Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Hard Disk Che Non Si Vede, Lan Inesistente, Usb Irroconiscibili...

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

Oggi mi sono preso un hard disk nuovo visto che l'altro mi stava abbandonando, non credo che si sia bruciato perchè nel Bios si vede e funziona... i problemi sono questi:

- Il primo Hard Disk funziona, ha il sistemo operativo funzionante, ma solo che non mi vede la LAN cioè Risorse di Rete->destro->Proprietà e mi appare la finestra vuota, bianca... eppure il cavo è attaccato e i driver della sceda madre sono stati installati...

- Non vedo il 2° Hard Disk...

- Non mi riconosce le uscite USB e sia dal Cd di Windows (che tra le altre cose non è il Cd giusto) ma neanche da quello della scheda madre...

Ora vi posto un paio di immagini (foto unica cosa che posso postare) così magari mi dite se c'è qualcosa che non va...

Il Layout della Scheda Madre... per i dischi Sata gli ho attaccati in Master e Slave...

layoutqs7.th.jpg

Bios

img1514lw6.th.jpg

Hard Disk 1

img1517ax9.th.jpg

Hard Disk 2

img1518xg0.th.jpg

Ho cambiato anche il USB Configuration

img1515sg1.th.jpg

ed ecco la LAN

img1516xa9.th.jpg

ecco cosa vedo in Windows...

img1519md5.th.jpg

img1520jk5.th.jpg

Ecco le foto degli "interni"...

img1521px7.th.jpg

img1522mq0.th.jpg

img1523ie2.th.jpg

Anche staccando l'hard disk non vedo al rete LAN... che cosa potrebbe essere?

Poi ho visto dal manuale che c'è la possibilità di mettere in Raid i due Hard-Disk, ma non ho capito bene cosa sia il Raid e poi mi pare -guardate il layout- che le prese non siano Sata... mi illuminate?

Poi ho scoperto di aver un software interessante per regolare le ventole, ma prima se mi date una mano a risolvere sto problema poi mi piacerebbe parlare anche di quello... ;)

Scusate il sottotitolo, ma è dalle 7 di sera che ci sono sopra e non riesco a risolvere il problema... pure io me la sono un po' cercata è vero perchè potevo fare un Ghost invece di formattare il tutto e rinstallare il tutto (e il 90% dei file sono nell'Hard-disk esterno che non mi viene letto e in ogni caso non posso enache passarli per rete...)...

Ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

provo ad aiutarti

-allora, brutalmente, il raid permette di utilizzare 2 dischi al posto di uno, funziona in diverse maniere, scrivendo in modo alternato sui due dischi, scrivendo contemporaneamente sui due dischi, ecc, il tipo di raid lo riconosci dalla dicitura raid 0, raid 1, ecc. qui trovi + info.

-le prese sata sono quelle che vedi in basso a destra con la dicitura SATA1, SATA2, SATA3, SATA4 (quadrato rosso) sul manuale ti segnano di sicuro quali sono abilitate per il raid, a destra vedi il quadratone con i "dentini", dovrebbe essere il controller.

-le prese usb per essere riconosciute devi installare il sp2 di win, altrimenti non le vedi.

-a occhio prova a mettere il cavo sata, che ora è nella presa SATA3 nel SATA2, e vedi se funziona, altrimenti:

icona risorde del computer->mouseTD->gestione->archiviazione->gestione disco, vedi se da li vedi il disco, se lo vedi da li puoi formattarlo e assegnarli una lettera, non è che il disco è sata2 e la scheda supporta solo i sata1?

- x la lan vedi dietro se il led lampeggia, se no, vuol dire che non è alimentata

Domanda stupida... il disco nuovo chiaramente non l'hai formattato :)

Vai in Pannello di Controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer e nella lista ad albero a sinistra vai su Gestione disco, li ti si dovrebbe vedere il disco (spero!!) e hai la possibilità di impostarlo e formattarlo.

I dischi SATA se ne sbattono del Master e Slave ;)

Per l'USB prova a smanettare con quel parametro USB legacy, a volte i settaggi Auto non sono così Auto come dicono ;)

A proposito è un problema di tutte le porte USB o solo di alcune??

La LAN da quella schermata mi sa che vedi poco, dovresti vedere su una tipo Integrated Peripherals se è abilitata, poi su Pannello di Controllo -> Sistema vedere se nell'elenco dell'hardware vedi un adattatore di rete.

allora, faccio chiarezza di idee...

i dischi sata non hanno la possibilità di essere messi master o slave, il ponticello che vedi dietro serve solo a metterlo in modalità sata o sata2 (dipende da cosa supporta la tua scheda madre ovviamente)

i driver non sono fondamentali al momento potresti anche starne senza (al contrario ne hai bisogno se devi instalalrci il sistema operativo sopra, in quel caso hai bisogno addirittura del lettore flppy collegato alla mainboard, oppure ci sarebbe un altro stratagemma ma ora non ci interessa)

poi se non ti vede la LAN da risorse di rete non c'è da allarmarsi troppo, a volte succede anche a me,a volte ci và qualchew secondo prima che riconosca la rete a volte minuti o a volte devo fare questo procedimento... per prima cosa apri start>esegui>cmd e prova a fare un ping all'indirizzo della tua LAN (che so se la tua lan ha indirizzo 192.168.10.0 scrivi ping 192.168.10.0 e premi invio) e vedi che risultato ti dà.

poi se hai installato windows xp per vedere gli hard disk superiori a 132GB hai bisogno del service pack 2 altrimenti o non li riconosce oppure ti darà una dimensione effettiva inferiore, altro appunto sull'hard disk sata appena montato;

ovviamente è da formattare altrimenti scordati di vederlo in risorse del computer,

per formattarlo da windows dovrai andare in "Gestione computer" , seguendo questo percorso:

fai tasto destro su risorse del computer e clicca su Gestione quindi sulla sinistra della finestra che si aprirà clicca su gestione disco e da lì formatta il disco sata ( sarà riconosciuto anche senza driver non ti preoccupare)

bò facci sapere

à mi raccomando niente raid, disabilitalo

I driver non ti servono assolutamente, a meno che tu non voglia installare il sistema operativo su una configurazione RAID, servono unicamente a far riconoscere a Winzoz il conrtroller RAID (così come accade per i controller SCSI o SAS).

A proposito... il cablaggio te l'ha fatto un terrorista sciita :ph34r: ? :P

Edited by Macphisto

heheh è vero il cablaggio fà davvero paura, ti consiglierei di non mettere mai insieme i cavi dati con i cavi di alimentazione per non creare interferenze (potrebbe succedere che mentre stai trasferendo dati da e verso gli hard disk ti si creino degli errori strani, è una possibilità remota, però è sempre una possibilità, poi se capitano strani errori vai a capire da cosa deriva...

Guest

Allora cerco di rispondere a tutti e di andare in ordine...

@ Senza Dred

Grazie del link... l'ho scaricato e ora lo leggo in tranquillità...

@ Statib

Grazie per il link del Raid, ma a sto punto credo che non lo metterò in Raid...

Ho risolto con la LAN era un problema di driver

Ho spostato su Sata 2 ma ancora non lo vedo, dal pannello che mi hai indicato vedo lò'Hard-Disk da 120, ma segnala 11,79 GB mi sa che ho sbagliato a fare qualcosa... quando ho installato Windows ho cancellato la partizioen su quyel disco, forse non l'ho eseguita correttamente. altra cosa mi dice che è pronto e non allocato... nelle risorse del computer non lo vedo ancora.

@ Macphisto

Le USB ora funzionano, credo devo provarle, prima mi dava un errore di tutte e ora invece, smanettando nel Bios le vede senza problemi...

Il disco nuovo al momento dell'istallazione l'ho formattato in NTCF (quello che è) ho fatto una cazzata?

I cavi... non so che dirvi... quando lo presi anni fa era così... ora compro un paio di fettucce e sistemo il tutto alimentazione da una parte e cavi vari dall'altra...

@Mark83

Windows è originale con service pack 2 integrato, gli hard disk vedo quello da 250 come 232 circa, ma penso che sia dovuto al fatto che ci sia windows sopra... non vedo per niente l'Hard-disk vecchio, ma come sopra mi dice non allocato...

In più ho un nuovo problema :wallbash: mi lampeggia il secondo monitor eppure i driver credo di averli installati correttamente...

ora che mi consigliate di fare?

Grazie a tutti

Mat

Guest

Risolto il problema del monitor... ora resta risolvere il problema dell'Hard-disk che non lo vede... poi passiamo alle ventoe ok per voi? ;)

Guest

ummmmhmh... ok...

ma su allocato? e che gli do Nuova partizione e via.... giusto?

naturalmente se faccio la partizione assegno secondaria non primaria?

Mat

Edited by Guest

Se te lo da non allocato, gli dai nuova partizione e va bene anche primaria, gli dai una lettera (a meno che non l'assegni lui non ricordo) e non gli fai fare la formattazione veloce.

Aspetti che formatti tutto (NTFS preferibile) e poi dovresti vederlo.

aggiorna il bios della scheda madre e tutto funziona....................tranquillo!!!!!!!!!!!!

Scusa ma il bios dovrebbe al più risolvergli qualcosa sulle dimensioni dei dischi, ma se lo vede in Gestione Disco e solo è da allocare il bios c'entra poco :)

Guest
aggiorna il bios della scheda madre e tutto funziona....................tranquillo!!!!!!!!!!!!

si... dai... facciamo anche questo che è un monte che non lo faccio (cioè mai fatto)... ma... si dai... come faccio? non avendolo mai aggiornato non so proprio come si fa...:wacko:

cmq sto formattando e non capisco perchè mi legge 111 invece di 120 in ogni caso va bene uguale per l'utilizzo che farò di questo Hard-disk...

ciao e grazie ancora

Mat

Edited by Guest

vedi solo 111gb perchè la scala di misura dei GB metrici non è 1.000 ma 1.024

1GB=1.073.741.824 byte

120GB:1,073=111,83................

togli qualcosina di errore e il gioco è fatto

Guest

ok... onestamente non lo sapevo... cmq ho fatto al formattazione e ora è tutto ok...

tra le altre cose non vorrei dire una cavolata, ma credo che l'Hard-disk che mi grattava non era lui... nel senso che mi sono accorto che non emette rumori.. boh!?!??!... ma va a saperla che era...

Ora finisco di installare due cose e poi vi posto un paio di domandine sulle ventole ;)

tra le altre cose non vorrei dire una cavolata, ma credo che l'Hard-disk che mi grattava non era lui... nel senso che mi sono accorto che non emette rumori.. boh!?!??!... ma va a saperla che era...
Magari un cavo che sfiorava una delle ventole ;)

Guest

Ai cavi ci penso domani... ieri e oggi era un po' un problema trovare uan ferramenta... appena finosco di mettere dentro la mia discoteca (circa 200 CD) vi posto un paio di shoot di una piccola utility... ;)

Guest

Ok.. ci siamo... oggi sistemo un paio di cose prima di spostare il tutto... compro le fettucce e sistemo i cavi, ma prima di uscire vi lascio due screen-shoot di questa utility che ho installato al momento della formattazione... era dentro il CD della scheda madre e a quanto ho capito serve per controllare le ventole e la temperatura all'interno del Pc (c'è anche AI Booster)...

Mi sapete consigliare come settarlo al meglio?

asusfannf8.jpg

asusfan2ip4.jpg

In più in questi giorni sto aggiornando il bios e tutto il resto ;)

Mat

un po altini i 50 gradi della cpu, mi fà pensare ceh hai il case un pò troppo pieno di cavi e poco ventilato...oppure... la pasta termocondutiva è stata applicata in modo appropriato ?!?!?

Guest

Ci sta.. o meglio ci sta che sia la pasta che mi sta abbandonando... in ogni caso ho sempre avuto intorno ai 50-60 gradi dovuti credo all'overclock e alla geometria della stanza che non mi permette un ricambio di aria appropriato...

asusfan3oy8.jpg

Considera che ho alzato la soglia di temperatura a 80 per evitare problemi... solitamente mi va in crash intorno ai 100°-120°... ma ultimamente non li supero più da un bel po'...

Ci sta.. o meglio ci sta che sia la pasta che mi sta abbandonando... in ogni caso ho sempre avuto intorno ai 50-60 gradi dovuti credo all'overclock e alla geometria della stanza che non mi permette un ricambio di aria appropriato...

asusfan3oy8.jpg

Considera che ho alzato la soglia di temperatura a 80 per evitare problemi... solitamente mi va in crash intorno ai 100°-120°... ma ultimamente non li supero più da un bel po'...

ma sbaglio oppure hai alzato il clock di 600MHz ??

se è così la temperatura ci può anche stare tranquillamente (nel senso che è per quel motivo che è sui 50gradi), però metterci uno zelman sarebbe ottimo,anche se non sò mica se ci stà nel tuo case viste le foto precedenti...