Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Stefania180

Il Pc Adatto

Recommended Posts

Avvicinandomi alla grafica, quella seria, mi sono posta il dubbio del "Computer adatto". Personalmente lavoro con un portatile Toshiba satellite, per il mio lavoro di webMaster è più che valido, anche per i piccoli lavori di grafica che faccio con PhotoShop CS2, ma adesso vorrei passare ad un Desktop più adatto alle mie esigenze future.

Avendo la fortuna, e la sfortuna :P, di vivere con un 17enne gamer maniaco, vi elenco le caratteristiche del pc che avrei a disposizione per lavorare con i software da voi consigliati:

• Mobo: EVGA Motherboard ATX SLI nForce
  • Processore: Intel Core2 Extreme QX6700
  • Schede Video: 2X BFG nVidea GeForce 8800 GTX - (sono in configurazione SLi)
  • Hard Disk: 3X WESTERN DIGITAL RAPTOR - 150 GB SATA 10000 RPM 16 MB
  • LCD: NEC 2690WUXI 25.5" - WIDE 800:1 400CD/QM
  • Raffreddato: a liquido con sistema BRIS Cooling

(scusate l'accuratezza dei dettagli ma il mio fratellino ci teneva :) )

Aspetto qualche info

Bye bye

Edited by Stefania180

della mobo son poco informato, ma per il resto non scherzi :eek:

prova a confrontare con una gigabyte top series per avere la configurazione sli.

mi togli una curiosità personale? dimmi su che cuccia lo metti e mi raccomando ti serve un alimentatore credo minimo minimo da 750 w perchè le due signorine in sli sono ghiotte di energia.

forse non avrei speso tutti quei soldi per tre raptor ma sono in ogni caso ottimi.

ah dimenticavo: e la ram? io metterei due gighini di ocz serie platinum la 6400 ddr2 a 800mHz dovrebbe esserci la slyready.

Alla fine posta le foto della bestiolina mi raccomando! ciauz

p.s. una volta accesa la bestia vogliam vedere i frutti. mi raccomando mettila a palla che non cede.

tuttavia questo è un altro caso per il nostro papafoxtrot, a te l'hardware sentenza :lol: :lol: :lol:

Edited by marameo

Le ram sono: CORSAIR RAM 2 GB ECC REG. LP PC2700

come alimentatori ha un enermax XRaid850 e un alimentatore di supporto al clock da 550 wat (enermax WS 550 cablet)

la foto.. la faccio volenetieri uno questi.

P.S. da come parli sembra che il computer sia in fase di assemblaggio, ma, mio fratello lo ha assemblato diverse settimane a dietro, è già pienamente operativo e giocante, "purtroppo". Infatti ho inserito questi dati per chiedervi che macchina dovrò prendermi io, se devo spendere oltre 6.000€ di computer, come ha fatto lui, o posso prendere qualcosa di più economico. Al momento posso utilizzare questo pc, è a mia disposzione, ma non per tantissimo ed a ore limitate.

ok, mi hanno appena spiegato cosa volevi intendere come cuccia :P . Il tower è totalmente artigianare, il problema era trovare u case che ospitasse le due schede video e il sistema di raffreddamento a liquido quindi si è fatto costruire un case da PCTrader, una ditta tedesca che fa questo genere di lavori.

p.s. facevo prima a far iscirvere lui così almeno non facevo da portavoce :P

Senza nulla togliere alla bestia assemblata da tuo fratello, secondo me 6000 euri sono un po tantini. Se vedi i vari post che ci sono qui nel sito a riguardo, riesci a farti delle ottime macchine con un terzo di quella cifra! Magari, dati i tempi che corrono (quello che compri oggi, domani è già vecchio), i soldi li tieni per 'aggiornarlo' se ti serve più potenza...

Sinceramente a me non interessa acquistare un computer per giocare. Vorrei un Desktop per lavorare appunto con un software di grafica senza avere problemi di vario genre come quelli che incontro sul mio portatile quando monto un video con pinnacle o faccio un encoder con flash, dove mi si spegne per la temperatura raggiunta nonostante si un portatile di ultimissima generazione.

Su questo convengo, infatti si sa che i portatili non sono il massimo per fare grafica. Cmq un desktop ha già meno problemi di surriscaldamento di suo, poi se gli dai una giusta ventilazione sei a posto, senza dover ricorrere al raffreddamento a liquiodo (che penso costi abbastanza). Poi non conosco pinnacle o flash, quindi non so quanto mettano sotto torchio la macchina... :hello:

pinnacle mette sotto torchio perennemente la macchina, purtroppo è lento da fare schifo e consuma parecchie risorse mentre flash è pesante solo nella fase di encoder, quando importi sullo stage un video, di qualsiasi formato, e lo trasformi in flv.

Edited by Stefania180

Mah, inutile spendere tutti quei soldi; quello stesso pc poteva costare la metà senza che nessuno si accorgesse della differenza semplicemente prendendo un processore q6600 (a 250 euro) invece che un qx6700 (a 1000 euro); la differenza di prezzo è enorme, mentre in termini di velocità, il secondo fa 266MHz in più.

Per quanto riguarda le schede video, o gioca su due monitor da 30" oppure assolutamente se ne prendeva una sola, oppure due 8800gts 320Mb in SLI (che costano la metà) non vedeva alcuna differenza.

Per gli hard disk, i raptor non sono da acquistare per le dimensioni, dunque risparmiando 90 euro ad hard disk ne prendeva 3 da 36Gb. Risparmiava 250 euro abbondanti coi quali comprava un bel disco da 500Gb per lo storage. Infine il case: di big tower che ospitano due vga e raffreddamenti a liquido ce n'è tantissimi; io stesso ho acquistato un chieftech delle seguenti dimensioni: 65cm*55cm*22cm a 100 euro due settimane fa. può ospitare schede madri in formato extended atx (anche sistemi biprocessore dunque), 8 hard disk, due alimentatori (e se ci lavori anche 3), 6 lettori cd (nei bay puoi mettere anche vasi d'accumulo per impianti a liquido) e resta il posto per tutte le pompe, tubi, manometri e vaschette che vuoi.

Per l'alimentatore: un buon 700w quale l'OCZ bastava. Per andare sul sicuro eventualmente solo l'enermax 850.

Passiamo al tuo!

Che budget hai? Io comunque spenderei dai 1200 ai 2000 euro non di più.

Certo già rispetto a tuo fratello cominci a risparmiare sulle schede video: due in sli non servono a nulla per la grafica: i software non le sfruttano.

La scheda madre meglio che abbia chipset intel e non nvidia; quest'ultimo è una scelta obbligata se si devono montare due schede video nvidia in sli, altrimenti l'intel è un chipset migliore.

Per lavorare su flussi video, meglio andare su 4Gb di ram.

Ti consiglierei una workstation di questo tipo

Scheda madre abit IP35pro o gigabyte P35 ds4

Processore Intel c2d q6600

Ram OCZ pc6400MHz 2*2Gb

una soluzione con due banchi da 2Gb ti consente di passare a 8Gb quando vuoi, dato che puoi montare su una scheda madre fino a 4 banchi.

Anche le corsair o le geil si trovano in kit da 4Gb.

Scheda video: dipende da che software pensi di usare; posta una lista completa e scrivi soprattutto a che livello. Eventualmente vedremo se ti conviene una scheda della generazione nvidia geforce 8 o ati hd2000 che integrano gli encoders per i flussi video in HD, così da alleggerire il carico sulla cpu.

Alimentatore corsair 520w

Hard disks: per lavorare sui video ti serve un sistema di hdd veloce: 3 western digital cavair RE 250Gb: col matrix storage ci crei un raid 0 di dimensioni di 100Gb circa, da destinare al sistema operativo, programmi e temporanei per il lavoro di editing video. Sul resto un raid 5 per lo storage, che offre velocità e sicurezza superiori al singolo disco.

Case: scegli tu, quel che ti piace, ti consiglio antec, lian li, silverstone (ma costano), chieftech (per risparmiare qualcosa). Altrimenti i più tamarri thermaltake armor, meglio se della serie più grande.

Dimentico qualcosa?

Ciao a tutti bella gente, scusate ma non potevo fare a meno di dare una mano ad una ragazza!

Comunque sono d'accordo con quelloc he avete detto, i soldi salvarli e se serve, aggiornare in futuro.

Sai cosa, sei sfortunata (per modo di dire), a novembre (se non ricordo male) escono le cpu cpu con core penryn, che non saranno molto più veloci, se non nelle operazioni di encoding/decoding video, perché introdurranno le istruzione SSE4 specifiche per queste operazioni. Le prestazioni saranno in questo caso molto superiori.

Puoi comun que pensare di prendere un q6600 ora (che costa 250 euro), vendrerlo quest'inverno, e sostyituirlo con un bel quad core penryn, che non penso saranno troppo costosi, perché nello stesso periodo si attendono (finalmente) gli amd phenom, che spero siano appunto phenomenali.

Se intel è impegnata in questa gara dei prezzi ora, che è superiore come prestazioni, figurarsi fra 6 mesi...

io invece del raffreddamento a liquido opterei per una cosa tipo i nouctua con al massimo la ventola da 120, raffreddano superbene, non senti il pc tanto che a volte se sono nell'altra stanza a me sembra che si sia spento (anche quando renderizza) e inoltre ti produce una leggera corrente d'aria che va verso le schede video (anche quella supersilenziosa (io ne ho una sola ma basta e avanza)

Poi importantissimo anche se non sembra è il case (che è uno dei radiatori del pc dal momento che ad esso è collegato.Quello che ho io (il coolermaster stacker 830) va da dio, l'aria all'interno del pc è sempre fresca e se hai un ventilatore sulla scrivania l'aria entra benissimo all'interno...e poi essendo in alluminio aiuta a dissipare meglio il calore di tutto.

Anche il 6700 è una bomba, vedrai...da quando ho questa macchina riesco a consegnare 6 immagini di più nello stesso tempo ehhhehe

nello stesso periodo si attendono (finalmente) gli amd phenom, che spero siano appunto phenomenali.

lol mi hai rubato la battuta :P

il pc che hai proposto è una macchina inutilmente costosissima! con 2 8800GTX in sli, non guadagni un piffero nella grafica, e guadagni poco nei giochi.. a meno che non hai uno di quei schermi da 100 pollici che dice papafoxtrot! se devi accontentare anche il tuo fratello pazzo dei giochi, ne basta e vanza 1... anche se, come dirò in seguito ti converrebbe aspettare, che nei prossimi mesi usciranno novità nvidia e le risposte ati, e i prezzi dovrebbero subire qualcosa.. ( G92, G98 anche se in realtà non si sa bene ancora dove si piazzeranno)

son daccordo col prendere il quad adesso, ma, se non ne hai bisogno subito.. ti converrebbe aspettare qualche mese che escano le novità e che i prezzi si abbassano (si spera) e dare un occhiata alle prossime novità AMD..

3 dischi da 10'000 non servono ad un piffero nemmeno loro.. ne basta uno da 76 giga e altri 2 dischi con velocità "normali" 7200rpm di cui uno per dati vari quindi magari 320 giga e l'altro (mi sembra di capire che lavorerai anche con video) di capienza molto maggiore per i video non compressi (che son sempre un problema anche per me avendo un disco piccolo per ora) da 500 giga, oppure 2 dischi da 320 giga in raid

raffreddamento a liquido è una cosa che serve solo se vuoi fare il tamarro con i neon , o se devi fare degli overclokking altissimi.. (il mio pc è perfettamente overklokkato senza aver nessun tipo di raffreddamento in + di quello di serie!)

lo schermo.. mah, io ho un 19' e lavoro tranquillamente (anchio lavoro con flash, video editing e web design) anzi, va più che benone.. anche se va be, per mie manie di grandezza penso di prenderne un'altro usato e darmi al dual screen! solo uno sfizio, non una necessità!

ps, ma i pc te l'ha consigliato così tuo fratello? li ha visti i prezzi prima?? :P :P

pps, anchio ho 17 anni!

hai visto, tocca il tasto giusto e il buon papafox scende in campo.

cavolo non pensavo 6000 euri di macchina, sicura che non fa pure il caffè e i massaggini? :lol: :lol:

il tuo fratellino non scherza come consolle di gioco. io sinceramente i pc gamers non li capisco, con 6000 euro si prendeva un plasma, impianto stereo da paura con dolby e una ps3 o quel cavolo voleva... ma

se devi far grafica con 1200-1500 euri hai già un bel pc.

lol mi hai rubato la battuta :P

Chiedo scusa, può darsi che tu abbia ragione!

Comunque Ste, facci sapere di preciso cosa ci devi fare e se ti occupi anche di modellazione (per scegliere la vga) e vedi che il pc salta fuori e molto buono.

una cosa di cui pochi parlano nelle configurazioni... IL MONITOR!

se lo vuoi usare per grafica 2D/3D assolutamente almeno 20", le sk video di oggi riescono a tirarli bene con la risoluzione (1680*), e lo spazio a monitor non basta mai...

ovvio, se poi preferisci averne due affiancati...

buon lavoro

AL

per la mia ho speso 2800 e va superbene, le schede video in sli non sono necessarie (dividi sempre per metà quello che senti nelle pubblicità dei giornali) il peggior gioco come oblivion e flight simulator 10 a me girano con dettagli a palla a una marea di fps, per la modellazione e per i rendering va benone, non so i programmi di acquisizione e editing video se sfruttano i multipriocessori multicore multicostosi ;)

ciao

nel video editing siam li.. per renderizzare è solo cpu

ps mi è arrivata oggi la 8800gtx.. e non avendo l'alimentaotre nuovo ancora, ho connesso un solo molex di alimentazione.. (quindi, un 30-40% della sua potenza) e va da dio, anche nel 3d.. vi so dire appena la posso sfruttare appieno!

ragazzi, forse c'è da leggere meglio il mio primo messaggio perchè da alcune risposte date sembra quasi che non l'abbiate letto. Il pc non me l'ha consigliato mio fratello, i dati che ho riportati appartengono al pc di mio fratello, già esistente, e al momento è quello che ho a disposizione. Il mio post era mirato a sapere su quali componenti dovrei puntare, o se devo rassegnarmi a spendere una barca di soldi, ma a questo punto papafoxtrot è stato, oltre che gentilissimo, chiaro e preciso.

Hollallà! Ilo grande capo ci degna del,la sua presenza, CIAO BEAZTIE!!

Si stefania, quello che vogliamo dirti è che il pc di tuo fratello, oltre che essere totalmente impiantato sul gaming è esageratamente costoso.

Tu con 2000 euro puoi farti un pc che per la grafica 3d va non uguale o poco di meno, ma MEGLIO.

Mi pare di capire che ti occupi di editing video ma non di modellazione, almeno non ad alto livello.

A quel punto ti consiglierei una scheda video basata su geforce 8600gt (che integra pure video 2 per decoding ed encoding di contenuti digitali. Altrimenti una ati hd2600xt ddr3. Non so come sia la situazione con le schede di quest'ultima generaqzione; alla generazione precedente le ati avevano una qualità visiva migliore. Se ti occupi anche di modellazione puoi pensare anche ad una fireGL nelle nuove versioni basate su r610/620/630, dunque una 5600 penso. Certo sarebbe più costosa.

Beh, se tu facessi modellazione di scene 3d e successivo renderig, eventualmente, allora avresti bisogno di una scheda video in grado di gestirle e dunque il mio consiglio cambierebbe. Se invece, come mi pare di capire, ti occupi solo di codifica/decodifica di flussi video, allora ti consiglio una vga meno potente, ma che metta a disposizione in hardware gli engine per l'encoding multimediale. Le ati hd2600 hanno anche la gestione dei canali audio 5.1 per cui, se ne hai bisogno, potrebbero essere una buona scelta. Altrimenti la "solita" geforce 8600gt

Ciao, notte!