Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bouba

Inserimento Cielo - Canale Alpha

Recommended Posts

ciao a tutti

vorrei inserire un bel cielo in una mia immagine renderizzata. mi pare di aver capito che per fare ciò bisogna utilizzare il canale alpha. ho quindi salvato la mia immagine renderizzata con estenzione .tif o .tga

Però nel canale alpha mi trovo tutta l'immagine, non solo lo sfondo o altro... mi seleziona l'intera immagine. la mia domanda ora è: come faccio a selezionare solo la parte dell'immagine (cielo) che mi interessa per inserirci il mio amato cielo? Se utilizzo la "selezione fuzzy" di gimp ad esempio (il selettore automatico), mi seleziona sempre un contorno molto impreciso, quindi rimane malissimo l'inserimento. potreste indicarmi gentilmente come posso inserire il mio cielo ottenendo un risultato soddisfacente?

grazie per il prezioso aiuto

ciao

marco

Se navighi tra i canali trovi anche uno denominato generalmente Alpha oltre a RGB e i singoli canali: ti occorrerà utilizzarlo come selezione e invertire se necessario ;)

ciao!

Grazie mille per l'aiuto! ho capito per quale motivo non andava, mi vergogno un pò a dirlo... però... accetto il mio stato di noob :D

dunque in pratica utilizzavo un rendering dove non era renderizzato la parte dove avrei dovuto infilarci il cielo. non so bene come spiegarlo, in pratica l'inquadratura aveva una direzione impostata troppo bassa e quindi non inquadrava parti "senza oggetti". il piano infinito di vray mi ha quindi ingannato ulteriormente.

ora ho visto che la parte dove dovrebbe stare il cielo è trasparente, quindi ho selezionato molto facilmente quella parte e ci ho incollato il cielo (nel canale alpha).

sono stato spiegato? :D spero di si.

ciao e grazie ancora per l'aiuto.