Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sandro170

Illuminazione Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Ho appena finito di seguire il tutorial proposto da dagon riguardante l'illuminazione di un interno con mental ray.

Il tutorial l'ho eseguito con maya 8.5 seguendo passo passo i parametri e cercando di sperimentare anche soluzioni diverse.

Comunque il porblema e che ne ricavo fuori un'immagine "impastata", con poca definizione e degli artefatti che non mi so spiegare!!!

Consigli e suggerimenti a riguardo????

Grazie mille!!!!

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

oooooopppppssssss!!!!! scusate!!!!!! :wallbash:

Cioè non capisci come mai ci siano le ombre o come mai siano frastagliate? nel primo caso se ci sono è perchè le hai abilitate, per il secondo sarei propoenso a credere che essendo "frastagliati" gli oggetti di partenza, anche le ombre lo saranno

Mi viene da pensare, e se fosse un problema di antialiasing? a quanto ce l'hai settato?

io quelle frastagliature le avevo identiche ai tempi di Flight Simulator quando non usavo l'AA appunto.

So che il paragone è ridicolo ma è l'unica cosa che mi viene da pensare al momento :(

Cioè non capisci come mai ci siano le ombre o come mai siano frastagliate? nel primo caso se ci sono è perchè le hai abilitate, per il secondo sarei propoenso a credere che essendo "frastagliati" gli oggetti di partenza, anche le ombre lo saranno

Mi viene da pensare, e se fosse un problema di antialiasing? a quanto ce l'hai settato?

io quelle frastagliature le avevo identiche ai tempi di Flight Simulator quando non usavo l'AA appunto.

So che il paragone è ridicolo ma è l'unica cosa che mi viene da pensare al momento :(

Non capisco solo xke le ombre sono frastagliate!!! lo so che le ombre le ho attivate!!!! :-)

Come anti-aliasing ho lasciato quello standard di maya ma non capisco ancora xke il tutto risulti pastoso e non definito. poi su alcuni bordi delgi oggetti (nota il soffitto) ci sono delle linee nere!!!

non capisco il xke di queste cose!!!

spero possiate aiutarmi

Hai settato min e max radius del FinalGather? Poi non so te ma io solitamente lavoro con l'accuracy del FG a 100... a 1000 che tempi ti da? Setta l'antialiasing a 0-2 anche!

Per settare il min e max radius del FG. Crea con il "DistaceToll" una diagonale della stanza. Il risultato che ti da, ex (530), fai 1/10 e lo metti nel max radius, q poi 1/10 del max radius per il min radius.. Quindi se la diagonale ti risulta esempio, (523.45)

Sarà: MaxRadius: 52,345

MinRadius: 5,2345

Capito? Scusa per la fretta! Se setti il min e max radius così, e aumenti l'Antialising a 0-2 l'immagine diventerà giusta!

Ciao!! :hello:

Hai settato min e max radius del FinalGather? Poi non so te ma io solitamente lavoro con l'accuracy del FG a 100... a 1000 che tempi ti da? Setta l'antialiasing a 0-2 anche!

Per settare il min e max radius del FG. Crea con il "DistaceToll" una diagonale della stanza. Il risultato che ti da, ex (530), fai 1/10 e lo metti nel max radius, q poi 1/10 del max radius per il min radius.. Quindi se la diagonale ti risulta esempio, (523.45)

Sarà: MaxRadius: 52,345

MinRadius: 5,2345

Capito? Scusa per la fretta! Se setti il min e max radius così, e aumenti l'Antialising a 0-2 l'immagine diventerà giusta!

Ciao!! :hello:

mi fa il rendering in 2 min

comunque non ho capito bene il fatto del min e max radius!!!!

mi fa il rendering in 2 min

comunque non ho capito bene il fatto del min e max radius!!!!

Mmm ok.

Vai su "create"-->"MeasureTools"-->"DistanceTool",

Dall vista "Top" tracci una diagonale della stanza. in modo da ottenere quanto misura la diagonale della stanza...Esempio 534,453

Una volta avuto il risultato, vai sui RenderSettings, e sotto il FinalGather trovi Min e maxRadius.

Ora Immetti nel MaxRadius l'1/10 del risultato della distanceTool. Ossia 53,45

Poi immetti nel MinRadius l'1/10 del MaxRadius. Ossia 5,345

Oterrai:

DistanceTool: 534,453

Quindi:

MaxRadius: 53,445

MinRadius: 5,3445

Questo è un buon metodo per avvicinarti ad avere un buon settaggio senza fare troppe prove! :)

Edited by Almex

Mmm ok.

Vai su "create"-->"MeasureTools"-->"DistanceTool",

Dall vista "Top" tracci una diagonale della stanza. in modo da ottenere quanto misura la diagonale della stanza...Esempio 534,453

Una volta avuto il risultato, vai sui RenderSettings, e sotto il FinalGather trovi Min e maxRadius.

Ora Immetti nel MaxRadius l'1/10 del risultato della distanceTool. Ossia 53,45

Poi immetti nel MinRadius l'1/10 del MaxRadius. Ossia 5,345

Oterrai:

DistanceTool: 534,453

Quindi:

MaxRadius: 53,445

MinRadius: 5,3445

Questo è un buon metodo per avvicinarti ad avere un buon settaggio senza fare troppe prove! :)

ok ora ci provo!!!! purtroppo devo ammettere che con i calcoli sono una frana!!!!! :wallbash::wallbash::wallbash:

faccio subito un test

ok ora ci provo!!!! purtroppo devo ammettere che con i calcoli sono una frana!!!!! :wallbash::wallbash::wallbash:

faccio subito un test

be sembra che ora vada meglio apparte le aree in rosso che ho tracciato.

una domanda off-topic: 1)ma le caustiche devo attivarle o non servono?? min e max radius a cosa serve??? ce qualcosa discussione di cui se ne parla??

ho cercato nel sito e a meno che non sia un niubbo da paura non ho trovato nulla!!!!

be sembra che ora vada meglio apparte le aree in rosso che ho tracciato.

una domanda off-topic: 1)ma le caustiche devo attivarle o non servono?? min e max radius a cosa serve??? ce qualcosa discussione di cui se ne parla??

ho cercato nel sito e a meno che non sia un niubbo da paura non ho trovato nulla!!!!

altra inquadratura