Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
terence90

Lancia Delta Evoluzione

Recommended Posts

Ho intenzione di realizzare il "deltone" con blender, per vedere se eventualmente questo software è così potente come dicono (se non ci riesco può darsi anche che l'errore sono io :) ...)

Il primo screen appartiene a metà cofano specchiato.

desktophq0.jpg

Non dico di volerla per forza finire, però spero almeno di apprendere un po' il funzionamento di questo software.

Mi scuso se gli up non saranno costanti e immediati, ma è un lavoro posso fare nei pochi ritagli di tempo che ho.

Speriamo bene :D

Terence

Complimenti...bella partenza! Ma usi la finestra suddivisa in quattro viste? Anche io all'inizio...poi ho scoperto che è più comodo usare una come in default e cambiare visuale col tastierino numerico (0=vista telecamera; 1=frontale; 3=laterale dx; 7=top; ctrl+1=posteriore; ctrl+3=laterale sx; ctrl+7=vista da sotto).

uso le 4 finestre perchè controllo tutto contemporaneamente nelle 3 viste più la prospettiva.

Per ingrandire uso ctrl+su e mi trovo abbastanza bene.

Poi siccome ho il portatile è scomodo usare i numeri sia per ruotare e spostare la vista, sia per scegliere le inquadrature.

Unico problema è il mouse che ha la rotellina fuori uso... quindi alla fine i numeri devo utilizzarli lo stesso...

Altro piccolo up e iniziano i primi problemi.

desktop3vf4.jpg

In pratica per fare la bombatura del passaruota posteriore ho bisogno di "tagliare a metà" il vertice per creare una mesh triangolare.

Sarebbe il comando "chamfer" del 3ds.

Mica qualcuno sa dove posso trovarlo?

PS: ho scoperto che si possono fare gli screenshot direttamente dal programma :D

Edited by terence90

Gli screenshot da Blender???? Sul serio? Come si fa? Lo scopro adesso io!

Cmq il comando che cerchi è Knife Subdivide.....entri in edit mode poi SHIFT + K.....in alternativa se non vuoi usare le scorciatoie SPAZIO -> EDIT -> EDGES -> KNIFE SUBDIVIDE.....

Ti chiede poi che tipo di Cut vuoi fare...ce ne sono di tre tipi: Exact Line, Mid point e Multi cut. Il significato dovrebbe essere chiaro dal nome...in alternativa dimmi pure che ti spiego come funzionano!

Spero di esserti stato utile! :rolleyes: :rolleyes:

Gli screenshot da Blender???? Sul serio? Come si fa? Lo scopro adesso io!

Cmq il comando che cerchi è Knife Subdivide.....entri in edit mode poi SHIFT + K.....in alternativa se non vuoi usare le scorciatoie SPAZIO -> EDIT -> EDGES -> KNIFE SUBDIVIDE.....

Ti chiede poi che tipo di Cut vuoi fare...ce ne sono di tre tipi: Exact Line, Mid point e Multi cut. Il significato dovrebbe essere chiaro dal nome...in alternativa dimmi pure che ti spiego come funzionano!

Spero di esserti stato utile! :rolleyes: :rolleyes:

Meglio le shortcut grazie..

Comunque con la versione in italiano non dovrebbe essere difficile....

Per lo screenshot basta fare FILE -> CATTURA SCHERMO (Ctrl + Shift + F3).

Ti prende solo la finestra di blender come il mio ultimo screen. I primi 2 li ho fatti con STAMP + GIMP (che fa pure rima)

Grazie, il comando mi è servito proprio....

ecco uno screen della prospettiva.

desktop4wa0.jpg

Finora l'unico problema è lo smoothing perchè se metto "set smooth" esce una cosa del genere:

desktop5ot1.jpg

Appena finisco di modellare questa cosa la devo chiarire...

Anche a me quando uso lo smooth mi fa quello scherzo...credo sia un problema di direzioni delle normali! Però non ne sono sicuro perchè pure se dico a blender di ricalcolarle e pure se non utilizzo triangoli nell'oggetto mi fa quello scherzo!

Al posto dello smooth ti conviene usare il modificatore Subsurf..una volta applicato poi fai il Crease sugli Edge che vuoi sistemare! Il risultato finale è un oggetto che è molto più leggero da usare rispetto a quello ottenuto utilizzando lo smooth! Mi sa che non sono stato molto chiaro eh? Se non è chiarissimo dimmelo che mi spiego meglio!

Cmq il modello sta venendo bene...l'unica cosa da sistemare in effetti è proprio il risultato dello smooth!

Edit: quasi dimenticavo....grazie mille per il comando per gli screenshot!!

Edited by lord mathayus

Anche a me quando uso lo smooth mi fa quello scherzo...credo sia un problema di direzioni delle normali! Però non ne sono sicuro perchè pure se dico a blender di ricalcolarle e pure se non utilizzo triangoli nell'oggetto mi fa quello scherzo!

Al posto dello smooth ti conviene usare il modificatore Subsurf..una volta applicato poi fai il Crease sugli Edge che vuoi sistemare! Il risultato finale è un oggetto che è molto più leggero da usare rispetto a quello ottenuto utilizzando lo smooth! Mi sa che non sono stato molto chiaro eh? Se non è chiarissimo dimmelo che mi spiego meglio!

Cmq il modello sta venendo bene...l'unica cosa da sistemare in effetti è proprio il risultato dello smooth!

Edit: quasi dimenticavo....grazie mille per il comando per gli screenshot!!

Ok poi magari a modello completato faccio qualche prova. A me risulta esserci un solo triangolo nella parte dietro al finestrino della porta posteriore... ma non credo possa dare problemi a tutta la mesh.

Mi preoccupano solo i particolari, perchè in 3ds erano la cosa più pericolosa da sistemare con lo smooth.

Nel senso che se per esempio facevo la maniglia della porta, dovevo poi aggiustarla secondo lo smooth per avere qualcosa di decente. Non conoscendo come lavora questo tipo di smooth mi tocca smanettarci e rischiare di rovinare tutto.

Oramai ci aiutiamo a vicenda. Peccato che non modello un tram sennò lo mettevamo nella tua stazione :D

Allora. Ecco subito una prova.

Con Subsurf a livello1 + SetSmooth ottengo questo:

desktop6jx6.jpg

Bisognerebbe solo accentuare la spigolosità delle curve...

Se trovo qualcosa che mi sdoppia gli EDGE e li allontana di una piccola distanza ho risolto il problema... credo...

Ok poi magari a modello completato faccio qualche prova. A me risulta esserci un solo triangolo nella parte dietro al finestrino della porta posteriore... ma non credo possa dare problemi a tutta la mesh.

Infatti...per quello dico che non ho ancora chiaro come ragiona lo smooth di Blender!! Mi piacerebbe però lavorarci su e capir bene...magari si può fare qualche test assieme...

Mi preoccupano solo i particolari, perchè in 3ds erano la cosa più pericolosa da sistemare con lo smooth.

Proprio per questo per ora uso il Subsurf nelle scene....perchè così con il crease riesco a controllare meglio la smussatura anche sui particolari più piccoli e evito gli scherzi da "oggetto annerito"...però ripeto, mi piacerebbe fare qualche prova in più perchè mi sembra assurdo che non riesco a controllare bene lo smooth! Se l'hanno messo ci sarà un modo per controllarlo...ma quale? Ma....

Oramai ci aiutiamo a vicenda. Peccato che non modello un tram sennò lo mettevamo nella tua stazione :D

:D :D :D Dici che mettere un tram in stazione al posto del treno non funziona eh? :lol: :lol: Ma tu non è che hai skype? Perchè sennò ci si poteva incontrare anche li visto che ci stiamo aiutando a vicenda!!

Allora. Ecco subito una prova.

Con Subsurf a livello1 + SetSmooth ottengo questo:

...

Figo con il subsurf....mi piace parecchio!!

Bisognerebbe solo accentuare la spigolosità delle curve...

Se trovo qualcosa che mi sdoppia gli EDGE e li allontana di una piccola distanza ho risolto il problema... credo...

In che senso? Intendi sempre per accentuare la spigolosità delle curve? Hai provato a fare il crease sugli edge? cioè selezioni gli edge di cui vuoi aumentare o diminuire la spigolosità (puoi selezionarne anche uno per volta), poi premi SHIFT + E e vedrai che la spigolosità cambia....in basso a sinistra (dove di solito vedi le coordinate dello spazio) vedrai un indice (un numero) che varia.....indica il livello di crease, cioè di arrotondamento dell'edge o degli edge selezionati e può andare da -1 a +1. Mi pare che +1 è spigoloso e -1 è arrotondato....ma non vorrei dire una cavolata perchè non ho Blender aperto e non vorrei fare confusione tra i due valori!

Ho in mente anche un'altra alternativa che ti potrebbe essere utile e che avevo letto su un tutorial di Blender tempo fa...se riesco a ritrovare il link te lo posto perchè è un pò complicato da spiegare a parole....anzi a dirla tutta è più complicato a dirlo che a farlo (veramente una boiata!!).

Edit: aspetta...non ci crederai ma ho ritrovato il tutorial. Questo è il link:

BlenderArt Magazine N.1

Leggi l'articolo a pagina 9. E' sulla modellazione di un robot in Blender. Quello che volevo dirti io parte dallo Step 8 in poi (pagine 10 e 11 soprattutto) e usa sempre il crease con il subsurf ma controlla la smussatura degli angoli creando dei poligoni aggiuntivi. Spero che sia questo quello di cui hai bisogno.

Edited by lord mathayus

Sul tutorial del robot non ho trovato niente, li dice solo come suddividere la mesh per fare un buco rotondo (in quel caso l'occhio del robot). Può essermi sempre utile ma non in questo caso.

Il crease che mi hai consigliato tu è la tecnica migliore nel mio caso. Imposto a +1 e diventa meno sinuoso, come serve a me.

Ho provato con il finestrino, funziona più o meno come MAX, cioè se gli edge sono lontani ci sono problemi di deformazione, basta che faccio un loopcut e gli spigoli vengono perfetti.

In questo caso devo fare qualche modifica

desktop7iu2.jpg

Edited by terence90

Spero però di non averti costretto a modificare tutto!!! :P :P :P :P :P

Edit: dimenticavo...se hai reinstallato skype dammi il tuo nick che ci possiamo sentire li!! Sarebbe bello scambiarci qualche consiglio in più su Blender...

Edited by lord mathayus

Ciao ho letto un po alla velece tutti i commenti, inanzitutto complimenti, poi per le spigolosità del subsurf credo dovresti aggiungere degli edg loop (ctrl - R) oppure estrudento e scalando di poco le facce che devi rendere spigolose.Ciao fammi sapere

Grazie mille!!!

Infatti il subsurf come funzionamento è simile al 3ds, più facce ci sono e migliore è il risultato, devo cercare di diminuire i cut al centro delle mesh piane ed accentuare il traffico negli spigoli... tipo dovrei fare il finestrino a mo' di cornice di un quadro, cioè al centro lascio un solo rettangolo e ai lati faccio più poligoni possibili...

Che qualcuno sappia esiste un comando per contare i poligoni della scena?

Edited by terence90

di sicuro esiste, ti conta i quadrilateri e i triangoli anche...però Blender non lo uso da Luglio e già non mi ricordo questa cosa. Dò un'occhiata e se mi viene te lo dico.

Hai scelto una macchina un pò rognosa da modellare. E' troppo squadrata. Chissà come renderà.

di sicuro esiste, ti conta i quadrilateri e i triangoli anche...però Blender non lo uso da Luglio e già non mi ricordo questa cosa. Dò un'occhiata e se mi viene te lo dico.

Hai scelto una macchina un pò rognosa da modellare. E' troppo squadrata. Chissà come renderà.

con max non ho avuto particolari problemi:

wappariaku8.jpg

Speriamo che ci riesco anche con blender...

Sicuro che è così nella zona sotto il paraurti anteriore? Nelle immagine che ho trovato ci sono molti più dettagli. Tutta la bellezza di questa macchina è nascosta prorpio nei dettagli del muso anteriore.

Comunque in linea di massima ti è riuscita bene. E' lei.

Edited by Kimal73

Ecco quello che mi esce dal passaruota anteriore:

desktop9qs6.jpg

L'errorino si vede nella parte finale a sinistra dell'immagine

Ecco il wire che a me SEMBRA pulito

desktop10qa3.jpg

Visto da dietro non ci sono problemi

desktop11vi1.jpg

wire anche del dietro

desktop12yq2.jpg

A me sembra tutto normale, qualche cut di qua e di là e dovrebbe andare tutto a posto...

Grazie mille!!!

Infatti il subsurf come funzionamento è simile al 3ds, più facce ci sono e migliore è il risultato, devo cercare di diminuire i cut al centro delle mesh piane ed accentuare il traffico negli spigoli... tipo dovrei fare il finestrino a mo' di cornice di un quadro, cioè al centro lascio un solo rettangolo e ai lati faccio più poligoni possibili...

Che qualcuno sappia esiste un comando per contare i poligoni della scena?

si giusto bravo devi fare così!+

Per i poligoni nn so aiutarti