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giaccioc

Estrusione Lungo Traiettoria

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Come posso con 3DS estrudere un cerchio o un'altra forma lungo una traiettoria senza dover ricorrere alle superfici loft??? Possibile che 3DS ha tra i modificatori solo estrudi e estrudi faccia che compiono la banale estrusione lungo un asse???

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hmm, bé, c'è gente sicuramente + esperta di me, cmq io faccio così (però uso il loft): crei la forma che vuoi estrudere e la spline "percorso". Clicchi sulla forma da estrudere, nel tab crea nel menu a tendina c'è lo strumento loft, clicchi so loft, nei paramentri del "metodo creazione" clicca su imposta percorso e clicchi sulla spine.

non so se era questo che ti serviva

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Inviata (modificato)

se devi fare un cilindro ti conviene creare una spline e poi cliccare renderable e farla piu tick e ti fa un cilindro basato su la spline, poi se vuoi estrudere un poligono su una traiettori seleziona il poligono crea una spline e seleziona extrude along spline e selezioni la spline


Modificato da merlin371

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le poly mesh hanno la possibilità di estrudere le facce lungo delle traiettorie...più altri piccoli accorgimenti...vedi te....

Mi hai preceduto...

Comunque se parli di forme(ovvero spline)non vedo perchè tu debba snobbare il Loft.Se parli invece di poligoni te lo ha già detto Druigant.

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Scusate ma dove si trova estrudi faccia lungo la traiettoria????

Nel Modificatore EditaMesh c'è solo estrudi e nel modificatore Estrudi Faccia non ti da la possibilità di estrudere lungo la traiettoria....o mi sto sbagliando????

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innanzitutto io parlo per max7, comunque nella tendina edit polygons (vedi te in italiano com'è tradotta) c'è estrudi, sotto bevel poi bridge poi il pulsantone "hidge from edge" e infine il bel "extrude along spline"....ecco è lui che devi cliccare

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Io uso 3d Studio 6 e questo edit poly traducibile in Modifica Poligono non c'è. A dimostrazione che 3d studio resta sempre un programma di serie B rispetto ad altri software per quanto riguarda la modellazione....

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  Io uso 3d Studio 6 e questo edit poly traducibile in Modifica Poligono non c'è. A dimostrazione che 3d studio resta sempre un programma di serie B rispetto ad altri software per quanto riguarda la modellazione....

BESTEMMIA!!!!!!!!!!!!!

Giaccioc ,scusa,non ce l'ho con te personalmente ma quando sento dire queste cose capisco perchè un sacco di gente sia o sia stata convinta della superiorità di Maya rispetto a MAX.EditABLE poly non è un modificatore ma un vero e proprio strumento di modellazione ad anni luce di distanza dalla modellazione via editable mesh.Fai la tua forma di partenza poi clicca col tasto destro del mouse su di essa vai su convert to(converti in,probabilmente)e seleziona editable poly(poligono modificabile?)e poi dimmi quanto Max sia di serie B.Ti garantisco che editable poy c'è dalla r4(anche se in essa non funzionava benissimo).Ci tengo che tu lo scopra perchè ti cambirà la tua vita di modellatore in 3ds,te lo assicuro perchè,anni fa,feci il mio primo modello complesso via editable mesh e fu un parto che se ci penso,ancora adesso mi viene da sboccare.

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Io uso 3d Studio 6 e questo edit poly traducibile in Modifica Poligono non c'è. A dimostrazione che 3d studio resta sempre un programma di serie B rispetto ad altri software per quanto riguarda la modellazione....

ragazzi se usate un programma, studiatelo almeno un po.......e non venite fuori con ste storie della serie B.

Chi è bravo riesce a fare tutto sia con max, che con maya, xsi, cinema ec....

questa immagine è fatta con max....lo diresti?....e anche questa !

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Non è una risposta sensata dire che chi è bravo fa tutto con tutto...è ridicolo. Questo è scontato è ovvio che alla fine chi è bravo le cose le fa lo stesso...ma in quanto tempo? Ci sono programmi che sono programmati meglio di altri. Se estrudi un oggeto lungo una curva con XSI ti fa esattamente quello che vuoi senza dover fare passaggi aggiuntivi. Se utilizzi lo strumento loft con 3DS è un casino. Ti ruota l'oggetto te lo inclina e devi andare a spuntare il relativo flag...ma perchè? Cmq grazie Alessandro il comando l'ho trovato ma continua a seguire la logica difficoltosa di 3DS.

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giaccioc.....il problema forse è che te non sai usare bene un prog...per poterlo usre bene non bisogna sapere solo i comandi, non basta, bisogna anche sapere come lui interagisce, come funziona al suo interno (cosi per una lingua non basta conoscere semplicemente la grammatica ma devi viverci per poter poi poter dire di sapere quella o quellaltra lingua, devi cominciare a pensare in quella lingua..)

lo stesso per il 3d...devi entrare nell'ottica del programma, ecco perchè c'è chi preferisce questo o quell'altro prog. perchè siamo diversi e certi prog si adattano ad alcune persone a e altri no! io vado daccordo con max sono nella sua ottica e riesco a fare un sacco di cose, eppure non riesco a interagire bene con maya, è diverso e con difficoltà riesco a fare le stesse cose che faccio in pochi istanti con 3ds...

poi vedi te...se non vuoi usare max perchè chiedi info??usa l'altro prog no?

e poi di quali passaggi aggiuntivi parli??se hai una mesh fai estrudi lungo una linea...se no fai loft...se invece hai un'altro tipo di superficie...converti! il tutto sta nel pianificare prima ciò che vuoi fare!

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Quella della filosofia secondo me è una grande cag..... scusate il termine.

Io lavoravo con Lightwave e mi trovavo benissimo, (ed ero entrato nella filosofia come dici tu), dopo ho lavorato in azienda per 12 mesi con Xsi e ti assicuro che la filosofia c'entra poco perchè alla fine adesso utilizzo meglio Xsi che Ligth...semplicemente pratica, pratica, pratica.....Ci sono programmi più immediati ed altri meno, ma questo lo ripeto va a discapito del tempo è normale che se lavori 12 mesi su 3ds poi lo usi meglio degli altri, ma questo non significa che è il migliore o un buon programma....

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beh se la "filosofia" secondo te non c'entra allora non vuol dire che se te non riesci a fare quella cosa velocemente come in xsi voglia significare che il programma non sia buono..no??

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Non è una risposta sensata dire che chi è bravo fa tutto con tutto...è ridicolo. Questo è scontato è ovvio che alla fine chi è bravo le cose le fa lo stesso...ma in quanto tempo? Ci sono programmi che sono programmati meglio di altri. Se estrudi un oggeto lungo una curva con XSI ti fa esattamente quello che vuoi senza dover fare passaggi aggiuntivi. Se utilizzi lo strumento loft con 3DS è un casino. Ti ruota l'oggetto te lo inclina e devi andare a spuntare il relativo flag...ma perchè? Cmq grazie Alessandro il comando l'ho trovato ma continua a seguire la logica difficoltosa di 3DS.

io non parlo di bravo o no bravo.....dico solo che bisogna capire come funzione un programma, documentarsi e provare. poi puoi dire programma di serie B (sempre opinione personale poi). io ti ho fatto vedere che non è un programma di sere B dato che famosissimi artisti lo usano non solo in campo architettonico ma anche in char animation.

inoltre se crei una spline e un percorso...max fa esattamente come vuoi.basta sapere che la cosa cambia se clicchi prima la spline o il percorso e dove è il primo vertice della spline da estrudere.

..comunque usa xsi al posto di max se ti trovi meglio.

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il comando l'ho trovato ma continua a seguire la logica difficoltosa di 3DS.
Non capisco,se sapevi modellare con le editable mesh,editable poly usa la stessa logica di fondo (che è poi la logica della modellazione poligonale su tutti i softwre),con il vantaggio che non devi usare gli snap quando fai i cut(tagli),puoi eliminare edge e vertici senza problemi,funziona cento volte meglio e hai molti più strumenti e controllo su essi(salvo evitare litigi parlo rispetto a editable mesh non ad altri applicativi).

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Ok grazie Alessandro. noto che però il risultato finale è sempre alquanto strano...faccio un esempio. sto estrudendo un profilo tipo ad L ma un pò più complesso lungo una path elicoidale. ebbene il risultato è differente da quello che mi aspetto...tanto per cominciare mi sbatte il poligono da un altra parte e per di più ruotato poi non segue perfettamente la traiettoria. il comando che mi hai suggerito tu edita poligono va un pò meglio ma il loft è una tragedia anche per le forme più banali.

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