Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
darknight

Salotto - Primo Tentativo Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti

mi sono buttato in una cosa che non so se riuscirò a fare, ma spero che un pò mi aiuterete.

Premetto sin da subito che non ho progettato io la stanza in questione,

il mio desiderio è riuscire a renderizzare la stanza in maniera più possibile vicino al realismo...(non pretendo nulla di che)

Ho fatto sempre mille tentativi, piano piano ho imparato ad usare vray, ma giusto per il minimo necessario.

Ecco i primi due render, il primo senza materiali e il secondo solo con il pavimento.

sala_1.jpg

sala_2.jpg

primi commenti sono stra ben accetti

Quoto in pieno machpisto.

Basterebbe diminuire l'esposizione.

Tuttavia la luce mi sembra eccessivamente diffusa ed uniforme, non ci sono ombre proiettate e quelle ambientali sono molto lievi, però questo ci può anche stare.

Che valori di rgb hai usato per l'override material?

Come stai illuminando? Che camera usi?

Color mapping e Gi?

Ciao :hello:

Ciao,

in questo momento ho una target directional light esterna di un colore che proietta ombre con un colore sul giallino chiaro per simulare il sole.

Poi una vray light invisibile fuori dalla finestra che dovrebbe simulare la luce esterna

ed una invece posta dietro alla camera ma lieve e lontana

e una Omni al centro della stanza che però non proietta ombre

La target camera è una 24lens

le GI sono:

Caustic: refractive

Primary Bounces: 1 x irradiance map

Secondary Bounces: 1x Light cache

cosa mi consigliate per le luci? tolgo quella dietro alla camera? visto che effettivamente non esiste alcuna fonte di luce da quella parte?

abbassa l'intensità della vray light della finestra ... e di quella dietro la camera (quest'ultima maggiormente rispetto la prima).

lo sfondo nero secondo me confonde le idee, metti una sfondo sul celeste ...

il bump del parquet o è troppo marcato o c'è qualcosa che non va, sembra che la "diffuse" sia girata in un modo, mentre la "bump" gli è perpendicolare ...

buon lavoro

Io la omni la eliminerei, la luce dietro la camera invece la lascerei, come se fosse un bank, cosa che si usa spesso nelle fotografie di interni per i cataloghi.

Importante che abbia un'area molto grande, non è detto però che l'intensità debba essere molto ridotta, i bank sono luci molto potenti.

Che versione usi di vray? Se possibile ti consiglio physical sun+vray sky (così hai anche uno sfondo), eliminando la direct e la vray light fuori dalla finestra.

Poi usa phisical camera per regolare l'esposizione.

Ricordati riducendo il numero di luci abbatti notevolmente i tempi di resa e l'illuminazione poi la puoi gestire con il color mapping.

Ciao

Ps: se decidi di provare Sun+Sky non cancellare l'illuminazione attuale che è già molto buona con qualche piccolo accorgimento...

Edited by nicolce

A me sembra che stia procedendo molto bene...

Un unico appunto visto che non sono abbastanza esperta per consigliarti qualcosa di più specifico e che conosco in ogni caso molto poco VRay: l'azzurro dello sfondo stona con la luminosità ipotetica del sole, mi pare sia un po' troppo "spento"...

Prova con qualcosa di più chiaro!

In ogni caso vai così che se sono solo le prime prove sei già a buon punto!

Elisa

Bella...veramente spettacolare! Non posso non seguire visto che mi piacerebbe imparare qualcosa sull'illuminazione!!

Tre cose volevo chiederti! La prima riguarda lo sfondo...il punto dove la finestra è aperta non è un pò sfuocato? O è una mia impressione?

La seconda riguarda i vetri: come mai hai deciso di zigrinarli? Non stavano meglio completamente lisci? O l'hai fatto per dare un pò di noise all'immagine?

La terza l'illuminazione....secondo me dovresti farla un pò più solare la stanza! Sembra ancora un pò spenta!

Ah...quasi dimenticavo...non è che posteresti qualche wire? Così imparo qualcosina in più visto che il modeling della stanza mi piace un sacco? Grazie mille e ancora complimenti!

Edited by lord mathayus

Guest jah

ciao ,complimenti per il lavoro svolto fino a questo punto ,ma ci sarebbero un po' di cosette da rivedere secondo me!

se posso permettermi ,il televisore è fuori scala ,il tappeto è da migliorare ,aumenterei il contrasto generale dell'immagine e rivedrei il materiale della pianta magari usando un SSS (o meglio un 2sidematerial ).

Devi lavorarci ancora un pochino sopra ,e vedrai che verrà una bella still :)

buon lavoro

Ciao...si il tappeto non mi convince tantissimo...

cosa itendi per televisore fuori scala? come premesso cmq il modello mi è stato dato, io ho solo aggiunto le rose e il vaso modellate da me e la pianta..altro io non ho fatto...devo solo fare il rendering e null'altre modifiche al progetto

il televisore è fuori scala
Sei tu che non puoi permetterti un TV così grande :P Comunque il riflesso mi pare eccessivo, dovrebbe vedersi un po' di più il grigio dello schermo.

Aggiungerei una controllata alla texture del pavimento (è legno :blink2:), si nota il tiling e nemmeno poco, la mappa che utilizzi per il bump pare abbia le venature perpendicolari alla direzione dei listelli (sempre se è legno) ;)

Sistema anche i faretti incassati per ora io li vedo solo come dischi piatti bianchi, mettici un bordino metallico o comunque modellali un po' di più, vedrai che faranno un altro effetto :)

Sistema anche i faretti incassati per ora io li vedo solo come dischi piatti bianchi, mettici un bordino metallico o comunque modellali un po' di più, vedrai che faranno un altro effetto :)

eh beh chi non vorrebbe un televisore di quelle dimensioni?!?!?

io si :D

scherzi a parte, grazie per i consigli...farò il possibile per migliorare gli errori.

Ciao....dopo i consigli datomi ho deciso di riprendere la scena da capo almeno per mio gusto e desiderio di imparare.

ho utilizzato un vray sun ed una vray light per ora.

stanza_rev.jpg

ogni consiglio è accettato.

una domanda da profano: io ora sto utilizzando una camera normale. Se utilizzo una physical camera di vray qual'è la differenza? e soprattuto, ieri ho provato a mettere una physical camera, perfetta la luce del sun ma se mettevo una vray light non me la considerava, sbaglio qualcosa io, ho non ho capito assolutamente cos'è una phsical camera?!

una domanda da profano: io ora sto utilizzando una camera normale. Se utilizzo una physical camera di vray qual'è la differenza? e soprattuto, ieri ho provato a mettere una physical camera, perfetta la luce del sun ma se mettevo una vray light non me la considerava, sbaglio qualcosa io, ho non ho capito assolutamente cos'è una phsical camera?!

Dai un occhio quì

Clicca

Esempi

CIAUZZ...

:devil: :devil: