Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti e ben trovati dalle vacanze!!

In questo periodo ho avuto un po di tempo per torturare le povere matite, blocchi, temperini ecc.

Continua il mio studio sul disegno tradizionale, ma nel frattempo continuo a martoriare anche il caro ps e wacom per il painting di alcune mie brutture.

Quindi ho deciso di rendervi partecipi dei miei esperimenti (che culo eh? :) )

Per il soggetto ho scelto (guarda caso) un'elfa. In questo caso si tratta di Amberle Eventine, se qualcuno avesse letto la saga di Shannara. Cmq non voglio rispettare perfettamente l'idea dello scrittore riguardo i tratti, ma bensì crearne una mia versione (tanto per comlicare).

Allora il disegno da cui parto è questo. Credo che il vestito cambierà:

amberleeventinebydragonpa8.jpg

Ho cominciato dal viso, definendo i volumi:

load01lb4.jpg

Quindi via con un po di dettagli:

load2mt4.jpg

Ed ora gli occhi:

loadfinds8.jpg

Per ora è tutto conto di fare bocca e sistemare un po il naso entro domani.

Ora prego avanti con consigli e soprattutto critiche :Clap03:

fossi in te cercherei, prima di iniziare a darci dentro con il colore e i chiaroscuri, di impostare una costruzione del volto per fissare le proporzioni degli elementi del viso e le loro proporzioni

così com'è è proprio storta ;)

post-3571-1188686570_thumb.jpg

Edited by philix

: :  Youtube : : 

Mi sembra un bel soggetto... complimenti!

Nello schizzo fatto a mano il braccio destro sembra pieghato in modo un po innaturale, e quello sinistro non c'è.

Mi piacciono molto gli occhi, sembra che riflettano l'ambiente!

Grazie a tutti.

@philix: Grande, con lo schema si capisce bene. Già avevo preso in considerazione di rifare anche il mento. Sistemo tutto prima di continuare.

@CresiCloc: Per il braccio dx la posizione l'ho presa da una foto, sicuramente la mano è fatta male. Il braccio sx manca perchè dovrebbe essere posizionato come il destro, quindi invisibile. Visto che con ps posso allargare il canvas magari mi invento una posa differente.

Anche io ti consiglierei di passare più tempo sullo schizzo in modo di partire col colore quando hai un qualcosa di molto definito da seguire, così da non trovarti a dover fare correzioni al volo (cosa che magari potrai fare quando sarai molto più esperto, ma che è meglio evitare comunque)

Non torna; è legnosa più dell'albero (troppo naif, direi), magari col painting si fanno miracoli... ma una sistematina all'anatomia aiuterebbe un bel po': il tronco (quello dell'elfa) è troppo dritto, poco mosso, senza rastremature; la testa sembra provenire da un altro disegno. Mi sembra che una volta finito il volto tutto il resto sia stato aggiunto coll'idea che tanto poi l'aggiusto con photoshop <_< ... magari col painting si fanno miracoli... ma una buona base, beh... :hello:

Chi cerca trova... ma la cosa migliore è... provare e riprovare! :crying:

Io consiglio una soluzione minima (è ovvio! :rolleyes: ): procurarsi un manuale di disegno delle medie: in genere sono molto chiari e svelano trucchi su come risolvere eventuali problemi di composizione. Scripta manent, del resto.

Un (bravo) disegnatore, poi, trasforma sempre i suoi evidenti difetti in pregi evidenti del proprio tratto. E questo si ottiene solo con l'esercizio! :wallbash: Perciò armarsi di gomma e matita! :hello:

Grazie dei consigli.

@minimo: Sicuramente da qualche parte ho il mio libro di disegno delle medie ;) Per quanto riguarda l'esercizio sono d'accordo con te, ho preso tutto l'occorrente compreso un bel manichino da 30 cm. Il tempo è poco ma la voglia è tanta.

@Macphisto: gli occhi li ho fatti volutamente più grandi del normale per rendere il soggetto meno umano

@philix: Grazie. Effettivamente avevo cercato solo siti in italiano. Per l'inglese no-prob quindi ne ho per un bel po da studiare :)

Cmq ho deciso di continuare con il proggetto per un po così da esercitarmi anche con tavoletta e tecniche di colorazione.

Posto una versione un po meno storta.

ultimoex5.jpg

Complimenti, sta andando bene! :Clap03:

Mi convince poco la fronte e la guancia a dx, dove c'è la luce più radente: il colore è un po poco uniforme a fa apparire delle "protuberanze" leggerissime, ma che si vedono grazie alla luce radente.

Per il resto mi piace molto; prova magari ad aggiungere effetti leggerissimi tipo "pennellate", di cui sembra già di vederne un po.

:hello:

Non sta venendo male :Clap03: ; un appunto: l'occhio sx è più basso, forse un po' troppo... magari ha avuto una paresi... o semplicemente sono un po' troppo rompiscatole!!! :wallbash: Buon lavoro!

Ma scherzi! Vi dovrei ringraziare io perchè guardate e commentate i miei lavoro. Più critiche e consigli ricevo più imparo!

L'occhio l'avevo notato e mi ero ripromesso di aggistarlo dopo aver giocato con i capelli, stasera relax :D

Belli i capelli!! :Clap03: :Clap03: :Clap03: peccato per quella parte piatta in alto...

Il corpo dovrebbe forse essere più deformato imho, così non ci sono dubbio sul fatto che è un'elfa e non una donna.

Va bene la testa così triangolare, ma forse i capelli messi così nasconderebbero troppo le orecchie.

Belli i capelli!! :Clap03: :Clap03: :Clap03: peccato per quella parte piatta in alto...

Il corpo dovrebbe forse essere più deformato imho, così non ci sono dubbio sul fatto che è un'elfa e non una donna.

Va bene la testa così triangolare, ma forse i capelli messi così nasconderebbero troppo le orecchie.

Si, stavo provando una tecnica diversa e li ho un po trascurati perchè non ero sicuro dell'effetto finale. Diciamo che è una base di partenza ;)

Pensavo di far sbucare le punte delle orecchie da dietro i capelli, però devo prima finirli i capelli :D

Visto che non ho sonno ho tirato su l'occhio dx e cambiato colore solo per curiosità.

I due occhi non sono perfettamente uguali, il dx sembra più chiuso ma li avevo deliberatamente lasciati così per non rendere il volto troppo simmetrico.

amberleal7.jpg

Vado a nanna...

Siamo fatti di asimmetriche simmetrie :w00t: , ma il sx sembra non tanto più aperto quanto gonfio :crying: , tipo zanzara pre-risveglio... ma tirato su va già meglio. Quoto le orecchie che escono da dietro i capelli, me le immagino visibilmente appuntite e fuoriscala in accordo con gli occhi. Che mi sembrano più azzeccati verdi.

:hello:

Brafo, brafo :Clap03: ..mi piace molto il tuo stile e come sta venendo l'elfetta!

Unico appunto, e in tal senso quota gli altri, è sull'occhio sx..che secondo risulta essere un po' più gonfio ma anche un po' troppo inclinato rispetto all'altro..penso ke potresti risolvere con una bella "ruotata"!! vedi un po' te del resto..è una tua creatura!!

Attendiamo altri up..cia' Ale :hello: