Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pillus

"upgrade" Tavoletta Grafica

Recommended Posts

Visto che è un po di giorni che sto usando la mia Graphire a5 per il disegno puro, mi sono accorto che a volte non è un granchè come precisione; sta cominciando ad allettarmi il passaggio ad una Intuos (sempre a5), solo che ho un dubbio: ne vale la pena?

Oltre alla sensibilità all'inclinazione, è effettivamente un altra cosa rispetto alla graphire?

Qualcuno di voi ha provato la differenza? Il costo è sempre non indifferente e non vorrei buttare soldi, magari la mia sensazione di "Imprecisione" è dovuta solo alla mia mano o al fatto che una tavoletta è sempre ben lontana da un pezzo di carta e una matita...

:TeapotBlinkRed:

Visto che è un po di giorni che sto usando la mia Graphire a5 per il disegno puro, mi sono accorto che a volte non è un granchè come precisione; sta cominciando ad allettarmi il passaggio ad una Intuos (sempre a5), solo che ho un dubbio: ne vale la pena?

Oltre alla sensibilità all'inclinazione, è effettivamente un altra cosa rispetto alla graphire?

Qualcuno di voi ha provato la differenza? Il costo è sempre non indifferente e non vorrei buttare soldi, magari la mia sensazione di "Imprecisione" è dovuta solo alla mia mano o al fatto che una tavoletta è sempre ben lontana da un pezzo di carta e una matita...

se vuoi una piccolissima dritta (ma veramente una scemenza) ti suggerisco di scotchare un pezzo di carta o cartoncino (o anche un linoleum molto sottile) sulla tavoletta e usare la penna su questa. per me un problema era che la superficie della tavoletta (sia il guscio che la tavoletta stessa) era un po troppo scivolosa e comunque non restituiva l´esatta sensibilitá. Per me adesso va meglio.......

Per l´upgrade nin ´zo, me lo chiedo anch´io comunque..............

Ciao :),

Il suggerimento della carta scocciata funziona alla grande :D.

Io sono passato da una Graphire2 A6 ad una Intuos3 A6 Wide (che è poco più piccola di una A5). Io non ne faccio un uso smodato a dir la verità, ma la differenza l'ho notata (molto dipende da se stessi, è oggettivo): l'ergonomia della tavoletta è migliore, soprattutto quella delle penne - cosa fondamentale, i tasti ExpressKey sono utilissimi essendo configurabili al massimo (quindi te la puoi "riciclare" tranquillamente anche sul 3D), infine la superficie non è scivolosa come le Graphire e genera un attrito maggiore (simile ad carta fina leggermente rugosa, più o meno).

Io l'ho presa per 250€ ed è una bella spesa ma francamente spenderne 199€ per la Graphire4 XL non vale la pena per qualità costruttiva e superficie di lavoro (anche peggio della Graphire2 e trovo meglio le Volito a questo punto :blink: ).

Se mi chiedi se consigliartela ti dico: assolutamente sì, anche come formato ti avvicni molto all'A5 e spendi abbstanza meno. Al massimo puoi vedere sul sito stesso della Wacom una delle usate che ti danno loro con garanzia ;).

Il Capitano

Siete dei maledetti geni, con la carta ora è un'altra cosa! :Clap03: Grazie!

E chi ha più bisogno di una Intuos? :lol:

Quello che mi chiedo è: perchè non rendono"Di default" più "Rugosa" la superficie? E' proprio un altro pianeta!

Io ho la IntousA5 e mi pare scivoli il giusto, sicuramente se poi vuoi dilettarti di più con software tipo Painter la sensibilità all'inclinazione si nota. Mi pare anche che la Intous abbia una serie di penne diverse più consistente della Graphire, tipo l'airbrush e la penna tipo evidenziatore (sensibile anche alla rotazione).

Gli express key sono una figata assurda :D Configurabili per ogni applicazione.

Il suggerimento della carta scocciata funziona alla grande

il consiglio della carta è geniale!!!!

Siete dei maledetti geni, con la carta ora è un'altra cosa!

Dopo aver provato il consiglio devo dire che è tutta un'altra cosa!!! eek.gif

GENIALE!!

con il foglio è tutta un'altra cosa, non l'avrei mai detto

l´ho sempre sospettato anch´io..... sono un genio -_- -_- -_-

Aggiungeró presto le coordinate del conto corrente nella firma, una piccola donazione (diciamo la differenza di prezzo tra Intuos e Graphire) mi sembrerebbe il minimo da parte vostra............ :hello: :hello: :hello:

Edited by krone

Guest

Appena posso prova la storia della carta... ma Pillus perchè non fai il salto ad un formato più grande? solitamente se uno deve fare un Upgrape sceglie sempre qualcosa si di migliore, ma in questo caso anche di più grande come formato... (metti anche te il conto in firma... magari ti arriva qualcosa per il formato A4 ;) )....

:hello:

Appena posso prova la storia della carta... ma Pillus perchè non fai il salto ad un formato più grande? solitamente se uno deve fare un Upgrape sceglie sempre qualcosa si di migliore, ma in questo caso anche di più grande come formato... (metti anche te il conto in firma... magari ti arriva qualcosa per il formato A4 ;) )....

:hello:

Perchè prima avevo una A4 (seppure trust, ma quando funzionava-soprassediamo sulle imprecazioni di quando si inceppava- lo faceva egregiamente), e lo trovavo "Faticoso" a livello di spostamenti, soprattutto nell'uso della penna come mouse (la uso praticamente per tutto), con una a5 ti sposti di meno e, se ti serve precisione ad esempio in photoshop, basta zoommare ;)

In più la a5 sta comodamente nella custodia del portatile.

Senza contare che una Intuos a4 costa un capitale!

certo che sta maledetta tavoletta a4 trust ha dato noie proprio a tutti!!! ma è possibile che tutti quelli che conosco (me compreso) l'abbiano dovuta buttare dopo neanche un anno perchè la penna si romp facilmente??? maledetti....!!!!!!!!!

Quella della carta è sempre una scelta validissima. io tempo fà provai con i lucidi colorati da disegno geometrico; ne scelsi uno ruvido e opaco, e devo dire che funzionava bene.

Il lato positivo è che a differenza della carta, salvi l'estetica della tavoletta perchè si applica come un adesivo, quindi non è molto invadente e se scegli un bel colore non guasta piu di tanto.

il lato negativo che dopo un pò di uso perde ruvidità e diventa liscia :D quindi deve essere sostitutita :D

alla fine se non volete sbattimenti la carta è il metodo migliore :P

Edited by farins