Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Stefania180

Come Iniziare

Recommended Posts

Salve a tutti. Inizio con il farvi i complimenti per il bellissimo portale.

Nella vita programmo, in questo periodo mi sto dedicando al web. Ho fatto qualche lavoro di grafica con photoshop ma niente di che, sicuramente nemmeno lontanamente avvicinabile a quello che ho visto in questi giorni visitando il forum.

Come credo un po’ tutti noi, ho un piccola ambizione, lavorare nel settore pubblicitario, video editino e grafica. Prima di registrarmi in questo sito ne ho girati altri dove mi sono trovata veramente malissimo. Io credo che quando una persona si avvicina per la prima volta ad un mondo nuovo un minimo di incoraggiamento non guasta. Una delle risposte ricevute tra le varie community alla mia richiesta di aiuto e consigli è stata: la grafica non è per dilettanti, iscriviti all’università e poi potremmo parlare allo stesso livello.

Premesso che non sono qui per sindacare altri portali o simili, anche perché trovarvi non è stato facile, vorrei sapere come inziare, se qualcuno di voi può darmi qualche dritta sui software per la grafica in 3D e 2D seria. Non sono una persona presuntuosa, mi definisco umile e pronta ricevere qualsiasi genere di consigli da + e – esperti di me.

A presto…. E grazie in anticipo

P.s. spero sia la sezioen giusta per inserire questa discussione, se così non fosse vi chiedo scusa.

Edited by Stefania180

Ciaoo!Benventa nella famiglia Treddi.com! :hello:

Prima di tutto la grafica non è per dilettanti, iscriviti all’università e poi potremmo parlare allo stesso livello!

ahahah!Ovviamente skerzo e aggiungo che chi ti ha detto una cosa del genere era un povero frustrato e se rifai un giro da quelle parti digli da parte mia che l'arte non si impara da nessuna parte(c'è pure la rima dunque è vero ;) )!

Comunque ti do il mio consiglio personale che, in quanto tale, è opinabile.

Non c'è esattamente un sofware migliore dell'altro..devi capire quali sono le tue necessità. Io personalmente consiglio sempre a chi vuole iniziare 3Ds Max sul quale ci sono tanti tutorial e una bibbliografia molto vasta!

Poi ti propongo il mio decalogo: ;)

1)Visita giornaliera a Treddi.com (e fai una preghierina a D@ve prima di andare a dormire :D)

2)Tutorial Ecosystem.it

3)manuali dell'Apogeo e dell'Imago

4)Tutorial in rete

5)Tutorial su Treddi.com

6)Frequentare persone con la stessa passione

7)non perdersi i raduni del sito (Sembra una cavolata ma li io ho imparato tantissimo)

8)Non lasciare passare giorno senza aver aperto il tuo pacchetto 3D

9)tanto impegno

10)NON ASCOLTARE LA GENTE CHE TI SCORAGGIA..I DISFATTISTI NON HANNO DIRITTO DI PAROLA..IMPOSSIBLE IS NOTHING!

(chiedo scusa per il maiuscolo..ma certe cose mi irritano troppo :P )

In bocca al lupo, buon lavoro e........Che il poligono sia con te!! ;)

Paul Maslie B)

intanto grazie per la risposta, sei stato molto disponbile. Inizio a documentarmi sul prezzo di 3ds max, so che ci sono versioni craccate, ma sono, non per fare la moralista, dell'opizione che i lavori altrui vadano retribuiti.

Aspetto altri consigli e punti di vista :)

intanto grazie per la risposta, sei stato molto disponbile. Inizio a documentarmi sul prezzo di 3ds max, so che ci sono versioni craccate, ma sono, non per fare la moralista, dell'opizione che i lavori altrui vadano retribuiti.

Aspetto altri consigli e punti di vista :)

x iniziare ti consiglio Blender che è gratuito ;)

Ciao Stefania e benvenuta in treddi.

Per iniziare consiglio sempre di provare più strumenti e non uno solo.

Di ogni software è possibile ottenere delle Demo... e di software ce ne sono tanti come MAX, Blender, ma anche Maya, Softimage|XSI, Cinema4D, Lightwave ecc.

Tutti software che a grandi linee si equivalgono, ma differiscono principalmente come logica di lavoro, workflow. Ed è quindi spesso e volentieri una questione soggettiva, di feeling col programma stesso e con la sua interfaccia.

Tanto per farti un esempio, nel corso della mia esperienza, tra tanti software ho provato anche Maya... non si può negare che Maya sia un gran software, come tutti quelli di alto livello elencati prima, eppure, nonostante in tanti ci si trovano bene, io non ho mai digerito la sua interfaccia, l'ho trovata scomoda, poco intuitiva per il mio modo di ragionare. E nonostante le mille prove, l'ho lasciato stare.

A contrario, XSI l'ho trovato molto più immediato e facile da imparare ed in pochissimo tempo, sono arrivato al punto di non saperne quasi fare a meno, sostituendolo a MAX, con cui ho lavorato per tantissimi anni (e comunque molto buono)

Ma ripeto, questa è solo un'esperienza personale. Il metodo migliore, se si è agli inizi e quindi non si ha un metodo di ragionamento ormai fossilizzato, è proprio quello di provare. Provare e valutare e decidere infine su quale software dedicare il proprio tempo.

L'idea del software migliore dell'altro scordala! Il software migliore, è semplicemente quello con cui ti trovi meglio, con cui riesci meglio ad esprimere te stessa ;)

Edited by Loki

Ciao Stefania180 e benvenuta,

prova a scaricare delle demo e vedi con quale programma ti trovi meglio.

cinema 4d

3dsmax

Rhino

cinema e rhino hanno dei costi abbordabili rispetto a 3dsmax.

Scusa Loki mi sono ripetuto :)

Edited by maxluc

la grafica non è per dilettanti, iscriviti all’università e poi potremmo parlare allo stesso livello.

mi piacerebbe parlare a quattrocchi con sto genio!

punto 1. l'educazione è la base di ogni cosa.

punto 2. sicuramente se lavora come scrive è na mezza pippa

punto 3. conosco persone con la terza elementare che potrebbero insegnargli come si fa grafica, e non scherzo!

scusa ma dopo l'incazzatura ora ti do il benvenuto ufficiale in questo forum dove son sicuro che ti troverai bene.

umiltà educazione e voglia di fare sono le fondamenta di treddi. siccome mi pare dimostri di averle vedrai che non te ne pentirai.

ciauz

Edited by marameo

Ciao Stefania180 e benvenuta,

prova a scaricare delle demo e vedi con quale programma ti trovi meglio.

cinema 4d

3dsmax

Rhino

cinema e rhino hanno dei costi abbordabili rispetto a 3dsmax.

Scusa Loki mi sono ripetuto :)

Tranquillo maxluc, stavamo scrivendo nello stesso momento, succede :)

Considerando la sua ambizione di grafica pubblicitaria e video editing, Rhino forse è quello un po più fuori target, essendo principalmente un CAD. Nulla vieta di approfondirlo, per la modellazione, specie di oggetti di design, ha ottime potenzialità.

Per quanto riguarda i costi si, ci sono prezzi un po per tutte le tasche. Si parte da software gratuiti come Blender a prezzi di diverse migliaia di euro.

Spesso i prezzi non sono fissi, i rivenditori hanno la possibilità di fare offerte particolari, bundle con altri software o hardware, per cui ti consiglio di informarti un po qua e la per farti un minimo di idee di quelli che possono essere i costi di un programma.

..............

Per iniziare consiglio sempre di provare più strumenti e non uno solo.

Di ogni software è possibile ottenere delle Demo... e di software ce ne sono tanti come MAX, Blender, ma anche Maya, Softimage|XSI, Cinema4D, Lightwave ecc.

Tutti software che a grandi linee si equivalgono, ma differiscono principalmente come logica di lavoro, workflow. Ed è quindi spesso e volentieri una questione soggettiva, di feeling col programma stesso e con la sua interfaccia.

Tanto per farti un esempio, nel corso della mia esperienza, tra tanti software ho provato anche Maya... non si può negare che Maya sia un gran software, come tutti quelli di alto livello elencati prima, eppure, nonostante in tanti ci si trovano bene, io non ho mai digerito la sua interfaccia, l'ho trovata scomoda, poco intuitiva per il mio modo di ragionare. E nonostante le mille prove, l'ho lasciato stare.

A contrario, XSI l'ho trovato molto più immediato e facile da imparare ed in pochissimo tempo, sono arrivato al punto di non saperne quasi fare a meno, sostituendolo a MAX, con cui ho lavorato per tantissimi anni (e comunque molto buono)

..............

Quoto in tutto e per tutto Loki!

Però aggiungerei: prova anche il Blender! Magari ti troverai malissimo....ma io uso quello principalmente perchè mi trovo da dio per l'impostazione che ha il programma e non da ultimo perchè è gratuito!

Meglio che non faccio commenti sul tipo che ti ha detto la frase "torna quando hai fatto l'università" perchè sennò mi bannano a vita da questo forum!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Comunque se ti può essere d'aiuto io ho iniziato con la versione demo di 3ds Max....terminato il periodo di prova ho decisto di provare Blender....e da li non ho più voluto provare altro! Il che è tutto dire...

Per quanto riguarda i tutorial in rete...3ds Max e Maya sono i programmi per cui trovi ovviamente più tutorial! Ma con una semplice ricerca sull'amico google trovi centinaia di tutorial per ogni programma di grafica! Quindi non condizionare la tua scelta al fatto che per un certo programma ci siano più tutorial ma segui quello che ti ha detto anche Loki...scegli il programma con cui ti trovi meglio!

Benvenuta su Treddi

Vista tutta questa imparzialità, cominciamo coi consigli di parte: XSIXSIXSIXSIXSI

:P

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

XSI non è che Softimage|XSI... ovvero un software di grafica 3D, rendering ed animazione come può essere 3DS MAX, Maya e gli altri sopra citati. Ed è quello che come ti spiegavo prima, uso per i miei lavori.

Se vuoi informarti su cosa sia Softimage: Softimage.com

Oppure puoi fare diverse ricerche all'interno di questo forum, troverai diverse info.

Poi...

Giusto per darti un'idea indicativa, questi sono i prezzi IVATI dei principali software.

Come puoi vedere, alcuni offrono anche soluzioni scalabili, ovvero lo stesso prodotto in versioni più o meno ridotte che permettono all'utente di iniziare con poco e gradualmente salire di livello.

Blender : Gratuito

3DS MAX 9 : € 5.100 euro

Maya 8.5 (Complete) : € 2.500

Maya 8.5 (Unlimited) : € 8.800

XSI 6 (Foundation) : € 538

XSI 6 (Essentials) : € 2.100

XSI 6 (Advanced) : € 5.280

Cinema 4D : € 865

Lightwave : Non ho info certe credo sia sugli 800 euro

Prendi questi prezzi solo come riferimento indicativo...

Gli unici prezzi di cui posso esser certo sono quelli di XSI ovviamente, essendo il software su cui ora sono più aggiornato e validi fino al 6 Settembre 2007.

Edited by Loki

... ho un piccola ambizione, lavorare nel settore pubblicitario, video editino e grafica... alla mia richiesta di aiuto e consigli è stata: la grafica non è per dilettanti, iscriviti all'università e poi potremmo parlare allo stesso livello...

A parte il modo in cui ti è stato detto <_< da autodidatta, non laureato e da 11 anni nel mondo del lavoro ti posso assicurare che alcune posizioni sono di + difficile raggiungimento senza una laurea (o titoli adeguati) anche nel campo pubblicitario o della "grafica" (almeno in Italia). Di sicuro non quanto altri settori...

Il consiglio che ti posso dare è di coltivare la tua passione in maniera autonoma (ci vuole molto impegno e forza di volontà) e magari in futuro pensare di approfondire gli studi e puntare a un "pezzo di carta" (possibilmente valido)... tanto gli esami non finiscono mai ;)

Max 9 costa 5.100€???

A forza di Subscrition non ne conosco il prezzo da anni eheheeheh

Stefanie ... benvenuta!

Eddai dacci il link del portale dove trovare il ... genio universitario illuminato (e il nick) :devil:

:hello:

LINK

Aggiungo che la versione studenti costa 200€, mentre c'è una versione da 500€ che ti consente di lavorare tranquillamente.

Essendo il mio programma preferito (e quello di molti)non commento su "Com'è" altrimenti divento totalmente imparziale ;)

Cmq puoi scaricarti la demo dal sito, te lo consiglio(funziona per 30 giorni):

http://www.softimage.com/downloads/XSI_Trial/default.aspx

L'alternativa (altrettanto valida!) è Blender, gratuito, open source e in continua evoluzione:

www.blender.org

Edited by pillus

Max 9 costa 5.100€???

A forza di Subscrition non ne conosco il prezzo da anni eheheeheh

Si, questo per lo meno è il prezzo preso da un rivenditore autorizzato: Graphiland, di Reggio Emilia

Hai comunque accennato ad una cosa importante, bravo: Le Subscription.

Molti di quei software hanno prezzi alti, ma ci sono poi i prezzi di Upgrade alle nuove versioni, oppure molte case offrono pacchetti di Subscription (chiamati Maintenance per XSI), dove oltre alla licenza, paghi un fisso annuale di poche centinaia di euro e che ti permette di ottenere sempre la versione del software aggiornata, oltre ad un supporto di assistenza dedicato, risparmiando un po rispetto ai normali upgrade.

mmm, ok... sto pensado seriamente di darmi al fake cracking :o:o:lol::lol::lol: , chiaramente scherzo.

Potrei avere la possibilità di provare sia Blender, xkè gratuito, sia 3ds studio da un amico architetto. Ma a quanto ho capito ci sono diverse release per diversi tipi di grafica. Da dove inzio ? :huh:

siccome è la seconda volta che ne fai cenno, leggiti le faq e le regole di questo forum.

per capire da dove inizi, devi chiarirti che cosa vuoi fare nella vita.

il regolamento l'ho letto molto bene, cosa avrei sbagliato? spero che non sia per la battuta nel mio post precedente, ho specificato che era una battuta, e nell post ancora precedente ho chiaramente spezzato una freccia a favore della legalità.

il regolamento l'ho letto molto bene, cosa avrei sbagliato? spero che non sia per la battuta nel mio post precedente, ho specificato che era una battuta, e nell post ancora precedente ho chiaramente spezzato una freccia a favore della legalità.

Non ti preoccupare, è che qui a qualsiasi "Cenno" (anche ironico) alla pirateria o simili si viene richiamati all'istante, anche dai non-moderatori :ph34r:

Insomma quelle cose qui sono tabù all'ennesima potenza, alla fine giustamente, perchè basta un niente per degenerare il discorso ecc... all'inizio è un po irritante ma dopo ci si fa l'abitudine.

Aggiungo che, come nella vita reale, ti capiterà anche qui nel forum di incontrare persone con cui non vai daccordo, alla fine con 30.000 utenti è normale che ci siano caratteri e persone di ogni tipo.Insomma l'importante è non generalizzare, un errore che fa spesso il principiante, considerando il forum un' "Entità unica", invece sono persone normali (tante) non pagate da nessuno e a volte di parte (Come me che ti consiglio softimage, poi magari c'è quello che usa Lightwave che ti dice di usare lightwve, ecc...), quindi non prendere mai niente come oro colato.

Ricorda sempre che non è un forum di "Solo esperti" quindi succede spesso acnhe che i principianti stessi diano consigli da prendere con le pinzette. Il forum non è un centro assistenza in poche parole.

Chiusa questa parentesi, continuo col mio discorso di parte: Softimage|XSI oppure blender.

Ma ripeto: PROVALI! Ma soprattutto NON buttarti alla cieca su 3dsmax come fanno tutti, a meno che non fai architettura!

Edited by pillus

a meno che non fai architettura!

Perchè, XSI cos'ha di sbagliato per l'architettura? :blink:

A parte il non importare dwg (cosa di cui faccio volentieri a meno), non gli manca nulla. E te lo dice uno che con XSI ci fa, appunto, architettura. E mi sembra di ottenere anche buoni risultati :)