3D Studio Max (tranne animazione) e V-Ray.

Il secondo si studiano: 3D Studio Max (animazione), Maya, XSI, Z-Brush, Adobe After Effects, ecc. (non li conosco tutti...).

Il piano di studi del terzo anno francamente non lo conosco, dato che ho appena finito il primo e sto per iniziare il secondo.

Comunque, i corsi teorici spaziano in materie come informatica, storia del cinema, storia della computergrafica, linguaggi e nuove tecnologie, semiotica, rendering, blue screen, ambienti virtuali, montaggio video, fotografia, ecc.

Personalmente mi sto trovando molto bene, anche perché i docenti (soprattutto quelli delle materie di laboratorio) sono molto preparati e sempre iper-disponibili per qualsiasi chiarimento o approfondimento.

Se se davvero interessato, fossi in te ci farei un pensiero...

Se vuoi studiare a Milano ed hai un po' di soldi da parte ti consiglio la facoltà di "Virtual Design" dello IED.

Parecchi soldi da parte.... 3 anni fa circa la retta era di 12.000 € all'anno..... x 3.....

Parecchi soldi da parte.... 3 anni fa circa la retta era di 12.000 € all'anno..... x 3.....

Ma forse intendi 12 milioni di lire!! La retta non ha mai superato i 6000-7000 euro che io sappia. Comunque è un costo quasi "standard" per una privata, c'è la Bocconi che costa uguale.

E poi tieni conto che nella sede di arti visive ci sono circa 400 computer di libero utilizzo per gli studenti (tra PC e MAC) che vengono sostituiti completamente nel giro di ogni 2 anni, e ciascuna macchina ha tutti i programmi di grafica in questione installati CON LICENZA. (e tutti sappiamo quanto va a costare una cosa del genere). Perciò il prezzo mi è sempre sembrato più che ragionevole... Non credi??

Ma forse intendi 12 milioni di lire!! La retta non ha mai superato i 6000-7000 euro che io sappia. Comunque è un costo quasi "standard" per una privata, c'è la Bocconi che costa uguale.

E poi tieni conto che nella sede di arti visive ci sono circa 400 computer di libero utilizzo per gli studenti (tra PC e MAC) che vengono sostituiti completamente nel giro di ogni 2 anni, e ciascuna macchina ha tutti i programmi di grafica in questione installati CON LICENZA. (e tutti sappiamo quanto va a costare una cosa del genere). Perciò il prezzo mi è sempre sembrato più che ragionevole... Non credi??

si probabilmente ho fatto confusione tra € e £....ma nn ho fatto commenti ne sulla scuola ne sul prezzo.....ho semplicemente fatto presente che ci vogliono molti soldi.

si probabilmente ho fatto confusione tra € e £....ma nn ho fatto commenti ne sulla scuola ne sul prezzo.....ho semplicemente fatto presente che ci vogliono molti soldi.

Che io sappia sono 7500 euro l'anno e in effetti sono molti soldi

Che io sappia sono 7500 euro l'anno e in effetti sono molti soldi

Sono iscirtto e pago annualmente 15oo € di iscrizione + 5250 € di frequenza, per un totale di 6750 €. Si può pagare anche a rate, come fanno alcuni miei amici.

Non discuto sul fatto che non si tratti di pochi soldi, ma secondo me sono ben spesi :rolleyes:

Grazie delle risposte.

Lo IED lo conosco bene, un mio amico ha dato la tesi quest anno e sono andato vederla... ma rimane al di fuori della mia portata economica... :crying:

:crying:

Pazienza, tanto non è di certo indispensabile... C'è gente che impara da autodidatta e fa meglio di chi le cose le studia seguendo dei corsi, l'importante è metterci impegno e passione, poi nessuno ci ferma... ;)

Spero che troverai l'università che faccia al caso tuo...