Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lellosplendo

Xeon O Core 2 Quad

Recommended Posts

anch'io sono interessato a questa discussione, entro fine anno devo fare una nuova macchina..... mi piacerebbe sapere da chi ha questi processori (magari chi ha entrambe per meglio paragonare) come si comportano sul campo.

alla peggio €4000 per un macintel per skiaffarci su XP64... ma se trovo un'assemblato dignitoso venga pure....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate gente, sono troppo stufo, vado a nanna.

Comunque un sistema basato su xeon conviene solo se ci mettete due processori quad core. Per un sistema a 4 core meglio un c2quad, costa decisamente meno e va uguale (ma forse anche di più perché i core dialogano meglio, anche se la struttura non è monolitica).

Ciao notte, domani se ne riparla meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
...ma forse anche di più perché i core dialogano meglio, anche se la struttura non è monolitica.

Ciao, a questo proposito faccio una domanda.

Il fatto che un Quadcore abbia 4 cuori nello stesso cip implica la condivisione dello stesso BUS. Due dual core che hanno 2 BUS distinti, non hanno un'accesso più veloce ai dati? Ossia, 2 canali non sono meglio di uno solo che metta in comunicazione con i 4 cores?

Ho notato dai benchmark infatti che un 8cores (due quad core) non è il doppio più veloce (il 100%) di un 4cores (due dualcore)ma circa l'80% più veloce, questo significa che un singolo quad core è più lento di 2 dualcore accoppiati, perchè se fosse più veloce allora 2 quad core accoppiati sarebbero più veloci del doppio dei 2 dual cores, o sbaglio?

Inoltre, i 2Xeon hanno due Bus da 1333MHz, il Core Quad è a 1066 o c'è anche a 1333?? I BUS più veloci fanno la differenza??

Scioglietemi questo dubbio, grazie, Marcello.

P.S.: Ovviamente isi parla di cores che lavorano ciascuno alla stessa frequenza, altrimenti il paragone non ha senso. Tipo uno Xeon dual da 3GHz ed uno Xeon Quad a 3GHz per esempio.


Edited by MSolferino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se guardi neanche due quad insieme sono il 100% più veloci.

Due dual insieme non devono certo condividere il bus, ma devono usarlo per comunicare fra di loro e questa non è una gran cosa; sui sistemi amd non ci sono problemi perché i canali hyper transport e directlink hanno ampiezze di banda enormi, ma su intel il problema c'è.

Per quanto riguarda i bus: ora i core 2 duo esistono anche a 1333MHz, mentre i quad non mi sembra; comunque la differenza è praticamente inesistente nel caso di un singolo processore.

Non so sugli xeon (e dunque sistemi a più cpu), forse proprio il fatto che devono comunicare fra di loro rende necessario (importante) un fsb maggiore. Comunque anche intel ha ammesso i limiti della tecnologia fsb quad pumped e andrà a sostituirlo nella prossima architettura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x