Vai al contenuto
Dias

Ma Se Io Volessi Stampare Una Immagine

Recommended Posts

Arieccomi dopo un po' di assenza. :)

Mi stavo chiedendo, se io facessi un rendering e lo volessi stampare poi dopo sulla carta fotografica, come faccio? O meglio, dove devo andare? Ho pensato a quelli che sviluppano le foto, mi cagano? Cioè, in che formato li devo portare le immagini? Dimensione, risoluzione? In quali dimensioni stampano (a me serviva qualcosa come 20x10cm, ma posso riadattare leggermente se neccessario)?

Grazie in anticipo per le risposte

p.s.: saluto Flore visto che non trovo mai tempo per rispondergli in pm. ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

segui il post di guru... e poi ti porti tutto in photoshop, setti la grandezza dell'immagine, salvi in tiff (che mantiene le dimensioni esatte) e la porti in una copisteria...loro stampano qualsiasi tipo di formato su innumerevoli carte tra cui fotografica...aspettati cifre nn economiche...per un a3 pieno in carta fotografica lucida siamo intorno ai 5 euro a foglio!

Ah salva tutto in quadricromia dato che i plotter per la stampa usano quella...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alcune macchine digitali che stampano in A4 e in A3 fanno "danni" con i colori se il file è in quadricromia... ti consiglio di andare in un centro stampa (o tipografia) che spendi sicuramente meno (4 euro circa x un A3, almeno nella mia zona) e magari prima telefoni e gli chiedi come gli devi portare il file... ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, vi ringrazio per le risposte. :)

Ma quali formati esistono? A3, A4, A6, poi? E a quali dimensioni corrispondono in cm?

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A4 297x210

A3 420x297

A2 594x420

A1 841x594

In pratica raddoppi ogni volta una delle 2 lunghezze... ma puoi stampare nel formato che ti pare poi te la fai tagliare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ok, vi ringrazio per le risposte.  :)

Ma quali formati esistono? A3, A4, A6, poi? E a quali dimensioni corrispondono in cm?

Grazie ancora

tutto ha inizio con l'A0 che ha l'area precisa di 1 metro quadrato ed ha dimensioni pari a 1189x841 (ehm veramente l'area sarebbe 999949 ;))

se costruisci un quadrato, punti il compasso in un vertice, prendi come apertura la diagonale e ribalti quest'ulrima sulla base dove poggia il vertice, avrai la costruzione di un foglio proporzionato all'A0

in poche parole il foglio ha il lato lungo uguale alla diagonale del quadrato costruito sul lato corto

i sotto-formati A1 A2 etc indicano il numero di divisioni operate partendo dall'A0

ad es. dividendo un A0 in due parti (sul lato lungo) avrai due A1

dividendo ulteriormente l'A1 in due parti avrai l'A2 e cosi via

da ciò si deduce che un A4 è pari ad 1/16 (un sedicesimo) di un A0

PS

altra curiosità:

avrete letto che ci sono vari tipi di carta con grammature differenti

una carta con 200 di grammatura indica che un metro quadro di carta pesa 200 grammi

pesando 16 A4 (che sono un metro quadro preciso) si riesce a sapere precisamente la grammatura della carta che state utilizzando

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tutto ha inizio con l'A0 che ha l'area precisa di 1 metro quadrato ed ha dimensioni pari a 1189x841 (ehm veramente l'area sarebbe 999949 ;))

se costruisci un quadrato, punti il compasso in un vertice, prendi come apertura la diagonale e ribalti quest'ulrima sulla base dove poggia il vertice, avrai la costruzione di un foglio proporzionato all'A0

in poche parole il foglio ha il lato lungo uguale alla diagonale del quadrato costruito sul lato corto

i sotto-formati A1 A2 etc indicano il numero di divisioni operate partendo dall'A0

ad es. dividendo un A0 in due parti (sul lato lungo) avrai due A1

dividendo ulteriormente l'A1 in due parti avrai l'A2 e cosi via

da ciò si deduce che un A4 è pari ad 1/16 (un sedicesimo) di un A0

PS

altra curiosità:

avrete letto che ci sono vari tipi di carta con grammature differenti

una carta con 200 di grammatura indica che un metro quadro di carta pesa 200 grammi

pesando 16 A4 (che sono un metro quadro preciso) si riesce a sapere precisamente la grammatura della carta che state utilizzando

Ottima spiegazione phil ;)

Io uso una grammatura di 90 gr\mq e vado alla grande :D

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La grammatura conta moltissimo ... io ho un HP DesignJet 488CA ormai vecchiotto e con una risoluzione ormai un po' schifosina per le immagini ... la grammatura e il tipo di carta (piu' o meno buoni) fanno tantissimo.

Una volta ho comprato un rotolo di carta stralucida fotografica per la stampa di una tesi (1 rotolo di 35 metri a quel che mi ricordo costo' piu' di 150euro) e stampando alla massima qualita' qualcosa di decente venne fuori anche con il plotter scarso.

Riscontro comunque che con qualsiasi tipo di stampante (anche fotocopiatrici a colori professionali) la grammatura ed il tipo di carta conta parecchi .. naturalmente ne varia anche il costo ... bisogna sempre trovare la miglior soluzone costo/qualita' anche in base al numero delle stampe che si deve fare.

Quello che dice gurugugnola (il formato quadricromia) e' vero anche perche' i colori cambiano dal giorno alla notte in base anche a come viene impostato il RIP (prg che converte il formato dell'immagine alla stampante) ed in base a mie prove di colore fatte su una canon (non ricordo il modello ma e' una fotocopiatrice professionale) la quadricromia a parer mio rende meglio la fedelta' dei colori, mentre in altre stampanti e' vero il contrario.

Come sempre ... provare, provare, provare ... c'e comunque sempre il solito baratro fra quello che si vede sul monitor (e anche su diversi monitor cambia) e quello che risulta in stampa.

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti